Hocus & Lotus crescono : La continuità educativo-didattica con la scuola Primaria
Le ragioni della continuità Soddisfazione Domanda sociale di continuità Consapevolezza dei docenti Curiosità desiderio per metodi di insegnamento / apprendimento delle lingue straniere più adeguati Ricerca di unitarietà ed organicità dei percorsi formativi della scuola Primaria
Soddisfazione Da parte dei docenti bambini e famiglie per l’andamento della sperimentazione alla scuola dell’Infanzia (anche sulla base di confronti tra gli approcci tradizionali, seguiti dai fratelli più grandi, e il metodo del format)
Domanda sociale di continuità Posta dai genitori dei bambini che alla scuola dell’Infanzia iniziavano o avevano iniziato la sperimentazione
Consapevolezza dei docenti Gli insegnanti della scuola Primaria si rendono consapevoli circa la necessità di non interrompere il percorso intrapreso dai bambini
Curiosità, desiderio Per nuovi metodi di insegnamento-apprendimento delle lingue straniere più adeguati allo sviluppo cognitivo e psico-sociale dei bambini
Ricerca di unitarietà ed organicita’ Dei percorsi formativi della scuola Primaria. L’insegnamento della lingua inglese con il metodo del FORMAT è stato considerato un’occasione per procedere ad una graduale revisione del curricolo della scuola Primaria
Un CURRICOLO della scuola Primaria centrato su: - esperienze - approcci integrati - modelli organizzativi flessibili assicura una reale continuità con la scuola dell’Infanzia
La predisposizione del contesto Diffusione della sperimentazione “Hocus & Lotus” in tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia di Valaperta il raccordo con le scuole dell’Infanzia non statali presenti sul territorio casatese
Costruzione del raccordo curricolare ed organizzativo con la scuola Primaria Introduzione dell’insegnamento -apprendimento della lingua inglese a partire dalla classe I (dal 2000), quale elemento qualificante del curricolo d’istituto
Traguardi raggiunti: I bambini utilizzano i format appresi e producono nuove storie (story-telling)
Valutazione / esiti La metodologia del FORMAT risulta : motivante e significativa, i bambini sono coinvolti in attività divertenti, piacevoli e realmente significative. Non temono di sbagliare poiché la comunicazione è sempre di gruppo e la ripetizione costituisce un rinforzo all’interiorizzazione
Valutazione / esiti Efficace in quanto i bambini memorizzano facilmente vocaboli ed espressioni e ne comprendono il significato senza la necessità di traduzione (esso è veicolato da intonazioni, gesti, mimiche facciali coinvolgenti)
esiti : ascolto
ESITI : PARLATO
ESITI : PARLATO
Il dato significativo nella prova di produzione orale è che nessun bambino, di fronte alle immagini proposte, è rimasto zitto, ma al contrario ha iniziato subito a parlare, narrando in maniera corretta e pertinente al disegno. La pronuncia, in alcuni casi, non è corretta , ma chiaramente riferibile all’ immagine proposta.