La savana australiana Realizzato da: Alessia Conigliello, Bianca Torrisi, Gaya Castorina, Mariagrazia Torrisi, Rebecca Carrubba
Informazioni principali La savana è un ambiente caratterizzato da molta vegetazione e una minoranza di alberi, come ad esempio i baobab e le acacie, che hanno radici lunghe fino a 50 metri sotto il livello del suolo, in modo da resistere alla forza elevata del vento. Le savane più famose sono quelle sudamericane e australiane, che si trovano in corrispondenza del tropico del Capricorno, mentre invece la savana africana si estende tra i due tropici.
Baobab Il baobab è caratterizzato da un tronco che può superare i 10 metri di diametro e i 12 metri di altezza, può raggiungere i 450 anni di età; le sue foglie si trovano nella parte alta dell’arbusto, in quantità minima, esse permettono alla pianta di disperdere meno umidità. Albero della famiglia Bombacacee, dell’Africa tropicale, dal tronco. Ha foglie palmato-digitate e fiori bianchi, imbutiformi, con diametro di 15-20 cm. Il frutto, di qualche chilogrammo, è pieno di una polpa farinosa, acidula, che serve a preparare bevande. I semi forniscono olio commestibile, la corteccia del fusto dà fibre per carta e cordami.
I popoli La savana è sempre stata abitata da popoli di agricoltori, che hanno da sempre modificato l’ambiente; essi si sono adattati al territorio, costruendo capanne di rami intrecciati, ricoperti di fango e sterco. Per sopravvivere allevano ovini, bovini, caprini e dromedari; inoltre coltivano miglio e sorgo.
Gli animali Nella savana molto spesso si formano branchi di differenti specie, tra cui animali erbivori, come le giraffe, elefanti, zebre, gnu e gazzelle. Possiamo trovare anche animali carnivori, come leoni, leopardi, ghepardi, iene, sciacalli e avvoltoi. Tra gli animali della savana troviamo anche grandi uccelli e uccelli terricoli. Gli abitanti più numerosi della savana sono gli insetti, tra cui formiche, termiti e cavallette, le quali compiono lunghe migrazioni durante la stagione secca.
Animali in via d’estinzione Circa 2 milioni di animali nella savana sono in via d’estinzione, animali come la tartaruga marina, l’elefante, il gorilla, il panda e la tigre, rappresentano un importante valore ecologico.
Animali più pericolosi Gli animali più pericolosi della savana australiana sono: serpente rosso nero, serpente tigre, ragno dalla schiena rossa, serpente tigre e il coccodrillo dall’acqua salata.
Latitudine e longitudine 17°28’32’’S 138°02’56’’E.