L’ ARIA Scuola Primaria G.B.Cittolini-Cittiglio Classe3°B-Alunni:Dylan Evandri –Federico Lizzio
L’ARIA SI « SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… AGITIAMO UN VENTAGLIO
L’ ARIA SI «SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… APRIAMO E CHIUDIAMO UNA FINESTRA
L’ ARIA SI « SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… CORRIAMO O SALTIAMO
L’ ARIA SI «SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… SOFFIAMO SULLA MANO
DOV’Ĕ L’ARIA? L’ARIA Ĕ… ALL’INTERNO DI UNA BOTTIGLIA VUOTA
DOV’Ĕ L’ARIA? L’ARIA Ĕ… IN UNA SPUGNA
DOV’Ĕ L’ARIA? L’ARIA Ĕ… ALL’ INTERNO DI UN GESSO
DOV’Ĕ L’ARIA? L’ARIA Ĕ… NEL NOSTRO CORPO
ESPERIENZE CON L’ ARIA IL TAPPO GALEGGIA IL TAPPO AFFONDA
PERCHĔ SUCCEDE QUESTO? QUESTO SUCCEDE PERCHĔ L’ARIA CONTENUTA NEL BARATTOLO DI VETRO HA SPOSTATO L’ACQUA PRENDENDO IL SUO POSTO. IL TAPPO SI Ĕ COSÌ ADAGIO SUL FONDO DELLA BACINELLA E IL LIVELLO DELL’ACQUA ALL’ESTERNO DEL BARATTOLO SÌ Ĕ ALZATO.
IL PALLONCINO A REAZIONE
ABBIAMO INFILATO UNO SPAGO IN UNA CANNUCCIA E LO ABBIAMO LEGATO A DUE CHIODINI SISTEMATI SU DUE PARETI OPPOSTE. CON DEL NASTRO ADESIVO ABBIAMO ATTACATO UN PALLONCINO GONFIO ALLA CANNUCCIA , TENENDOLO CHIUSO CON LA MANO. POI LO ABBIAMO LASCIATO. CHE COSA Ĕ SUCCESSO? IL PALLONCINO Ĕ CORSO PER TUTTO IL FILO SGONFIANDOSI A POCO A POCO. PERCHĔ? APPENA ABBIAMO LASCATO IL PALLONCINO, ĹARIA CHE ERA COMPRESSA ALĹ INTERNO Ĕ USCITA VELOCEMENTE DANDO AL PALLONCINO UNA GRANDE SPINTA IN AVANTI.
LA COMBUSTIONE METTIAMO UNA CANDELA ACCESA IN UN PIATTINO CON UN PO’ DACUA E VI POSANO SOPRA UN BARATTOLO CAPOVOLTO. DOPO UN PO’DI TEMPO LA FIAMMA SI SPEGNE E L’ACQUA SALE ALL’INTERNO DEL BARATTOLO.
PERCHĔ? INIZIALMENTE LA CANDELA RIMANEVA ACCESA PERCHĔ C’ERA OSSIGENO DELL’ ARIA. QUANDO ABBIAMO MESSO SOPRA IL BARATTOLO,LA FIAMMA SI Ĕ SPENTA PERCHĔ L’OSSIGENO SI Ĕ CONSUMATO TUTTO E L’ACQA Ĕ ANDATA AD OCUPARE IL SUO POSTO.
CHI SCHIACCIA LA BOTTIGLIA? REMPIAMO LA BOTTIGLIA CON ACQUA CALDA SVUOTIAMO LA BOTTIGLIA E METTIAMO IL TAPPO LA BOTTIGLIA DOPO UN PO’ SI SCHIACCIA Perché? L’aria all’interno della bottiglia si riscalda e quella all’esterno che è più fredda esercita una pressione maggiore e schiaccia la bottiglia
UNA MAGIA!!! RIEMPIAMO D’ACQA IL BARATTOLO FINO A LORLO APPOGIAMO SOPRA A UNA CARTOLINA. LA APOVOLGAMO…LA CARTOLINA NON CADE. QUESTO PERCHĔ L’ARIA ESERCITA UNA PRESSIONE ANCHE DAL BASSO VERSO L’ALTO!!!
ORA COSTRUIAMO INSIEME UNA MAPPA CONCETTUALE!!! QUANTE ESPERIENZE DAVVERO INTERESSANTI ED ENTUSIASMANTI ABBIAMO FATTO SULL’ARIA!!!! ABBIAMO IMPARATO TANTE COSE SU QUESTO ARGOMENTO CHE PRIMA NON SAPEVAMO E NEANCHE IMMAGINAVAMO….. ORA SIAMO IN GRADO DI COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE PARTENDO DALLA RICERCA DELLE «PAROLE-CHIAVE» CHE SISTEMEREMO SECONDO UNA CERTA GERAMICHIA E CHE COLLEGHEREMO INSIEME UTILIZZANDO LE «PAROLE-LEGAME»