CORSO ECONOMIC@MENTE METTI IN CONTO IL TUO FUTURO Progetto di economia finanziaria promosso da ANASF, Associazione nazionale consulenti finanziari
Secondo i dati statistici i cittadini italiani non conoscono nozioni di base di economia e finanza e solo una persona su tre ha una cultura finanziaria minimale.
Fondamentale obiettivo è, quindi, fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. L’innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità. Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, è stato illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e sono stati approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza, pianificazione.
Il programma di educazione finanziaria si è articolato in cinque moduli di due ore ciascuno e la proposizione dei contenuti è stata interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Sono stati utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica. Sono stati trattati i seguenti temi: il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione; gli obiettivi di vita; l’investimento e l’indebitamento; la messa in sicurezza: protezione, previdenza; la pianificazione e la necessità di un consulente. A completamento del processo di apprendimento, gli studenti hanno fruito di moduli online e, attraverso video, simulazioni e documenti, hanno avuto occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula.
Gli studenti delle classi 3SA, 4SA e 5SA del Liceo Economico Sociale ricevono l’attestato di partecipazione al progetto.