La comunicazione aziendale

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Transcript della presentazione:

La comunicazione aziendale Uffici stampa e informazioni obbligatorie Castellanza, marzo 2019

L’immagine L’immagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale L’ufficio stampa ha il compito di difendere, rappresentare, comunicare all’esterno l’immagine dell’azienda presso tutti i target di riferimento

La reputazione La reputazione è un’altra dimensione dell’immagine. E’ la capacità dell’azienda di evocare valori positivi anche al di là della valutazione dei prodotti e dei servizi offerti

Gli obiettivi L’interesse dell’ufficio stampa di un’azienda è riconducibile agli obiettivi di comunicazione dell’azienda. Nel 90% dei casi possono essere ricondotti ai tre: • obiettivo di conoscenza; • obiettivo di vendita; • obiettivo di fidelizzazione.

La legge 150/2000 L’ art. 6 della legge 150/2000 distingue le attività di informazione dalle attività di comunicazione, specificando che il portavoce svolge attività di informazione del vertice politico o amministrativo, l’ufficio stampa svolge attività di informazione delle attività complessive, mentre all’ufficio per le relazioni con il pubblico competono attività di comunicazione.

La struttura aziendale Presidente Amministratore delegato Responsabile ufficio relazioni esterne

Chi comanda in azienda? /1 Presidente e/o ad e/o direttore generale Produzione Hr Dir. commerciale Uff. stampa

Chi comanda in azienda? /2 Pres. / ad/ dir. Produzione Hr Commerciale Pubblicità Marketing Stampa

Il communication manager Il communication manager • individua e trasmette i valori propri dell’azienda • progetta ed organizza la comunicazione aziendale • redige il/i piani di comunicazione integrata • definisce i documenti strategici di comunicazione (mission e vision) • verifica la coerenza di tutte le componenti Individua i pubblici di riferimento (stakeholders), i pubblici influenti •stabilisce gli obiettivi di comunicazione in un arco temporale sempre ben definito

Gli strumenti • la pubblicità • le relazioni istituzionali (attività di lobby), • le relazioni pubbliche, • la comunicazione interna • le relazioni con i media.

I compiti dell’ufficio stampa Monitorare la stampa e gli altri media (tv, internet, social network) Redigere una completa rassegna stampa Elaborare puntuali comunicati stampa Tenere aggiornate mailing list e contatti Organizzare conferenze stampa

https://www.youtube.com/watch?v=wipQfBrxWJ0

Le informazioni obbligatorie Principi e regole per le società quotate

La tutela del mercato Disposizioni di legge nonchè regolamenti e norme di attuazione emesse dai primari organi di tutela del mercato (in particolare Consob e Borsa Italiana) disciplinano la diffusione al pubblico di alcune informazioni relative agli emittenti di strumenti finanziari quotati su fatti che accadono nella loro sfera di attività e che possono avere un impatto sui prezzi degli strumenti finanziari emessi o degli strumenti finanziari derivati connessi (c.d. Informazioni Rilevanti o Informazioni Price Sensitive)

Asimmetrie informative La diffusione di tali informazioni è volta a tutelare il mercato e gli investitori assicurando ai medesimi una adeguata conoscenza delle vicende che riguardano l’emittente quotato, sulla quale basare le proprie decisioni di investimento. Il fine di tale obbligo è altresì quello di impedire che alcuni soggetti o categorie di soggetti possano avvalersi di informazioni non diffuse al pubblico dall’emittente per compiere operazioni speculative sui mercati a danno degli investitori che di tali informazioni non sono a conoscenza.

Trasparenza 1. Gli emittenti e i soggetti che li controllano comunicano con il mercato nel rispetto dei criteri di correttezza, chiarezza e parità di accesso all’informazione. 2. Gli emittenti e i soggetti che li controllano si astengono dal diffondere al mercato informazioni a scopo meramente promozionale.

I fatti rilevanti L’informazione sui fatti rilevanti dev’essere diffusa senza ingiustificato ritardo, trasmettendo un comunicato alla Consob, alla società di gestione del mercato e ad almeno due agenzie di stampa. Per le società con azioni quotate nei mercati regolamentati gestiti da Borsa Italiana e collegate al Network Information System (NIS) la comunicazione al mercato è effettuata mediante tale sistema.

Obbligo generale Ai sensi del Testo Unico della Finanza i fatti che accadono nella sfera di attività degli emittenti quotati, non di pubblico dominio, debbono essere resi pubblici se idonei a influenzare sensibilmente il prezzo degli strumenti finanziari.  In considerazione dell’impossibilità di tipizzare tutti i possibili eventi price sensitive, è imposto un obbligo informativo di carattere generale rimettendo agli emittenti di valutare caso per caso l’idoneità del fatto ad influenzare sensibilmente il prezzo.

Consob e Borsa Il Regolamento Consob, impone agli emittenti e ai soggetti che li controllano la comunicazione alla Consob, alla Borsa Italiana ed al pubblico di alcune notizie, dati e informazioni sulla gestione e sulle attività poste in essere, la cui conoscenza e apprezzamento possono incidere sui processi valutativi degli strumenti finanziari emessi e conseguentemente sul livello della domanda e dell’offerta dei medesimi da parte degli investitori. 

Informazioni rilevanti/1 ll Regolamento Consob prevede l’obbligo di comunicazione al mercato di talune Informazioni rilevanti predeterminate, fra le quali, in particolare: • le situazioni contabili (art. 66, comma 6); • le delibere di approvazione (i) del progetto di bilancio, (ii) della proposta di distribuzione del dividendo, (iii) del bilancio consolidato, (iv) della relazione semestrale e (v) delle relazioni trimestrali (art. 66, comma 6); • le notizie di pubblico dominio concernenti la situazione patrimoniale, economica o finanziaria degli emittenti ovvero l'andamento dei loro affari, non diffuse ai sensi delle disposizioni applicabili, in caso il prezzo di mercato degli strumenti finanziari vari in misura rilevante rispetto a quello ufficiale del giorno precedente (art. 66, comma 7); • i dati previsionali (art. 68); • studi o statistiche concernenti l’emittente (art. 69);

Informazioni rilevanti/2 •fusioni, scissioni e aumenti di capitale (art. 70); le acquisizioni e le cessioni (art. 71); le operazioni con parti correlate (art. 71 bis); le modifiche dell’atto costitutivo e l’’emissione di obbligazioni (art. 72); l’acquisto e l’alienazione di  azioni proprie (art. 73); i provvedimenti ai sensi dell’articolo 2446 del codice civile (art. 74); il bilancio approvato (artt. 77-79); le relazioni semestrale e trimestrale (art. 81).

Informativa societaria http://www.borsaitaliana.it/azioni/documenti/informativa- societaria/guidainformativacopy_pdf.htm