Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara Inglese nei Corsi T e U Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Inglese nei corsi T e U - Scienze Applicate Un progetto speciale, garantito per tutto il quinquennio Un corso unico
Il docente E’ dotato di titolo di studio che lo abilita all'insegnamento a stranieri (TEFL, CELTA o DELTA) Ha maturato esperienza certificata d'insegnamento a studenti delle scuole superiori e nella preparazione alle certificazioni linguistiche di livello B1 e B2
Il docente Formula una specifica programmazione didattica, in accordo con quella del consiglio di classe. Sceglie i libri di testo. Partecipa ai consigli di classe e al ricevimento generale dei genitori in dicembre e aprile. Utilizza il registro elettronico
Il docente Formula una valutazione dello studente alla fine di ogni quadrimestre. La valutazione tiene conto non solo del livello di preparazione e dei risultati delle verifiche, ma anche dell’impegno nello studio, della partecipazione e della correttezza comportamentale degli allievi.
Orario delle lezioni DUE ore settimanali in orario curricolare (mattina), collocate all’inizio o alla fine della mattinata per complessive 60 ore. Le restanti ore sono svolte in lingua inglese in collaborazione con docenti delle altre discipline. (Inglese intensivo) Il monte ore totale è uguale a quello della Lingua straniera curricolare (Tedesco).
Livelli di competenza linguistica Nel terzo anno gli allievi raggiungono una preparazione linguistica di livello B1 del Quadro comune di riferimento europeo. Nel quinto anno gli allievi raggiungono una preparazione di livello B2 del Quadro comune di riferimento europeo.
Certificazioni linguistiche internazionali Gli allievi potranno sostenere gli esami di Certificazione Linguistica internazionale di livello B1 o B2.
Che cos’è la certificazione linguistica internazionale? La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza dell’inglese, rilasciato da un Ente Certificatore riconosciuto. La Certificazione costituisce lo strumento di riconoscimento ufficiale internazionale delle competenze d’uso di una lingua straniera.
A che cosa serve la certificazione linguistica? In ambito lavorativo, la certificazione linguistica arricchisce il curriculum, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro. In ambito universitario, la certificazione linguistica costituisce un valore aggiunto, perché agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (per l’iscrizione nelle università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato). Le università italiane riconoscono crediti formativi (superamento totale o parziale di esami di lingua straniera) a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche.