Settimana Europea della Mobilità 2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Advertisements

Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
BiC - Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile  è un progetto del Piano degli orari della città di Cremona e dell’Ufficio tempi.
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Primo corso di formazione per Mobility Manager Scolastici Questionari
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Progettare per competenze
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
PRUSST Riviera del Brenta Nuovo Asse Plurimodale
Rocco MAIO Responsabile del progetto
Infratel Italia Il Sinfi
Accreditamento delle sedi formative
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Le parole chiave della nuova legge
La strategia cittadina per il superamento
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
LA SOLUZIONE CHE RIVOLUZIONA IL VOSTRO PARCO MACCHINE
International Transport Spedition Logistics
Comitato di sorveglianza POR FSE
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
“Dalla progettazione alla valutazione”
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
Direzione delle Professioni Sanitarie
Museo Vittoria Colonna
Bacino di Rimini Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Stati Generali della Mobilità
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Giunta Regionale d’Abruzzo
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Mobility Management e attività per le scuole primarie
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Servizi al Cliente e Qualità
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
CONVEGNO FEDERMOTORIZZAZIONE
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Piano di Rafforzamento Amministrativo
ATTI DI INDIRIZZO RIFIUTI DI NATURA EDILE 8 maggio 2017
per la realizzazione di un
Riunione Senato Accademico
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sala di Giunta Comunale
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
LA MOBILITA’ ELETTRICA NEL RIDE SHARING
Trasformazione digitale
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
INFN – Sezione di Bologna
Sustainable University Mobility Plan – SUMP
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Settimana Europea della Mobilità 2019 L’AUTOPARCO DI ROMA CAPITALE Progetto Sperimentale di mobilità condivisa Roma, 18 Settembre 2019

LA MEMORIA DI GIUNTA CAPITOLINA DEL 14 DICEMBRE 2018 Con la memoria la Giunta Capitolina ha approvato il “Progetto sperimentale di utilizzo del parco veicolare, in modalità condivisa, ai fini della revisione del Regolamento per la gestione e l'uso dei veicoli in dotazione a Roma Capitale di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 65 del 16 marzo 2012.”

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2019 - 2021

IL PROGETTO SPERIMENTALE DI MOBILITA’ CONDIVISA Il progetto nasce dalle nuove esigenze di ottimizzazione del parco veicolare in aderenza alla nuova macrostruttura, coniugate alla volontà di diminuire il parco auto in dotazione. Le moderne tecnologie e la programmazione degli itinerari da percorrere, consentiranno di otti- mizzare la formazione dell’equipaggio a bordo, sulla base della flotta disponibile. Il progetto partirà da una prima sperimentazione e procederà gradualmente a un efficientamento dell’uso delle auto di servizio da un lato mediante la condivisione del parco veicolare attraverso l’utilizzo di semplici strumenti tecnologici (car sharing-pooling) e dall’altro, pianificando le proprie attività mediante l’utilizzo della prenotazione delle auto disponibili E’ articolato in 3 fasi e, al momento, non coinvolgerà le strutture territoriali. Nella prima fase saranno coinvolte 19 strutture capitoline ed impegnate 28 auto sul totale delle 168 auto che costituiscono il parco veicolare.

PROGETTO SPERIMENTALE DI MOBILITA’ CONDIVISA: GLI OBIETTIVI Il Progetto si pone i seguenti obiettivi: Ottimizzazione dell’uso della flotta mediante il superamento dei tempi statici di stanziamento delle vetture e relativi autisti e riduzione dei costi; Miglioramento del servizio fornito all’utenza Capitolina, in ragione della maggiore disponibilità di autovetture che, in modalità condivisa, si avrà a disposizione; Riduzione degli agenti atmosferici inquinanti per diminuzione degli spostamenti e utilizzo nel tragitto condiviso di auto elettriche. 17/09/2019

PROGETTO SPERIMENTALE DI MOBILITA’ CONDIVISA: I tempi di realizzazione SPERIMENTAZIONE ENTRO IL 30/11/2019 - ATTUAZIONE 1° fase ENTRO IL 30/01/2020 Le 19 strutture coinvolte nella 1° fase del progetto hanno sede o sul colle Capitolino e dintorni o nella zona Ostiense. Sono stati monitorati, in fase di sperimentazione oltre 1.500 spostamenti totali di cui, il 40% circa (606 per la precisione) hanno origine e destinazione in due diversi Uffici Capitolini coinvolti nel progetto. ATTUAZIONE ENTRO IL 30/01/2021

114 Le auto a regime NUMERO AUTO DA UTILIZZARE RISPARMIO AUTO 49 30% RIDUZIONE % RISPARMIO AUTO 49 30%

La stima dei risparmi 49 COSTO NOLEGGIO 1.763,40 € CAD/ANNO RISPARMIO AUTO 49 COSTO NOLEGGIO 1.763,40 € CAD/ANNO COSTO UTILIZZO 3.563,72 € TOTALE AUTO 261.028,88 €

Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti Ing. Carolina Cirillo Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti Via Capitan Bavastro 92-94 00144 Roma     carolina1.cirillo@comune.roma.it