OGNI BAMBINO È CICERONE, SEGRETI E CURIOSITÀ DELLA MIA CITTÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
PASQUA DI RISURREZIONE ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 20,1-9.
Agrigento nel primo decennio del Novecento
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
P R SCACCHI M A a.s. 2006/ abcdefgh.
1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
ISTITUTO COMPRENSIVO POPOLI Scuola dell’Infanzia di Via Tiburtina bambini di 4 anni della sezione B Nuove tecniche di apprendimento della matematica nella.
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler
I DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Napoli antica e moderna
Verona Romana.
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
ARTE MESOPOTAMICA.
Famiglie Cristiane CON STILE VERSO IL NATALE
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Progetto “Fuori con testa”
Stazione Centrale Milano – Binario 21
Presentazione delle attività sperimentate
Il trenino dei diritti Durata 10 min. Musicale e automatico.
VISITA GUIDATA A MATERA
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
ALLA SCOPERTA DEL SOTTOSUOLO AFRAGOLESE E DELLA SUA STORIA
Lo Stemma – adottato con atto di Consiglio Comunale n.10 del
13 09 Il viaggio.
L’albero dei problemi.
IL RINASCIMENTO TOSCANO
PALAZZO PARADISO.
Gerusalemme.
LUCE E OMBRA e tante scoperte
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
CAPITOLO 9 PP Prof.ssa Nanci.
Tells Italy Satya Marino.
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Chi è? Riflessioni sul Natale offerte dai bambini di classe 2^A Scuola
Ezio De Bernardi direttore commerciale Valsangiacomo Vini Mendrisio
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Creato da Mura Giada & Sabina Mancini
I vulcani.
TANTO TEMPO FA, NELLE PROFONDITA’ DEL MARE, NASCOSTO TRA LA SABBIA E LE ALGHE, ERA NASCOSTO UN FORZIERE! UN GIORNO, DEI PESCIOLINI CHE NUOTAVANO LI’ VICINO,
Esercizi di riciclo creativo
….Per te…..
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale
TANTO TEMPO FA, NELLE PROFONDITA’ DEL MARE, NASCOSTO TRA LA SABBIA E LE ALGHE, ERA NASCOSTO UN FORZIERE! UN GIORNO, DEI PESCIOLINI CHE NUOTAVANO LI’ VICINO,
ISTITUTO COLLODI MARINI a.s. 2017/2018
….Per te…..
«CODING» pensiero computazionale
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
Dalla strada alla carrozza.
LA VITA DI GESU’.
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
C’era una volta il «Pica sass»
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MICHELI- BOLOGNESI”
In visita al MUSEO DELL’
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler
La nostra scuola vista… da tanti punti di vista
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
CIAO! SIETE PRONTI PER UNA NUOVA AVVENTURA?
Transcript della presentazione:

OGNI BAMBINO È CICERONE, SEGRETI E CURIOSITÀ DELLA MIA CITTÀ CORSO PON: OGNI BAMBINO È CICERONE, SEGRETI E CURIOSITÀ DELLA MIA CITTÀ (6 – 13 settembre 2019) Istituto Comprensivo Statale “Quezzi” Via Ginestrato, 11 Genova 16144 – C.F.95131440109 - Tel. 010821394 – Fax 010846070 geic833001@istruzione.it – geic833001@pec.istruzione.it - https://www.icquezzi.gov.it/

Inizia il nostro viaggio Con la fantasia ci siamo immaginati come era Genova tanti anni fa (Giorgia) Abbiamo scoperto che dove oggi camminiamo, tanto tempo fa, c’era il mare (Alessio Ca.) Genova all’inizio era stretta: c’era poco spazio tra i monti e il mare (Diego M.) C’erano corsi d’acqua con le canne, orti, frutteti e vigne. Non c’erano tante case (Federico)

I nomi dei «Carruggi", le strade strette, ci sono ancora oggi I nomi dei «Carruggi", le strade strette, ci sono ancora oggi. Uno è vico Palla (Matteo). I nomi dei vicoli ci dicono quale attività veniva svolta : vico delle Vele, vico del Ferro (Alessandro). Le edicole servivano a illuminare i vicoli che erano cosi più sicuri (Pietro) I vicoli i chiamano carruggi e sono molto stretti (Alessio Co.) Ho visto un negozio che tanto tempo era il portico dove il marchese Cattaneo Adorno arrivava in carrozza (Mattia) Le case erano molto alte e molto vicine, per renderle più sicure hanno costruito delle specie di ponticelli (Marta)

PORTA SIBERIA Nell’antichità si chiamava Porta Cibaria poiché era il molo in cui arrivavano le merci cariche di cibo. Il mare, che circondava Porta Siberia, arrivava fino a Sottoripa (Greta).

PORTA SIBERIA (retro) Da Porta Siberia partivano vari vicoli che collegavano il molo al centro di Genova per il trasporto delle merci (Pietro)

STRADE PER GENOVA Questi vicoli erano denominati in base ai mestieri in atto: vico Bottai, in cui si riparavano le botti d’olio; vico delle Vele, etc. (Simone).

MURA DI MALAPAGA Le Mura di Malapaga erano le prigioni in cui venivano rinchiuse le persone che rubavano o che frodavano (Marta).

LA CATTEDRALE Eretta intorno all’anno 1098, la cattedrale intitolata a San Lorenzo Martire custodisce le ceneri del patrono della città, San Giovanni Battista, giunte a Genova alla fine della Prima Crociata.

Il bellissimo bassorilievo in via degli Orefici è della metà del 1400. E’ il presepe più caro ai genovesi, è raffigurata l’adorazione dei Magi sullo sfondo della città vecchia.

EDICOLE ILLUMINATE I vicoli stretti e bui, di notte erano pericolosi, così le famiglie benestanti fecero costruire agli angoli dei palazzi le edicole. Ogni sera un incaricato si occupava di accendere l’olio sopra le edicole per illuminare i vicoli (Davide e India)

CURIOSITA’: SOTTORIPA Durante l’epoca medievale la zona di Sottoripa era adibita al ricovero di carrozze, cavalli e merci Un esempio è un attuale negozio di prodotti marinareschi, con colonne ancora corrose dal sale marino e il pavimento dell’epoca. Il fondaco, unito all’abitazione sovrastante, era della famiglia Cattaneo-Adorno ed era utilizzato per la movimentazione delle carrozze.

PARTECIPANTI: DOCENTE ESPERTA: PIETRO BEVILACQUA; ALESSIO CAPRILE; CONGIU ALESSIO; CONGIU MATTIA; GIORGIA FURINI; GRETA GRIMALDI; MATTEO GRIMALDI; DIEGO MAUGERI; INDIA PIRRONE ; MARTA PIU; DAVIDE POP; ALESSANDRO SPERONI; FEDERICO TABBI; SIMONE ZANNONI DOCENTE ESPERTA: RITA CIRI TUTOR: ALESSANDRO CRUPI