CAVO DIOTTI L'opera idraulica che a partire dall'800 regola il lago di Pusiano e di conseguenza il fiume Lambro
Il Cavo Diotti, che si trova nel comune di Merone in provincia di Como, è composto da un primo tratto di canale a cielo libero, un edificio che contiene le opere di regolazione ed infine un canale interrato.
Le opere idrauliche come il Cavo Diotti ed il torrente Lambrone nascono dalla necessità, nel tardo '700, di trovare una soluzione alle frequenti inondazioni che interessavano parte dei Piani d'Erba. La prima di queste opere, la rettifica del fiume Lambro – ora Lambrone, consiste essenzialmente nella deviazione del tratto finale del fiume per farlo sfociare direttamente nel lago di Pusiano.
La seconda di queste opere, il Cavo Diotti, regola il flusso dell’emissario artificiale del lago di Pusiano. Tale opera, nata dalla necessità di far fronte all’estrema variabilità di portata del fiume Lambro che mal si combinava con le necessità industriali della valle, è oggi tuttora funzionante e rappresenta l’elemento di regolazione del lago.
È dal 1812 l'unico sistema di regolazione del lago di Pusiano È dal 1812 l'unico sistema di regolazione del lago di Pusiano. In pratica attraverso la regolazione delle paratoie della diga si possono determinare i livelli del lago id Pusiano e quindi del fiume Lambro.
Cosa succede in caso di allerta alluvione? La Regione Lombardia, in base alle previsioni meteo di ARPA Lombardia emette un avviso di criticità che avverte gli Enti preposti ed i presidi (quale il Cavo Diotti) dell'arrivo di possibili forti precipitazioni nelle successive 24/48 ore. Oltre a questo, nei periodi tipici delle perturbazioni autunnali e primaverili, si osserva con attenzione l'evolversi della situazione meteo a partire dal nord atlantico ad esempio utilizzando le mappe di pressione.
Ecco quello che succede quando il lago esonda per la chiusura della diga… … in quanto l’esondazione in questa zona resta più controllata rispetto a quella che si avrebbe nelle città di Monza e Milano
Non si può fermare un’alluvione, però si può cercare di limitare i suoi danni controllando il flusso d’acqua che si immette nel fiume, i livelli dell’acqua sia del lago sia del fiume per impedire l’effetto imbuto.
Prova anche tu ad essere un ingegnere idraulico! Scarica l’app del Cavo Diotti
FINE grazie per l’attenzione Progetto realizzato da: Baratella Simone, Bartesaghi Federica, Bertacchi Samantha, Maggi Lorenzo, Moreno Federico, Rigamonti Francesco, Tiprigan Sara FINE grazie per l’attenzione