ATTIVITA’ di RICERCA «Nella  misura in cui ci è possibile dire che la scienza o la conoscenza cominciano da qualche parte, è vero quanto segue: la conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Advertisements

FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Il trattamento statistico dei dati
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Come scrivere una relazione
La calendarizzazione delle attività
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Metodologia della ricerca in psicologia
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Definizione di logaritmo
Misure dei valori centrali
Statistica Prima Parte I Dati.
Il trattamento statistico dei dati
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Informazioni generali
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Scrivere gli item secondo i criteri:
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La Statistica si occupa dei modi
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Statistica sociale Modulo B
Ripasso dei concetti fondamentali
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Metodologia della ricerca cognitiva
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
I 7 strumenti della qualità
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
RISULATATI DI SINTESI A.S
Analisi Statistica dei Dati
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Programmare.
La relazione - Giulio Colecchia
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
Come si sviluppa un’indagine
Nome progetto scientifico
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Corso di Sociologia Generale
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
Distribuzione per stato di occupazione
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Come si sviluppa un’indagine
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
Come si sviluppa un’indagine
Come si sviluppa un’indagine
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Associazione tra due variabili
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
Variabile interveniente
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ di RICERCA «Nella  misura in cui ci è possibile dire che la scienza o la conoscenza cominciano da qualche parte, è vero quanto segue: la conoscenza non comincia con percezioni o osservazioni o con la raccolta di dati o di fatti, ma comincia con problemi».                                                                                         (Popper)

La ricerca sociologica Comporta sempre la presenza di RICERCATORE e COMMITENTE Oggetto di studio FATTI o PROBLEMI PROCESSI SOCIALI ENTITA’  COLLETTIVE SOGGETTI UMANI CHE      INTERAGISCONO Obiettivi DESCRIVERE SPIEGARE INDIVIDUARE NESSI AVANZARE PREVISIONI Fasi IDEATIVA DESCRITTIVA di ATTIVITA’ PRATICA

FASI di sviluppo della ricerca FASE PRATICA FASE IDEATIVA RACCOLTA DATI CODIFICA e ANALISI DEI DATI INTERPRETAZ IONE e ESPOSIZIONE dei RISULTATI Definizione OGGETTO d’INDAGINE e IPOTESI Formulazione del DISEGNO della RICERCA

DEFINIZIONE OGGETTO DI INDAGINE DOMANDA precisa l’ambito di interesse guida il lavoro deve essere: chiara fattibile    pertinente ‘Gli stereotipi di genere “validi” in Italia sono gli stessi in Irlanda?’ IPOTESI Affermazione da verificare con la ricerca ‘Anche in Irlanda ci sono gli stereotipi di genere, ma non tutti quelli validi in Italia sono validi anche qui’

Riassumendo… Bisogna sapere: Che cosa indagare (validità stereotipi di genere in diversi Stati e culture) Dove (Irlanda e Italia) A chi rivolgersi (Giovani tra i 18 e i 20 anni) Quali strumenti utilizzare…

STRUMENTI DI INDAGINE Possono avere obiettivi QUALITATIVI (analisi e valutazioni) o QUANTITATIVI (tabelle e grafici) Comprendono: Osservazione Questionario Intervista Storie di vita Analisi di documenti

QUESTIONARIO Contiene affermazioni riguardo un certo tema, verso le quali il soggetto interpellato deve indicare il suo grado di adesione Misura gli atteggiamenti e i tratti interiori

Tecniche di SCALING Sono un insieme di procedure messe a punto per sottoporre a misura concetti complessi e non direttamente osservabili come gli  atteggiamenti Noi in particolare abbiamo utilizzato la Scala di Likert, elaborata nel 1932 Muove dal presupposto che diverse reazioni allo stesso stimolo dipendano da (e siano indicative di) differenze nei soggetti È il metodo più diffuso per la sua semplicità di realizzazione L’atteggiamento è valutato a seconda delle risposte date dal soggetto  ad una batteria di affermazioni- item (riferite allo stesso atteggiamento)

Tecnica di LIKERT Gli item sono rilevati mediante una serie di frasi-stimolo; Ogni singolo item rivela l’opinione degli intervistati rispetto all’oggetto di indagine; Ad ogni item è associata una scala su cui l’intervistato è chiamato a dare una valutazione, dichiarando il grado di accordo-disaccordo con l’affermazione-item; Gli item sono raggruppati in batterie; Per ogni intervistato, una batteria genera un punteggio che è determinato dal ricercatore in base alle risposte date; Il punteggio totalizzato  rappresenta l’atteggiamento verso l’oggetto di indagine.

Nel nostro questionario l’intervistato è chiamato ad esprimere il suo grado di accordo/disaccordo con ciascuna affermazione scegliendo tra cinque modalità di risposta che vanno da : (nella versione originale utilizzata da Likert vengono così definite: strongly agree, agree, uncertain, disagree, strongly disagree). completament e d’accordo d’accordo Incerto (NEUTRO) in disaccordo in completo disaccordo

CRITERI per formulare gli items Evitare item che descrivono dati di fatto; Privilegiare quelli che esprimono credenze; Evitare item che descrivono atteggiamenti estremi, poiché finirebbero per generare le stesse risposte; Considerare frasi sia in una posizione positiva che negativa con l’oggetto dell’atteggiamento; Linguaggio semplice e comprensibile; Le frasi devono avere un solo oggetto cognitivo; Evitare le frasi con doppia negazione.

IL NOSTRO QUESTIONARIO Variabili: età; genere; qualifica. Scala di Likert (accordo ;disaccor do) Batteria di 30 items riguardanti gli stereotipi di genere Gli item, per sottoporli in Irlanda, sono stati tradotti in lingua inglese.

CAMPIONE Il campione è costituito da 134 giovani, maschi e femmine, che vanno dai 18 ai 30 anni con qualifiche differenti (la maggior parte studenti) di nazionalità irlandese e italiana. Il questionario è stato somministrato nei pressi di università da noi ragazzi.

PUNTEGGIO Nel momento in cui si è dovuta effettuare l’analisi dei dati raccolti si è deciso di assegnare un punteggio da 1 a 5 rispetto al grado di accordo con l’item. 1 corrisponde al massimo grado d’accordo; 5 al massimo grado di disaccordo. Quindi chi avrà totalizzato un punteggio minore dimostrerà di avere più pregiudizi.

ANALISI DEI DATI 1 2 3 4 5 6 confrontare i grafici delle due L’analisi è avvenuta per entrambi i campioni culturali secondo il seguente metodo: calcolare il punteggio totale di ogni questionario 1 2 considerare come variabile il sesso del campione 3 trascrivere i punteggi assegnati per ogni domanda di ogni questionario calcolare le medie di ogni risposta calcolare le medie dei punteggi totali calcolare la media di ogni risposta per entrambi i sessi 4 5 6 riportare le medie di ogni risposta di entrambi i sessi all’interno di un grafico a colonne sull’asse y, il numero della domanda, sull’asse x, i punteggi delle risposte confrontare i grafici delle due nazionalità 7 8 9

GRAFICI A CONFRONTO ITALIA IRLANDA Link analisi: Link analisi: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1coi- C8wWakNp_cRA3Br83olh2uyjOYmCJse1gPvILX0/edit#gid=1207391016 Link analisi: IRLANDA https://docs.google.com/spreadsheets/d/1aU4T5Mr8wp696KAt7VLMGxpBEDEyYts1mO G6HZkwFK4/edit#gid=1517279961 Link analisi:

CONCLUSIONI In Irlanda esiste una concezione meno Dalle analisi dei dati e dei grafici risulta che: In Irlanda esiste una concezione meno diffusa dei pregiudizi che in Italia. Quindi l’ipotesi è confermata. Questo è dimostrato dalle medie totali: in Irlanda (121,7 per le femmine e 113,9 per i maschi) in Italia (95,6 per le femmine e 94,8 per i maschi).

In Italia il massimo accordo si raggiunge nelle risposte all’item 13 Culture a confronto L’ item 13 (l’uomo deve proporre alla donna di sposarsi) mostra gli italiani in accordo (1,8 femmine e 2,2 maschi) mentre gli irlandesi risultano in disaccordo (3,7 maschi e 4 femmine) In Irlanda il massimo accordo si raggiunge nelle risposte all’item 6 (gli uomini sono più violenti delle donne- 2,2M, 3,2F) Sia in Irlanda che in Italia le femmine risultano avere meno pregiudizi In Italia il massimo accordo si raggiunge nelle risposte all’item 13 In Italia il massimo grado di disaccordo si raggiunge nell’item 29 (gli uomini dipendono dalle donne- 4M, 3,5F) e 7 (l’uomo deve decidere l’abbigliamento della propria donna- 3,7M, 4F) L’item 15 (Il calcio è uno sport per uomini) vede gli irlandesi in deciso disaccordo (4,1 femmine e 4 maschi) mentre gli italiani si orientano su una posizione incerta (2,9 maschi e 3 femmine) In Irlanda il massimo grado di disaccordo si raggiunge nell’item 7 (l’uomo deve decidere l’abbigliamento della propria donna- 4,3M, 5F)