Incontro con le Parti sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
Advertisements

Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
TRANSFER IMPULSE PROJECT – STUDY VISIT TO BASILICATA – ITALY WORKSHOP C/O MEETING ROOM OF THE CHAMBER OF COMMERCE POTENZA THE IMPACT OF THE CRISIS ON EMPLOYMENT.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
SPERIMENTAZIONE FORMA-CONFAP
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Centro Eurodesk – Perugia
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Il ciclo della Performance,
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana
Primo Hackathon sul lavoro Genova, 14-15, Novembre 2017 GRUPPO 3
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Sportello informativo per il cittadino: Rete degli URP della Toscana
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
Leggi, teoria e pratica.
Direzione centrale attività produttive
Chiara Ratzenberger - MAECI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Incontro con le Parti sociali 10 Ottobre 2018

Emplyers’ Day – L’iniziativa del 2018 Opportunità di conoscenza reciproca Fiera del lavoro Job meeting Convegno Workshop Recruitment day base per sviluppo e rafforzamento delle le “relazioni di servizio” Job meeteing Corner e totem

Innovazione, trasformazione del lavoro e competenze digitali Il tema centrale nel 2018 Innovazione, trasformazione del lavoro e competenze digitali Parlamento Europeo - 2006 «La competenza nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione … supportata da abilità di base nelle ICT…» Uno studio pubblicato dal Sole 24 Ore Data management (business intelligence analyst, business intelligence architect/developer) Cyber Security (security engineer/analyst) Infrastrutture IT (Network engineer/architect) Sviluppatori di software e App Digital Transformation (figure professionali in grado di traghettare le aziende verso il loro futuro in chiave 4.0)

Un prodotto nuovo Insieme per innovare

Politiche attive del Lavoro nella Regione Quattro ambiti d’intervento interconnessi e complementari tra loro. Programmazione e progettazione degli interventi Adeguamento dei sistemi informativi Fidelizzazione delle aziende del territorio Organizzazione e standardizzazione dei processi Monitoraggio dell’efficacia degli interventi

Le azioni messe in campo 1 Rivisitazione delle piattaforme informatiche e pagine web Analisi della domanda di lavoro 2 3 Community engagement 4 Sperimentazione degli indicatori di monitoraggio dei LEP 5 Linee di indirizzo operativo in altre misure (Avv. EEPP – REI – Disabili)

Rivisitazione delle piattaforme informatiche e b Il Sito : https://www.regione.marche.it/Centri-impiego In fase di revisione la pagina dedicata ai CPI la quale sarà caratterizzata da due sezioni distinte: da una parte l’area Informativa (area statica che fornisce indicazione sui servizi erogati dai CPI e tempi e modalità di fruizione degli stessi) e dall’altra quella dinamica, in cui saranno disponibili apposite sezioni facilmente cliccabili attraverso cui accedere ad offerte di lavoro private o pubbliche.

Rivisitazione delle piattaforme informatiche La Community http://centriimpiego.social.marche.it Un canale di dialogo veloce ed informale, il cui scopo è quello di mettere in rete gli operatori che seguono le varie tematiche dei CPI. In una fase successiva si prevede di “aprire” lo strumento coinvolgendo il cittadino fruitore dei servizi erogati dai CPI.

IL Portale del cittadino Rivisitazione delle piattaforme informatiche e pagine web IL Portale del cittadino Cruscotto utilizzabile per rendere di facile e pronto utilizzo una serie di funzioni e di servizi direttamente fruibili, via web, dal cittadino/Azienda (appuntamenti con operatori del CPI, possibilità di scaricare documenti e modulistica, possibilità di aggiornare dati di iscrizione o di presentare specifiche richieste). Interfaccia operativa

Approccio « Bottom-Up» “Community Engagement Marche” Nella programmazione di politiche attive del lavoro il tema del coinvolgimento delle aziende del territorio appare sempre più importante. Si è ormai diffusa una parola chiave: “community engagement” ossia un coinvolgimento attivo per creare un dialogo con le imprese della Regione Marche Logica di rete Approccio « Bottom-Up» Prop. DM – sist.inf.cond - Serv.impr

Analisi della domanda di lavoro Si stà esplorando un’area di attività che può rappresentare un valida metodologia, per garantire alle aziende un livello più aderente di relazione con l’operato dei CPI. Gli strumenti: Analisi della Domanda potenziale (conoscenza del tessuto imprenditoriale locale) Segmentazione del bacino delle imprese Analisi del bacino dei candidati (offerta), a partire dai dati delle CO Geolocalizzazione dei dati trattati Definizione di metodologie di contatto con le aziende del territorio Strategia tesa al mantenimento delle relazioni già avviate

Indicatori di monitoraggio dei LEP presso la Regione Partendo dal DM 4/18, recante indirizzi generali in materia di politiche attive del lavoro, è nato un tavolo tecnico regionale per la definizione degli indicatori di monitoraggio. Attività e risultati attesi Analisi funzionale delle attività svolte dai CPI: sono stati definiti tramite un diagramma di flusso i servizi erogati secondo una logica sequenziale Analisi volta a individuare per ciascun LEP uno o più servizi collegati, che possono essere oggetto di monitoraggio Individuazione degli indicatori di monitoraggio per ciascun LEP (condivisi con il tavolo di lavoro).

Banche dati e programmazione degli interventi Sistema Unitario INPS COB Anpal Politiche attive Nodo Naz. Nodo Reg. Sistema Unico

Linee di indirizzo operativo in altre misure (Avv Linee di indirizzo operativo in altre misure (Avv. EEPP – REI – Disabili)

Linee di indirizzo operativo in materia di diritto al lavoro dei disabili - DGR 737/18 Novità operative assunzioni presso le Pubbliche Amministrazione di disabili iscritti al collocamento obbligatorio – si superano le lungaggini dovute allo scorrimento della graduatoria annuale, mediante la modalità di avviamento su presenza.. Convenzione unica regionale – con riferimento allo strumento della Convenzione di cui all’art. 11 L. 68/99 (determinazione di un programma assunzionale per l’assolvimento dell’obbligo da parte delle aziende e degli EEPP), -> sottoscrizione di un’unica Convenzione regionale, nei casi in cui il datore di lavoro, abbia più sedi operative, distribuite nell’ambito di intervento di più Centri Impiego. Comitato Tecnico di cui all’art. 8, comma 1 bis, L. n. 68/99, gli ex Comitati Tecnici Provinciali di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, si trasformano in sezioni territoriali del Comitato Tecnico Regionale

Linee guida regionali in materia di Avviamento a selezione nella PA di figure a scarso contenuto professionale (art. 16 l. 56/87) – DGR 894/18 Novità operative Reclutamento del personale – viene precisato che la disposizione normativa in questione interessa solo lavoratori da inquadrare nei livelli per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo (Categoria B iniziale). Per il reclutamento di personale con categorie superiori è necessario ricorrere prove selettive e procedure concorsuali previste dal D.Lgs 165/01. Gestione delle qualifiche – si chiarisce come il riferimento ufficiale debba sempre essere alla classificazione ISTAT delle Professioni 2011, con una lettura di aggregazione corrispondente al 3° “Digit” (livello di aggregazione dei profili). Tale modalità impedisce all’ente richiedente di specificare troppo il livello del dettaglio professionale richiesto, garantendo, di fatto una più ampia partecipazione dell’utenza alle occasioni di lavoro di che trattasi.

Linee di indirizzo operativo regionali relative al Reddito di Inclusione (REI) La delibera ha lo scopo di fornire una cornice entro cui operare garantendo livelli essenziali di prestazioni ed omogenizzazione delle procedure sul territorio regionale La costituzione di una rete dei servizi territoriali, risulta essenziale per il funzionamento del REI che può essere vissuto come una valida opportunità per sperimentare modelli di governance unitaria degli interventi di contrasto alla povertà, garantendo i necessari raccordi inter-istituzionali ed interprofessionali indispensabili per arrivare a livelli efficaci di intervento.