Hocus & Lotus crescono :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Advertisements

SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Progetto Nuove Tecnologie
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
La valutazione della qualità nella scuola italiana
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
MIUR- Sala della Comunicazione
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Ins.te: Annalisa Pannullo
Dimensione "Avalutativa"
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR- Sala della Comunicazione
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Buone Pratiche di didattica innovativa
per un Apprendimento di qualità
MIUR- Sala della Comunicazione
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
La riforma del sistema scolastico I ciclo
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

Hocus & Lotus crescono : La continuità educativo-didattica con la scuola Primaria

Le ragioni della continuità Soddisfazione Domanda sociale di continuità Consapevolezza dei docenti Curiosità desiderio per metodi di insegnamento / apprendimento delle lingue straniere più adeguati Ricerca di unitarietà ed organicità dei percorsi formativi della scuola Primaria

Soddisfazione Da parte dei docenti bambini e famiglie per l’andamento della sperimentazione alla scuola dell’Infanzia (anche sulla base di confronti tra gli approcci tradizionali, seguiti dai fratelli più grandi, e il metodo del format)

Domanda sociale di continuità Posta dai genitori dei bambini che alla scuola dell’Infanzia iniziavano o avevano iniziato la sperimentazione

Consapevolezza dei docenti Gli insegnanti della scuola Primaria si rendono consapevoli circa la necessità di non interrompere il percorso intrapreso dai bambini

Curiosità, desiderio Per nuovi metodi di insegnamento-apprendimento delle lingue straniere più adeguati allo sviluppo cognitivo e psico-sociale dei bambini

Ricerca di unitarietà ed organicita’ Dei percorsi formativi della scuola Primaria. L’insegnamento della lingua inglese con il metodo del FORMAT è stato considerato un’occasione per procedere ad una graduale revisione del curricolo della scuola Primaria

Un CURRICOLO della scuola Primaria centrato su: - esperienze - approcci integrati - modelli organizzativi flessibili assicura una reale continuità con la scuola dell’Infanzia

La predisposizione del contesto Diffusione della sperimentazione “Hocus & Lotus” in tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia di Valaperta il raccordo con le scuole dell’Infanzia non statali presenti sul territorio casatese

Costruzione del raccordo curricolare ed organizzativo con la scuola Primaria Introduzione dell’insegnamento -apprendimento della lingua inglese a partire dalla classe I (dal 2000), quale elemento qualificante del curricolo d’istituto

Traguardi raggiunti: I bambini utilizzano i format appresi e producono nuove storie (story-telling)

Valutazione / esiti La metodologia del FORMAT risulta : motivante e significativa, i bambini sono coinvolti in attività divertenti, piacevoli e realmente significative. Non temono di sbagliare poiché la comunicazione è sempre di gruppo e la ripetizione costituisce un rinforzo all’interiorizzazione

Valutazione / esiti Efficace in quanto i bambini memorizzano facilmente vocaboli ed espressioni e ne comprendono il significato senza la necessità di traduzione (esso è veicolato da intonazioni, gesti, mimiche facciali coinvolgenti)

esiti : ascolto

ESITI : PARLATO

ESITI : PARLATO

Il dato significativo nella prova di produzione orale è che nessun bambino, di fronte alle immagini proposte, è rimasto zitto, ma al contrario ha iniziato subito a parlare, narrando in maniera corretta e pertinente al disegno. La pronuncia, in alcuni casi, non è corretta , ma chiaramente riferibile all’ immagine proposta.