UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Un Percorso di Service Learning
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Titel.
progetti e esperienze in classe
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Presentazione delle attività sperimentate
progetti e esperienze in classe
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Game design Assunta Arcuri.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Bruno Losito, Università Roma Tre
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
L’Istruttore Riflessioni.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Intervista al genio della porta accanto.
Il percorso di Antonino
La tecnologia applicata alla didattica
Titolo: Noi aspiranti fioristi
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
La strada che ho deciso di seguire…
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Valutazione e certificazione
Professore per un giorno
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Valutazione delle competenze
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
ORIENTAMENTE.
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Le Unità di Apprendimento
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Valutazione del servizio
Percorso interdisciplinare
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco Alla scoperta di ZOOM TORINO

La progettazione Competenza Spirito d’iniziativa ed imprenditorialità. 2. Motivazione della scelta Vogliamo sviluppare negli alunni la capacità di organizzarsi, compiere delle scelte, orientarsi in semplici percorsi, collaborare e valutare alternative.

3. Obiettivi verificabili La progettazione Discipline coinvolte: Geografia, Matematica, Italiano, Storia,Scienze, Immagine 3. Obiettivi verificabili   Tracciare percorsi effettuati. orientandosi attraverso punti di riferimento.  Saper collaborare ed accettare i punti di vista degli altri e non scoraggiarsi se le proprie idee risultano inappropriate. Attuare scelte di fronte ad informazioni diverse. Trasferire in un opuscolo esplicativo le conoscenze desunte dall’esperienza vissuta nello spazio reale.

La progettazione 4. Conoscenze e abilità pregresse degli alunni relative all’attività proposta Concetti tipologici Rappresentazione grafica di percorsi, con l’ausilio di immagini e simboli. Misura del tempo e la ciclicità delle stagioni.

Incipit ZOOM, CON UNA MAIL, CI HA CHIESTO INFORMAZIONI PER FARCI FARE AL MEGLIO IL PERCORSO. COME FACCIAMO A RISPONDERE? FACCIAMO UN’INDAGINE TRA I PARTECIPANTI PER SCOPRIRE QUALE ZONA DEL PARCO FAUNISTICO VORREBBERO VISITARE.

Fasi didattiche Consultazione del sito tramite proiezione alla LIM, discussione nel grande gruppo tramite brainstorming e somministrazione di domande stimolo per la comprensione;

Fasi didattiche 2. Sondaggio(indagine su quanti siamo, quale zona vorresti vedere, perché, cosa sai già….), da sottoporre agli alunni di un’altra classe. Per rilevare le preferenze si utilizzano schede predisposte.

Fasi didattiche 3. Ideazione dell’ipotetico percorso che si intende svolgere. (a piccoli gruppi) Materiale a disposizione della coppia di alunni: mappa del parco, immagini e breve descrizione degli ambienti e degli orari possibili per visitarli.)

Fasi didattiche 4. preparazione della giornata (PER LA CLASSE PRIMA = consulta le previsioni meteo per il giorno della gita:cosa indosserai,che merenda farai, cosa devi portare in caso di piccoli incidenti … Attività individuale ”Prepara lo zaino”per simulare quello che faranno a casa prima della partenza In aggiunta PER LA CLASSE SECONDA = calcola quanto dureranno i vari momenti la gita, per che ora saremo di ritorno dato l’orario di partenza.

Prepara lo zainetto

Prodotto finale Creazione di un lap book che sia in grado di trasmettere ad altri le scoperte fatte durante la gita al bioparco Per la classe prima: convinci i tuoi genitori a ritornare al bioparco. Per la classe seconde: presenta la tua esperienza agli alunni della futura classe prima.

I lap book

La rubrica valutativa

Conclusioni PUNTI DI FORZA CRITICITA’ Grande interesse da parte degli alunni Stimolati a partecipare al lavoro in piccoli gruppi per realizzare un’indagine comune Voglia di mettersi in gioco per trasmettere ad altri il proprio entusiasmo Le attività nel grande gruppo ha occupato più tempo di quello che avevamo preventivato Non sempre le attività delle tre classi coinvolte coincidevano con le compresenze effettive Non abbiamo svolto l’autovalutazione.