LA BIODIVERSITA’ E GLI ANIMALI IN VIA D’ESTINZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Advertisements

IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Progetto scuola 21 scienze
SOS ANIMALI IN PERICOLO
Impatto delle specie esotiche. Principali ecosistemi interessati Ecosistemi agricoli Ecosistemi forestali Ecosistemi urbani Ecosistemi marini Ecosistemi.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Proteggiamo le foreste Perché proteggere le foreste; La fotosintesi clorofilliana; Il disboscamento; Le foreste tropicali; La biodiversità La vegetazione;
ORTO BOTANICO Catania 8/05/2014. introduzione L’orto botanico di Catania è un giardino botanico diretto dal dipartimento di botanica dell’università di.
Aurora Villa:le api. CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
La scomparsa dei dinosauri. Di che cosa parleremo Le teorie sull'estinzione dei dinosauri sono molte e diverse. In questo powerpoint sono presenti le.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
ECOSISTEMA 1.
Scuola Media Statale Q. Maiorana
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
N.B.: uscire senza salvare!
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
La scuola Italiana tedesca.
La giovinezza. La giovinezza Gli studi Il lungo viaggio Ammiraglio Fitzroy Ammiraglio Fitzroy.
DAL CREAZIONISMO ALLA TEORIA DI DARWIN … le teorie sull’evoluzione
Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano
Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Di Alex Rabitti Mattia Gaspari Filippo Mazzoni
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
L’ECOSISTEMA MARINO.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
Gli animali della savana in via d’estinzione .
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Inquinamento delle acque
13/11/
I viventi: il ciclo vitale
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Terra e biodiversità, risorse vitali
Choose love. Terra nuova Buongiorno!!! Noi facciamo parte della commissione nominata dall'istituto comprensivo 1. Siamo qui per l’inaugurazione della.
Choose love. Terra nuova Buongiorno!!! Noi facciamo parte della commissione nominata dall‘istituto comprensivo 1. Siamo qui per l’inaugurazione della.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
ISLANDA.
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON PROIEZIONE PER LE SCUOLE
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Hydrobates pelagicus melitensis
La prateria di Posidonia oceanica: un ecosistema da difendere
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Una prateria in fondo al mare ...
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
Agricoltura Sostenibile
IL NOSTRO PICCOLO MONDO
AMBIENTE Corso di geografia 1.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
Animali a rischio estinzione
13/11/
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
Evoluzione molecolare
La savana australiana Realizzato da:
Transcript della presentazione:

LA BIODIVERSITA’ E GLI ANIMALI IN VIA D’ESTINZIONE Corso di Geografia – Prof.ssa Monica Pino a cura di: Margot Delia Alice Denaro Simone Morreale Matteo Scandurra Francesca Trovato Anno Scolastico 2018/2019

Definizione Per biodiversita’ si intende la variabilita’ tra gli organismi viventi all’interno di una singola specie (diversita’ genetica), fra specie diverse e tra ecosistemi (-> anche diversita’). Le specie descritte dalla scienza sono in totale circa 1,75 milioni, mentre il valore di quelle stimate oscilla da 3,63 a piu’ di 111 milioni. Peraltro, le stime risultano incomplete, poiche’ nuove specie vengono scoperte e aggiunte continuamente al totale generale. L’importanza della biodiversita’ consiste nel ruolo che riveste nel mantenere l’equilibrio dinamico della biosfera, contribuendo anche a governare i cicli biogeochimici e a stabilizzare il clima.

Definizione La biodiversita’ di un ecosistema o specie produce la capacita’ di reagire e adattarsi a mutamenti e perturbazioni ambientali, quindi, ne determina la sopravvivenza. Negli ultimi 50 anni molte specie animali e vegetali si sono estinte e molte altre rischiano di estinguersi.

La tartaruga liuto E’ la piu’ grande e forte del mondo, è in grado di nuotare su tutto il pianeta. Realizza un viaggio lunghissimo per cercare un luogo adatto per fare il nido. Le tartarughe scambiano la plastica che galleggia nell’oceano per cibo, il che le porta alla morte. Perdono il loro habitat a causa della costruzione di massa di grandi hotel in prima fila sul mare, dove dovrebbero deporre le uova .

Il panda gigante Uno degli animali in via di estinzione piu’ famosi tanto da essere stato scelto come simbolo dal WWF, è il panda. Questo animale oggi trova molta difficolta’ a riprodursi, specie in cattivita’, e per questo il numero degli esemplari viventi è molto ridotto. Attualmente ne esistono, soltanto, circa 1.000 esemplari in tutto il mondo.

L’aquila reale Questa specie è sempre piu’ difficile da vedere in Europa, il numero si è ridotto in maniera drastica. Questo dipende dalla distruzione del suo habitat naturale, dovuta alla deforestazione fuori da ogni controllo. Questo processo puo’ essere arrestato abolendo pratiche come la caccia e promuovendo il risanamento di alcune aree devastate dall’attivita’ dell’uomo.

Gli orsi polari I cambiamenti climatici hanno avuto un impatto fortemente negativo sull’orso polare: si tratta di una specie in progressiva estinzione insieme all’ambiente in cui vive. Anche le trivellazioni volte alle esplorazioni petrolifere costituiscono una minaccia, con inevitabile riduzione del suo spazio vitale. Il loro cibo, le foche monache, sono in via d’estinzione, quindi la loro possibilita’ di sopravvivenza si riduce anche per questo motivo.

La farfalla monarca La farfalla monarca e’ speciale fra tutte le altre, perche’ realizza la famosa «migrazione monarca», conosciuta in tutto il mondo, perche’ e’ una delle piu’ lunghe di tutto il regno animale. Ogni anno percorrono piu’ di 4.800 Km, dalla Nuova Scozia fino ai boschi del Messico, dove trascorrono l’inverno. Negli ultimi 20 anni, queste farfalle, sono diminuite del 90%, perche’ la pianta che usano sia come cibo sia come nido, e’ stata distrutta dalle coltivazioni e dall’ uso di pesticidi chimici.

I delfini I delfini sono a rischio di estinzione per l ‘ inquinamento dei mari , che mette a repentaglio la loro sopravvivenza.

La balena franca nordatlantica Questa specie di balena e’ quella maggiormente a rischio di estinzione nel mondo. Studi scientifici affermano che ci sono meno di 350 balene che si muovono per le coste dell Atlantico. Esse si strozzano dopo essere rimaste incastrate a lungo nelle reti e nelle corde. La minaccia reale per questi animali inizio’ nel XIX secolo con la caccia indiscriminata.

Le api Le api, molto temute a causa del loro potenziale effetto allergico, sono fondamentali per l ‘equilibrio planetare. Gli ecosistemi mondiali e gli approvvigionamenti alimentari del pianeta dipendono dal numero di colonie di questi piccoli insetti, che sono infatti i principali incaricati della impollinazione di 120 piante alimentari. Tale estinzione ha costretto le autorità cinesi a delegare agli uomini , il lavoro che prima svolgevano le api .

La tigre siberiana Questo felino si è praticamente estinto. Quattro specie di tigre non esistono più, ne sono rimaste solo cinque sottospecie che si trovano sul territorio asiatico, oggi ne restano meno di 3.000 esemplari. E’ uno degli animali più minacciati e viene cacciato per la pelle, gli occhi, le ossa e gli organi. La caccia e la distruzione del suo habitat naturale sono le principali ragioni della sua scomparsa.

L’elefante di Sumatra Questo maestoso animale è una delle specie più a rischio; a causa della deforestazione, della caccia incontrollata e dei maltrattamenti che subisce. Nonostante questo elefante sia protetto dalla legge indonesiana, l’ 85% del suo habitat si trova al di fuori delle aree protette. Gli elefanti hanno sistemi familiari complessi e molto stretti, simili a quelli degli esseri umani, sono dotati di una incredibile intelligenza e sensibilita’. Oggi a Sumatra, si stima che ci siano meno di 2.000 elefanti, ma il numero è in calo costante.