Da Happy Days al Trono di Spade

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Advertisements

Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
ODISSEA L’ Odissea è un poema scritto da Omero che parla del ritorno di Ulisse a Itaca, ma la ninfa Calipso e Poseidone gli impediscono di tornare a.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Percorso di scrittura creativa per bambini
Disoccupazione e Crisi
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
POP ART.
Dante Alighieri La Divina Commedia.
Il Romanzo di formazione e psicologico
Narratologia: storia e discorso
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Il romanzo storico e sociale
IL NEOREALISMO.
L’horror.
VERISMO.
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
L’Avventura.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
La storia di Walter Elias "Walt" Disney è stato un animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico statunitense Padre dei film d'animazione.
GRAZIA DELEDDA.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La favola come testo narrativo
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
The Autobiography of Benjamin Franklin
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
youtube. com/watch
La leggenda.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Riflessioni su Vittorio De Seta
Il materiale verbale nello spettacolo
Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare
LA TELEVISIONE DEBORA ERBAZZI 3A.
L’Avventura.
Le forme della letteratura nell’età cortese
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
docente Corso: Giuseppe basso – advisor istituto luce cinecittà
Eneide EPICA ROMANA.
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
Elementi di narratologia
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
I personaggi.
Laboratorio di poesia HAIKU
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Nastagio e Federigo.
F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
Evento FIDA 20 maggio 2019.
2 Gesù di Nazareth è uno sceneggiato televisivo del 1977 diretto da Franco Zeffirelli. Trasmesso su Rai Uno in 5 puntate, di un'ora circa ciascuna,
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
CINEMA E FANTASCIENZA - ROBOCOP
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

Da Happy Days al Trono di Spade Telefilm e serie tv Le Serie tv e i Telefilm Da Happy Days al Trono di Spade Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Cosa differenzia le Telefilm e serie tv Cosa differenzia le serie tv dai telefilm e dai film? Le serie tv sono migliori del cinema attuale? Le serie tv raccontano una storia meglio del cinema? Cos’era uno sceneggiato? Piccolo schermo o grande schermo? Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Cinema e tv Telefilm e serie tv Prof. Marco Marcucci Benchè cinema e tv siano parte dello stesso genere di rappresentazioni, cioè racconti con immagini in movimento che rappresentano un mondo e raccontano una storia e benchè lo sforzo creativo e produttivo possa essere uguale, cinema e serie tv sono diverse per il respiro narrativo. Un film è una storia che si svolge e si conclude in un solo episodio, una singola proiezione della durata media di un’ora e mezza; la serie tv è una storia molto più complessa che si articola in episodi e stagioni (alcune serie superano le 100 puntate) Alcuni film però generano una serie di sequel come la saga di James Bond o quella di Guerre stellari. Ma anche qui, ogni film è in realtà un’opera conclusa, che si può guardare a prescindere dalle altre. Le miniserie (una volta si diceva sceneggiati televisivi, come l’Odissea) o i film a episodi o i telefilm (come Happy Days) hanno una struttura narrativa simile alle trilogie e alle polilogie cinematografiche e non appartengono al genere delle serie tv. Gli sceneggiati erano adattamenti da grandi classici della letteratura (I Buddenbrok, I fratelli Karamazov, L’Eneide, Anna karenina, La cittadella, La freccia nera, Vita di Leonardo) «Una serie tv è una forma di narrazione attraverso immagini in movimento che si articola in puntate e stagioni, e comporta un cospicuo interscambio temporale al crocevia tra temporalità differenti: quella dei realizzatori, quella dei personaggi e quella degli spettatori» (Bandirali-Terrone Filosofia delle serie tv, 2012) Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv I telefilm degli anni ‘70 e ‘80 erano divisi in episodi. In ogni episodio la storia particolare raccontata si svolgeva e aveva termine. I personaggi non evolvevano, i rapporti erano sempre uguali. Nei telefilm migliori si notava la storia A, principale, e la storia B, secondaria. Ma i personaggi erano immutabili Prova1 Prova prova prova La sigla di Happy Days (Richard Cunningham, cioè Ron Howard, diventerà un grande regista) Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Odissea – Le avventure di Ulisse Rai – 1968 guarda tutta la serie Telefilm e serie tv Odissea sottotitolato Le avventure di Ulisse, è una miniserie televisiva, in 8 puntate di un’ora, trasmessa dalla Rai nel 1968, basata sull'omonimo poema di Omero. Gli attori protagonisti furono: Bekim Fehmiu nel ruolo di Ulisse e Irene Papas nel ruolo di Penelope. Fu diretto da Franco Rossi, insieme con Piero Schivazappa e a Mario Bava. Prova1 Odissea – Le avventure di Ulisse Rai – 1968 guarda tutta la serie Odissea 1968 Rai Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Odissea Odissea 1970 Rai L'episodio di Polifemo fu diretto interamente da Mario Bava; L'Odissea di Omero fu tradotta dal greco, a cura di Rosa Calzecchi Onesti. Le scene furono girate principalmente negli studi cinematografici di Dino De Laurentiis, a Roma, mentre le riprese in esterna si svolsero prevalentemente in Jugoslavia. Ogni puntata era preceduta da un'introduzione in cui il poeta Giuseppe Ungaretti leggeva alcuni versi del poema. Lo sceneggiato è in assoluto la prima produzione della Rai realizzata a colori, in quanto prodotta in ottica di una distribuzione internazionale e dunque destinata anche a paesi in cui le televisioni trasmettevano già a colori (la Rai adottò ufficialmente il colore solo nove anni dopo, nel 1977). Odissea è stato uno degli sceneggiati Rai di maggior successo, per il livello di spettacolarità superiore a quello delle precedenti produzioni televisive. Prova1 Prova prova prova Odissea 1970 Rai Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv In una serie i personaggi evolvono nel tempo, cambiano, possono anche sparire, ritornare o essere uccisi. L’evoluzione del personaggio è scritta anno per anno per dare più o meno evidenza a un personaggio. In una serie c’è sempre la storia A, quella più importante, che si intreccia con le storie B, C e a volte D. Prova1 Prova prova prova Una scena di The Good Doctor Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Cinema e tv Telefilm e serie tv Prof. Marco Marcucci Il tempo gioca un ruolo importante. Uno spettatore investe molto tempo nella visione di una serie e instaura un rapporto molto stretto e temporale con l’opera che non ha eguali nelle altre arti. Forse soltanto nei romanzi d’appendice quando lo svolgersi della storia pubblicata a puntate nei quotidiani o nelle riviste comprendeva un periodo di tempo simile a quello della lettura. Ad esempio una serie tv di quaranta ore impegna per almeno 40 settimane la vita di uno spettatore (2 stagioni) e altrettanto la produzione e forse anche la storia narrata dura due anni. Questo bisogno di vivere le emozioni insieme ai personaggi; questa immedesimazione emozionale e temporale con la storia risponde secondo me al bisogno di affabulazione, di narrazione di eventi contemporanei. La realtà creata dalla finzione è ritenuta quasi più vera della realtà. Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Cinema e tv Telefilm e serie tv Prof. Marco Marcucci Le serie tv degli ultimi 20 anni hanno cercato di raccontare la vita con il respiro epico e la durata dei grandi romanzi dell’800, come le opere di Balzac, Proust, Dostoievskij, Dickens, Mann; ma anche con l’efficacia drammaturgia dei film di Lang, Ford, Rossellini, Hicthcock, Rosi. Le serie hanno unito il respiro epico dei grandi romanzi che ci fanno immaginare la vita, all’essenzialità del cinema che ci fa vedere le cose che succedono Pe molto tempo la televisione ere il parente povero del cinema. Le storie erano più piccole e semplici (telefilm come Derrick, Colombo, Dallas), i mezzi più scarsi, e anche fisicamente il piccolo schermo televisivo (anche in bianco e nero) non poteva competere con il grande schermo. Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Eneide Il formato originario è quello della miniserie televisiva composta da sette puntate. La regia è di Franco Rossi. Si tratta di una libera trasposizione del poema epico Eneide di Publio Virgilio Marone. La storia dell'eroe viene narrata a partire dal naufragio delle navi troiane sulle coste dell'Africa fino alla nascita della stirpe che darà origine alla civiltà di Roma. Prova1 Prova prova prova Eneide Rai 1971 Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Eneide, Rai 1971 Del cast tecnico fecero parte grandi professionisti, quali Vittorio Storaro come direttore della fotografia e Luciano Ricceri per la direzione di scenografia e costumi. La colonna sonora è stata composta da Mario Nascimbene, ma, nel sesto episodio, comprende anche un estratto del brano composto da Roger Waters Several Species of Small Furry Animals Gathered Together in a Cave and Grooving with a Pict ed eseguito dai Pink Floyd nell'album Ummagumma (1969) Nei panni di Enea, tormentato dalla propria missione, combattuto tra l'amore e il volere divino, Giulio Brogi regala un'interpretazione intensa, affiancato da Olga Karlatos (Didone). La voce del narratore è quella di Riccardo Cucciolla. La sceneggiatura moderna ed efficace, che tratteggiava un eroe con problemi esistenziali, fu scritta da Arnaldo Bagnasco, Vittorio Bonicelli, Pier Maria Pasinetti, Mario Prosperi, Franco Rossi. I produttori furono Ugo Guerra ed Elio Scardamaglia per Rai, ORTF, Bavaria Film, Leone Film, Daiano Film. Prova1 Prova prova prova Eneide, Rai 1971 Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Cinema e tv Telefilm e serie tv . Prof. Marco Marcucci Adesso la tv è diventata grande e lo spettacolo tv non è più il piccolo schermo, perché: Sono aumentate delle dimensioni degli schermi La definizione dell’immagine è sempre migliore Le serie si articolano in puntate e stagioni e possono raccontare una storia in modo approfondito Un budget a disposizione sempre più alto (alcune serie costano circa 1 milione di $ a puntata) Con le tv via cavo e con internet la fruizione delle serie e in generale dei contenuti della tv si è individualizzata e spalmata nel corso della giornata e dell’anno. Uno spettatore scarica e guarda quando vuole una puntata di una serie. Inoltre sono nate case di produzione indipendenti dalle tv. Adesso una serie tv non si identifica con la rete che la trasmette. E’ un contenuto che può passare in tv come una volta passavano i film. Le serie sono scritte da molti sceneggiatori che lavorando in team riescono a realizzare dei prodotti di qualità. La creazione di una serie richiede molti step successivi in cui l’idea e la sceneggiatura vengono approfondite, calibrate e limate da diversi autori. Fino alla realizzazione del pilota. Cioè la ripresa di un episodio campione. Se l’episodio piace si realizza la prima stagione della serie (22 episodi circa) . Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Telefilm e serie tv Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Fame (Saranno famosi) prodotta dalla MGM sulla scia del successo dell'omonimo film diretto da Alan Parker nel 1980. Andata in onda negli USA dal ‘82 al ‘87 sulla rete NBC e composta da 136 episodi in 6 stagioni, ricevette 34 nomination agli Emmy vincendone tre. Saranno famosi è una delle prime serie televisive a trattare dei problemi sociali La serie affronta la vita quotidiana dei ragazzi che frequentano la New York School of the Arts. Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Cin cin (Cheers) è una sit-com statunitense andata in onda dal 30 settembre 1982 al 20 maggio 1993 per un totale di 11 stagioni televisive e 270 episodi. Candidata 117 volte all'Emmy Awards (fu un record, superato solo dalle 124 nomination di ER), vinse 28 volte (tra cui 4 nella categoria Miglior serie tv commedia). In Italia è stata trasmessa già nel 1985 su Italia 1 e poi nel biennio 1986-1988 su Canale 5 e dal 2002 da La7, con il titolo originale Cheers. Prova1 Prova prova prova Cheers Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Cos’è una log-line? Rappresenta una o due frasi che riassumo un film che non solo permette di fare una premessa, ma dà al lettore il contenuto emozionale dell’opera nel suo complesso. vedi Logline Prova1 Prova prova prova Mork & Mindy 1978-82 sulla ABC 1979 su Rai2 e 1984 su Italia1 Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Serie tv L’arco di produzione di una nuova serie secondo Pamela Douglas: (sceneggiatrice e docente a all’Università della California del sud) 1 Uno scrittore scrive un progetto 2 Contatta una casa di produzione e presenta il suo lavoro con un pitch 3 Si presenta il lavoro ad un network 4 Si scrive il pilota 5 si produce il pilota 6 si forma la squadra di sceneggiatori 7 si produce la prima stagione della serie   Sviluppare una nuova serie Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Sett. Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Ideare la serie Compagnia di produzione Proposta allo studio Proposta ai network Sceneggiatura del pilota Approvazione Pilota Prova1   1° stagione della nuova serie Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Sett. Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Selezioni Formare lo staff Scrittura Debutto Completare la stagione Pausa Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Cos’è un pitch? Lo sceneggiatore presenta il progetto di serie davanti ad un gruppo di sceneggiatori e produttori del network. Racconta in breve la storia, l’ambientazione, i personaggi principali e l’atmosfera della serie. A voce. Cos’è il pilota? Il primo episodio della serie. Prodotto dopo la prima approvazione del progetto Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Una serie segue le indicazioni di un documento chiamato «Bibbia» (senza connotazioni religiose) simile ad un format: la log-line generale, uno sguardo d’insieme sulle motivazioni , tono, stile, e viaggio della serie, seguiti da schizzi dei protagonisti e linee narrative principali della storia. Prova1 Prova prova prova Abby (Pauly Paurette) in NCIS Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Cos’è lo showrunner (o runner) ? E’ lo sceneggiatore capo e anche produttore. In queste produzioni bisogna scrivere molto (22 episodi a stagione) Ogni episodio può essere scritto da un autore diverso. Anche la regia può essere diversa. Lo showrunner deve dirigere, amalgamare e scrivere per condurre la serie secondo la linea progettata. E’ responsabile anche del budget economico. Prova1 Prova prova prova Meredith Gray di Gray's Anatomy Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Ogni episodio di una serie dura circa 44 minuti. Se la serie non ha pubblicità l’episodio dura 60 minuti. Ogni episodio è diviso in 4 atti (interrotti dalla pubblicità) più un teaser Cos’è un teaser? Sono i primi minuti dell’episodio, prima dei titoli di testa, che devono introdurre il tema della puntata e avvincere subito lo spettatore. Prova1 Prova prova prova Il cast di Doctor House Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv La HBO produce in maniera diversa. Per esempio per Deadwood la HBO produce 12 episodi all’anno e non 22. L’intera stagione è scritta in inverno e in primavera, quindi tutte le sceneggiature sono ultimate prima che la produzione inizi (Pamela Douglas, Scrivere le grandi storie tv, 2013) Prova1 Prova prova prova Una scena di Deadwood Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Ogni atto di un episodio dura circa 8-10 minuti e deve arrivare al suo climax alla fina, prima della pubblicità. In ogni serie, come in ogni film, il protagonista deve combattere (in senso drammaturgico) con uno o più antagonisti per ottenere qualcosa. Una storia esiste soltanto se c’è un scontro tra due personaggi Prova1 Prova prova prova Locandine di NYPD BLUE e di CSI crime scene investigation Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv In ogni scena di una serie e di un film si cerca di operare Beat by Beat Deve sempre succedere qualcosa in ogni scena in modo da avere un contrasto L’evoluzione del contrasto La soluzione del contrasto Prova1 Prova prova prova Un esempio di scena beat by beat: Million dollar baby Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Le riprese della prima serie sono cominciate nell'agosto 2013 e si sono svolte a Napoli, Milano, Ferrara, Mentone e Barcellona. Gli attori sono stati diretti da Stefano Sollima, (già regista di Romanzo criminale - La serie), Francesca Comencini e Claudio Cupellini La seconda stagione aveva un budget di 16 milioni e mezzo di euro Sono state prodotte 48 puntate divise in 4 stagioni Approfondisci su Wikipedia Gomorra è una serie televisiva italiana di genere criminale trasmessa per la prima volta nel 2014 su Sky Italia. Liberamente ispirata all'omonimo best seller di Roberto Saviano, la serie racconta le gesta di camorristi, spacciatori di droga, che agiscono nella periferia di Napoli. Nel contesto di organizzazioni criminali di stampo mafioso, con ramificazioni nel mondo degli affari e in quello della politica, i personaggi sono descritti con crudo realismo e presentano un complesso miscuglio di comportamenti talvolta brutali e avidi, talvolta pseudo sentimentali. Sin dalla prima stagione, la serie è stata accolta positivamente dal pubblico e dalla critica. Prova1 Prova prova prova Gomorra, la serie Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Gomorra, la serie A marzo del 2014 la serie era già stata venduta in più di cinquanta paesi tra cui Germania (Sky Deutschland), Francia (Canal+), Scandinavia (HBO Nordic), Regno Unito (Sky), America Latina (HBO Latin America), Stati Uniti d'America (The Weinstein Company) ed Israele (HOT), Mongolia (Supervision) Il 22 settembre 2014 la serie arriva anche nelle sale cinematografiche italiane. Nel giugno 2015 la distribuzione raggiunge un totale di 113 paesi i quali, in virtù del successo della prima stagione, hanno acquistato anche la seconda. Prova1 Prova prova prova Gomorra, la serie Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Gomorra, la serie Nel 2016 la serie è stata venduta in 170 paesi, raggiungendo un successo che andava oltre le aspettative dei registi. approfondisci su Wikipedia approfondisci: miniserie Prova1 Prova prova prova Gomorra, la serie Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv La piovra 4 I bastardi di Pizzofalcone Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Prof. Marco Marcucci Ecco la gerarchia dei produttori-sceneggiatori di una serie tv Showrunner: produttore esecutivo e capo sceneggiatore Produttore esecutivo: Sceneggiatore/produttore Coproduttore esecutivo Sceneggiatore/produttore Supervisore alla produzione: Produttore Co-produttore Executive story editor Il livello più alto di uno sceneggiatore dello staff Story editor Sceneggiatori (baby staffer) Sceneggiatore free lance (per un episodio) non fa parte dello staff Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv I generi I generi sono generalmente equivalenti a quelli cinematografici, anche se non mancano categorie più tipiche del medium televisivo. In particolare nei paesi anglosassoni, le fiction vengono suddivise in due macro-categorie: le comedy, di cui la sit-com è il formato più popolare, e i drama, opere a sfondo più drammatico articolabili in svariate sotto-categorie. Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Tra i sotto-generi, riscontrabili sia tra le opere drammatiche sia tra le fiction più improntate alla commedia, si possono evidenziare quelle di genere familiare (in inglese chiamate family drama), di genere adolescenziale (anche noti come teen drama), ambientate in epoche passate (in costume, in inglese definite costume drama o period drama), incentrate su eventi storici reali (di genere storico), a sfondo giallo, medico o politico. Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Il poliziesco è molto popolare tra le serie televisive, in particolare nella forma procedurale, con un caso diverso da risolvere per ogni episodio. Altri generi principali sono l'azione, l'avventura, il giallo, il thriller, la fantascienza, il fantasy, l'horror, il religioso e il western. La fiction televisiva Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv Le fiction mediche sono quelle che narrano storie a sfondo medico o comunque ambientate in contesti medici. Quando sono ambientate principalmente in un ospedale, circostanza frequente, sono dette anche ospedaliere. Il dottor Kildare, andata in onda tra il 1961 e il 1966, è considerata una delle prime serie televisive mediche di successo. Tra i più noti esempi di fiction mediche E.R. - Medici in prima linea, Dr. House - Medical Division, Grey's Anatomy e Private Practice. Prova1 Prova prova prova Il cast di Private Practice Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Telefilm e serie tv . Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Prova prova prova Bibliografia Telefilm e serie tv Luca Bandirali-Enrico Terrone Filosofia delle serie tv-Dalla scena del crimine al trono di spade Mimesis 2012 Pamela Douglas Scrivere le grandi serie tv Dino Audino Editore 2006 Franco Fraternale Beat By Beat-Come scrivere una scena Dino Audino editore 2012 Neil Landau Showrunner-Grandi storie, grandi serie Dino Audino editore 2015 Sandro Bernardi L’avventura del cinematografo-Storia di un’arte e di un linguaggio Marsilio 2017 Prova1 Prova prova prova Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese

Prova1 Fine della presentazione Prova prova prova Telefilm e serie tv I Medici Prof. Marco Marcucci Liceo Primo Levi – San Donato Milanese