UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco Alla scoperta di ZOOM TORINO
La progettazione Competenza Spirito d’iniziativa ed imprenditorialità. 2. Motivazione della scelta Vogliamo sviluppare negli alunni la capacità di organizzarsi, compiere delle scelte, orientarsi in semplici percorsi, collaborare e valutare alternative.
3. Obiettivi verificabili La progettazione Discipline coinvolte: Geografia, Matematica, Italiano, Storia,Scienze, Immagine 3. Obiettivi verificabili Tracciare percorsi effettuati. orientandosi attraverso punti di riferimento. Saper collaborare ed accettare i punti di vista degli altri e non scoraggiarsi se le proprie idee risultano inappropriate. Attuare scelte di fronte ad informazioni diverse. Trasferire in un opuscolo esplicativo le conoscenze desunte dall’esperienza vissuta nello spazio reale.
La progettazione 4. Conoscenze e abilità pregresse degli alunni relative all’attività proposta Concetti tipologici Rappresentazione grafica di percorsi, con l’ausilio di immagini e simboli. Misura del tempo e la ciclicità delle stagioni.
Incipit ZOOM, CON UNA MAIL, CI HA CHIESTO INFORMAZIONI PER FARCI FARE AL MEGLIO IL PERCORSO. COME FACCIAMO A RISPONDERE? FACCIAMO UN’INDAGINE TRA I PARTECIPANTI PER SCOPRIRE QUALE ZONA DEL PARCO FAUNISTICO VORREBBERO VISITARE.
Fasi didattiche Consultazione del sito tramite proiezione alla LIM, discussione nel grande gruppo tramite brainstorming e somministrazione di domande stimolo per la comprensione;
Fasi didattiche 2. Sondaggio(indagine su quanti siamo, quale zona vorresti vedere, perché, cosa sai già….), da sottoporre agli alunni di un’altra classe. Per rilevare le preferenze si utilizzano schede predisposte.
Fasi didattiche 3. Ideazione dell’ipotetico percorso che si intende svolgere. (a piccoli gruppi) Materiale a disposizione della coppia di alunni: mappa del parco, immagini e breve descrizione degli ambienti e degli orari possibili per visitarli.)
Fasi didattiche 4. preparazione della giornata (PER LA CLASSE PRIMA = consulta le previsioni meteo per il giorno della gita:cosa indosserai,che merenda farai, cosa devi portare in caso di piccoli incidenti … Attività individuale ”Prepara lo zaino”per simulare quello che faranno a casa prima della partenza In aggiunta PER LA CLASSE SECONDA = calcola quanto dureranno i vari momenti la gita, per che ora saremo di ritorno dato l’orario di partenza.
Prepara lo zainetto
Prodotto finale Creazione di un lap book che sia in grado di trasmettere ad altri le scoperte fatte durante la gita al bioparco Per la classe prima: convinci i tuoi genitori a ritornare al bioparco. Per la classe seconde: presenta la tua esperienza agli alunni della futura classe prima.
I lap book
La rubrica valutativa
Conclusioni PUNTI DI FORZA CRITICITA’ Grande interesse da parte degli alunni Stimolati a partecipare al lavoro in piccoli gruppi per realizzare un’indagine comune Voglia di mettersi in gioco per trasmettere ad altri il proprio entusiasmo Le attività nel grande gruppo ha occupato più tempo di quello che avevamo preventivato Non sempre le attività delle tre classi coinvolte coincidevano con le compresenze effettive Non abbiamo svolto l’autovalutazione.