Stazione Unica Appaltante della regione Marche con

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE INFN SEZIONE DI BOLOGNA E CNAF Assemblea - 18 Luglio 2016 Martina Allegro.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Riunione Senato Accademico
Navigare nella Trasparenza
“TRASPARENZA E PUBBLICITÀ” APPALTI E CONCESSIONI DI VANTAGGI ECONOMICI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Nuovo Polo della Salute di Padova
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Il transitorio USTIF - ANSF
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Riordino della legislazione sulla trasparenza
Accreditamento delle sedi formative
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURE ORDINARIE.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
CABINA DI REGIA DELLO SPETTACOLO
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Cenni su alcuni sistemi informativi del lavoro
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
SIOPE+ Il quadro normativo
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
CITTADINANZA DIGITALE
LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA
Leggi, teoria e pratica.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Coordinato con la legge di conversione
Sblocca cantieri: cosa cambia nella normativa dei contratti pubblici e in quella del Sisma
Transcript della presentazione:

Stazione Unica Appaltante della regione Marche con Regione Marche Giunta Regionale Servizio Stazione Unica Appaltante Marche P.F. Appalto Lavori Pubblici per Giunta ed enti strumentali Incontro Stazione Unica Appaltante della regione Marche con le Amministrazioni del territorio regionale Ancona, 1° luglio 2019

Sblocca cantieri: cosa cambia nella normativa dei contratti pubblici e in quella del Sisma Presentazione della pianificazione delle attività del Soggetto Aggregatore per il 2019 e il 2020: obiettivi e metodologie di collaborazione per la raccolta dei fabbisogni specifici delle gare Cooperazione applicativa tra la piattaforma nazionale del MIT Servizio Contratti Pubblici (SCP) ed i sistemi informatizzati regionali per la pubblicazione di bandi, avvisi, esiti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e dei programmi biennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, e per la rilevazione e la pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute Possibilità per gli Enti del territorio di fruire della piattaforma regionale denominata “GT SUAM” per la gestione telematica delle gare

Servizio Contratti Pubblici (SCP) - Cooperazione Applicativa con i sistemi regionali La collaborazione tra il Ministero e le Regioni-Province autonome, grazie anche all’apporto di ITACA, ha messo a punto la piattaforma del Servizio contratti pubblici (SCP). Il Ministero e gli Osservatori regionali dei contratti pubblici hanno realizzato la cooperazione applicativa tra la piattaforma nazionale ed i sistemi informatizzati regionali. Alcune Regioni e Province autonome stanno adeguato i propri sistemi informativi alle specifiche tecniche condivise ed indicate dal Ministero realizzando la piattaforma della trasparenza e pubblicità delle procedure di gara e della programmazione. L’attuazione della cooperazione applicativa tra il sistema nazionale e i sistemi regionali (Sistema a rete SCP) partirà il 1 luglio 2019.

Il Sistema a rete SCP consentirà: di semplificare l’attività delle stazioni appaltanti relativamente agli obblighi informativi previsti dal Codice dei contratti pubblici; di facilitare l’accesso ai dati relativi ai bandi, avvisi ed esiti di gara, nonché alla programmazione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni, assicurandone la massima trasparenza; di rendere più efficaci gli strumenti di analisi e di valutazione delle politiche pubbliche sugli investimenti.

Obblighi in materia di pubblicità e trasparenza Programmazione lavori, beni e servizi (Art. 21 comma 7) Monitoraggio opere incompiute (Art. 21 comma 2 e 7) Bandi/avvisi /esiti (Art. 29 comma 2)

Art. 29. (Principi in materia di trasparenza) Cosa deve essere pubblicato - comma 1 atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici (avvisi, bandi, esiti) di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'articolo 5, alla composizione della commissione giudicatrice e ai curricula dei suoi componenti, ove non considerati riservati ai sensi dell'articolo 53 ovvero secretati ai sensi dell'articolo 162, devono essere pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente” con l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Art. 29. (Principi in materia di trasparenza) Dove deve essere pubblicato - comma 2 sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, anche tramite i sistemi informatizzati regionali, di cui al comma 4, e le piattaforme regionali di e-procurement interconnesse tramite cooperazione applicativa.

Art. 29. (Principi in materia di trasparenza) Obblighi informativi e di pubblicità -comma 4 Per i contratti e gli investimenti pubblici di competenza regionale o di enti territoriali le stazioni appaltanti pubblicano, tramite i sistemi informatizzati regionali e le piattaforme telematiche di e- procurement ad essi interconnesse, garantendo l'interscambio delle informazioni e l'interoperabilità, con le banche dati dell'ANAC, del Ministero dell'economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Art. 21. (Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici) comma 2 : Le opere pubbliche incompiute sono inserite nella programmazione triennale di cui al comma 1, ai fini del loro completamento ovvero per l’individuazione di soluzioni alternative quali il riutilizzo, anche ridimensionato, la cessione a titolo di corrispettivo per la realizzazione di altra opera pubblica, la vendita o la demolizione. comma 7 : Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i sistemi informatizzati delle regioni e delle provincie autonome di cui all’articolo 29, comma 4.

Sistema SCP Programmazione lavori, beni e servizi Monitoraggio opere incompiute Bandi/avvisi /esiti

L’obiettivo è quello di realizzare la cooperazione applicativa SCP/sistemi regionali che ci chiede la norma

Cooperazione applicativa tra la piattaforma nazionale del MIT Servizio Contratti Pubblici (SCP) ed i sistemi regionali

Pubblicità atti ex art.29 comma 2 Art. 29 c.2: Gli atti di cui al comma 1 sono altresì pubblicati sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e sulla piattaforma digitale istituita presso l’ANAC, anche tramite i sistemi informatizzati regionali di cui al comma 4 e le piattaforme regionali di e-procurement interconnesse tramite cooperazione applicativa. Stato attuale dei link sul portale Evoluzione a breve

Redazione e pubblicazione programmi ex art.21 comma 7 Art.21 c.7. Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonche' i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell'Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i sistemi informatizzati delle regioni e delle provincie autonome di cui all'articolo 29, comma 4. Stato attuale dei link sul portale Evoluzione a breve

Regione Marche CRONOPROGRAMMA

prima del 1/10/2018 le SA del territorio marchigiano pubblicavano avvisi bandi esiti e programmazioni biennale e triennale sul vecchio sistema informativo BAND/PROG dell’osservatorio regionale sul sito: http://contrattipubblici.regione.marche.it/ o alternativamente direttamente su sito web SCP del MIT: https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/  

dal 1/10/2018 La Regione Marche ha realizzato la nuova versione software del sistema informativo dell’osservatorio regionale BAND/PROG predisposto per la cooperazione applicativa con il MIT. Da tale data Le SA del territorio marchigiano pubblicano avvisi bandi esiti e programmazioni biennale e triennale sul “nuovo” sistema Regionale BAND/PROG (sul sito dell’osservatorio regionale) e tramite la cooperazione applicativa trasmettono i dati al servizio prototipale SCP del MIT Alternativamente le SA possono ancora pubblicare tali dati direttamente su sito web SCP del MIT Il nuovo software regionale è predisposto per ricevere mediate la pubblicazione della programmazione triennale anche l’elenco delle opere incompiute.

dal 1/7/2019 Da tale data il MIT ufficializza l’attivazione cooperazione applicativa del proprio sistema SCP. Da questo momento in poi le Regioni potranno ufficialmente decidere l’attivazione della propria cooperazione applicativa.  Le SA del territorio marchigiano continuano a pubblicare avvisi bandi esiti e programmazioni biennale e triennale sul “nuovo” sistema Regionale BAND/PROG e tramite la cooperazione applicativa trasmettono i dati al servizio SCP del MIT Alternativamente le SA possono in teoria (sconsigliato) ancora pubblicare direttamente su sito web SCP del MIT.

dal 1/10/2019 Da tale data la Regione Marche aderisce ufficialmente alla cooperazione applicativa tra il servizio SCP MIT e il proprio sistema informativo regionale (nuovo sistema BAND/PROG) Secondo le nuove specifiche del MIT le SA del territorio marchigiano non potranno più pubblicare avvisi bandi esiti e programmazioni biennale e triennale direttamente su sito web SCP del MIT ma solo tramite il “nuovo” sistema Regionale BAND/PROG. Tale sistema trasmetterà in cooperazione applicativa i dati al servizio SCP del MIT secondo le specifiche previste.  Le SA marchigiane a valenza nazionale dovranno pubblicare direttamente su sito web SCP del MIT

COSA FARE I RUP delle SA e i responsabili della programmazione biennale e triennale degli enti del territorio marchigiano a valenza regionale che risultino sprovvisti di account possono richiederlo sul sito dell’osservatorio regionale: http://contrattipubblici.regione.marche.it Eventuale supporto tecnico per l’attivazione dell’account: assitenza.appalti@sinp.net - 0733 280140 I RUP delle SA e i responsabili della programmazione biennale e triennale degli enti a valenza nazionale potranno rivolgersi al MIT: https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/

Piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM Per ottemperare agli obblighi cui all’art. 40 del D.Lgs. 50/2016, la Regione Marche concede agli Enti del territorio, il RIUSO a titolo gratuito, della propria piattaforma telematica.

Piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM SOLUZIONE 1: RIUSO SENZA CONVENZIONE L’ente può richiedere alla Regione Marche il riuso della piattaforma a completo titolo gratuito gestendosi autonomamente ogni aspetto tecnico e di assistenza sulla stessa.

Piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM SOLUZIONE 2: SOLUZIONE DI RIUSO CONDIVISA O MINIMA In tale caso l’Ente riusante usufruisce della piattaforma telematica in modalità ASP utilizzando il sistema regionale. I costi sono limitati all’assistenza della propria utenza. Gli Enti del cratere del Sisma potranno usufruire di agevolazioni nei costi dell’assistenza

Piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM SOLUZIONE 3: SOLUZIONE DI RIUSO INDIVIDUALE In tale caso l’Ente riusante usufruisce della piattaforma telematica in modalità individuale utilizzando parte delle risorse di calcolo del sistema regionale. I costi sono più alti ma permettono una personalizzazione e integrazione spinta della piattaforma con il sistema informativo dell’Ente.

Integrazione GTSUAM e sistema informativo regionale della rete SCP I RUP della Regione Marche e quelli degli enti che Enti che hanno aderito al «RIUSO» della piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM, porranno presto beneficiare del servizio di integrazione fornito dalla medesima per la predisposizione e precaricamento dei dati di pubblicazione relativi a avvisi bandi esiti sul sito dell’osservatorio regionale (cooperazione applicativa tra GT-SUAM e il sistema informativo regionale BAND/PROG). Mediante tale servizio si eviterà di dover reinserire gran parte dei dati già inseriti sulla piattaforma GT-SUAM. GTSUAM

Integrazione GTSUAM e sistema informativo regionale della rete SCP I RUP della Regione Marche e quelli degli enti che Enti che hanno aderito al «RIUSO» della piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM, porranno presto beneficiare del servizio di integrazione fornito dalla medesima per la predisposizione e precaricamento dei dati di pubblicazione relativi a avvisi bandi esiti sul sito dell’osservatorio regionale (cooperazione applicativa tra GT-SUAM e il sistema informativo regionale BAND/PROG). Mediante tale servizio si eviterà di dover reinserire gran parte dei dati già inseriti sulla piattaforma GT-SUAM. GTSUAM BAND/PROG

Integrazione GTSUAM e sistema informativo regionale della rete SCP I RUP della Regione Marche e quelli degli enti che Enti che hanno aderito al «RIUSO» della piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM, porranno presto beneficiare del servizio di integrazione fornito dalla medesima per la predisposizione e precaricamento dei dati di pubblicazione relativi a avvisi bandi esiti sul sito dell’osservatorio regionale (cooperazione applicativa tra GT-SUAM e il sistema informativo regionale BAND/PROG). Mediante tale servizio si eviterà di dover reinserire gran parte dei dati già inseriti sulla piattaforma GT-SUAM. GTSUAM BAND/PROG SCP

Piattaforma regionale di e-procurement GT-SUAM Per ulteriori informazioni contattare: Informazioni: assistenza.appalti@sinp.net – 0733.280140 Informazioni amministrative sulla convenzione: elisa.rossi@regione.marche.it – 071.8065533 Informazioni tecniche-informatiche: massimo.reda@regione.marche.it – 071.8065442

Grazie per l’attenzione S.U.A.M. Regione Marche