Job shadowing Experience Erasmus+ Job shadowing Experience
JOB SHADOWING: Attività di osservazione in classe Analisi del sistema scolastico francese Curricolo verticale Metodologia CLIL “TEAM4CLIL” Progetto KA1 n. 2017-1-IT02-KA101-036069
Docenti che hanno partecipato alla mobilità Città e scuola/struttura dell’esperienza 1) MARTINA CAVACIOCCHI 2) MONICA CANNITO PRESSO IL LYCÉE SAINT-VINCENT ED IL COLLÈGE JAVOUHEY A SENLIS (FR)
Cosa ci ha colpito: Avoir confiance en soi L’œil qui pétille Sia il Lycée St. Vincent che il Collège A. M. Javouhay sono due scuole private con insegnanti incaricati e finanziati dallo Stato. Del Lycée abbiamo apprezzato particolarmente l’apertura verso l’estero, con una richezza e varietà di programmi di mobilità e di certificazione linguistica (diploma europeo e progetto UCAPE), caldeggiati e fortemente sostenuti dal preside, Mr. Revello. Le classi, molto numerose, seguono in modo attento e diligente. Gli insegnanti sono motivati, attenti e aperti alle nuove esperienze. Quasi nessuno di loro utilizza il libro di testo, ma si prediligono documenti e attività singole o in coppia. Ci ha colpito la preparazione dei colleghi e l’utilizzo di materiale personalizzato: secondo noi questo, rispetto all’uso del libro di testo, garantisce una maggiore attenzione da parte dei ragazzi, che seguono la lezione preparata per loro appositamente dal docente come una dimostrazione di professionalità, ma anche di cura nei loro confronti. Cosa ci ha colpito: Avoir confiance en soi L’œil qui pétille Avoir le sourire
Feedback (cosa riportiamo a scuola) Sicuramente ottimi spunti operativi, sia per eventuali lezioni CLIL sia per le lezioni in italiano. Appena tornate non vedevamo l’ora di “sperimentarci” in classe. Abbiamo preso contatti con alcuni colleghi di Senlis che condivideranno con noi esperienze e proposte lavorative. Li abbiamo invitati a iscriversi a eTwinning per collaborare a progetti futuri! Portiamo con noi una serata all’Opéra (con la Parodia “Athys en folie” da Lully), tante chiacchierate con M. Revello e tante nuove idee sull’Europa, sui suoi significati e su come contribuire a farla crescere attraverso la scuola.
Reportage fotografico (tre foto significative dell’esperienza)