Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo» 18 Aprile 2019 Dott.ssa Sabrina Pozzi – Ufficio Assicurazione della Qualità
LA RETE DELLA QUALITA’ «il processo «circoli della qualità» come il processo della strategia Qualità che possiede maggior contenuto innovativo, rappresenta un grande balzo in avanti e un evento anticipatore nell’area più delicata dell’azienda/Ente: quella delle risorse umane. … numero ristretto di persone con posizioni di responsabilità, .. (introducendo) la logica delle priorità e un approccio scientifico alla soluzione dei problemi) (recuperando) appieno il contributo globale delle risorse quali massimi esperti del loro lavoro e delle esigenze e richieste dei clienti» «Organizzare la Qualità nei servizi. Un modello per l’eccellenza nelle imprese e negli enti di servizi» Giuseppe Negro
Definiamo la Qualità La qualità è: Un sistema di valori capace di incidere su comportamenti e atteggiamenti mentali (Cultura della Qualità) Un insieme di tecniche e strumenti operativi I principi della qualità in un organizzazione: Organizzazione orientata al cliente Sistema Interno Qualità (Leadership, Approccio per processi, Approccio sistemico alla gestione, Decisioni basate su dati di fatto, Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori Miglioramento continuo Coinvolgimento del personale
lo Studente al centro (è la finalità e priorità – didattica, ricerca) Orientamento al Cliente Studente Parti Interessate (PI) lo Studente al centro (è la finalità e priorità – didattica, ricerca) Parti Interessate: Soggetti del contesto istituzionale, sociale, economico (MIUR e altri, Scuole, Università, enti ricerca, istituzioni formazione superiore dei diversi cicli e gradi, soggetti Mondo lavoro Professioni..) Contesto locale, nazionale e internazionale: relazioni territorio, trasferimento ricerca, cultura, interscambio di conoscenza (terza missione, multiversità) Es. strumenti e tecniche (ANVUR): Corsi studio (profili professionali, competenze e risultati apprendimento) Insegnamenti: Syllabi, valutazione insegnamenti da parte studenti
Miglioramento continuo … Misurazione Prestazioni e risultati Dati e fatti (attività/azioni, servizi..) Miglioramento continuo I risultati ed i relativi indicatori individuati e scelti migliorano in seguito alla pianificazione ed attuazione di interventi finalizzati Es. strumenti e tecniche (ANVUR): Scheda monitoraggio annuale (SMA) : indicatori didattica monitorati Giugno/Dicembre e report con criticità e punti intervento e miglioramento; Relazioni annuali Commissioni paritetiche docenti studenti, Riesame ciclico e d’Ateneo
SISTEMA INTERNO QUALITA’ Responsabilità, diffusione e sinergia a tutti i livelli Leadership: Ateneo – Organi governo, Rettore, Delegati funzione indirizzo (politiche, indirizzi, obiettivi) - servizi Ateneo Responsabilità diffusa – Dipartimenti, Direttore, Delegati collaborano/realizzano (didattica – ricerca) servizi Dipartimento Qualità e Valutazione – Nucleo di Valutazione, Presidio della Qualità di Ateneo, Commissioni paritetiche docenti studenti, Referenti qualità Valutano sostengono sistema qualità interno - Indirizzo Sistema AQ interno (Relazione annuale ANVUR.. Referenti Qualità: didattica, ricerca RETE della QUALITA’
Presidio della Qualità di Ateneo Il PQA attiva ogni iniziativa utile a promuovere la qualità all’interno dell’Ateneo Assicura lo scambio di informazioni con il Nucleo di Valutazione e l’ANVUR, raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti.
Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca (ANVUR)- Assicurazione della Qualità Introduce la qualità nelle Università, nelle principali attività missione e servizi attraverso alcuni principali strumenti: Didattica - Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio (SUA CdS): gestionale qualità corsi di studio e didattica Ricerca - Scheda Unica Annuale della Ricerca (SUA – Rd) e Valutazione Qualità della Ricerca - VQR) Terza missione (Scheda Unica Annuale della Terza missione – SUA TM)
Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA – CdS) Principali Processi Offerta formativa (Q. PROGETTATA) Istituzione e attivazione nuovi CdS (Progettazione) Modifica degli Ordinamenti didattici dei CdS Attivazione dei Corsi di studio Rilevazioni delle opinioni e soddisfazione , autovalutazione dei CdS Analisi esigenze esterne: Consultazione PI: offerta, figure professionali, Piano studi...(Q. PREVISTA) Soddisfazione studente/laureato: Alma Laurea soddisfazione laureati, e occupazione, Questionari valutazione studenti Insegnamenti (Q. PERCEPITA) Analisi degli indicatori di prestazione (SMA)- es. Iscritti/Immatricolati, Laureati, distribuzione CFU acquisiti (Ateneo, Regione, Italia) – Q. PARAGONATA Erogazione attività didattiche (Q.EROGATA) Insegnamenti offerti Calendario attività didattiche, esami, laurea..
Soddisfazione dello studente didattica erogata (Insegnamenti- UD) Valutazione studenti – Questionario di valutazione Soddisfazione studenti sulla didattica erogata (Insegnamenti- UD) – Sistema di rilevazione Risultati della valutazione Sito pubblico (Risultati di sintesi Corsi di studio, insegnamenti,
Qualche riferimento bibliografico Linee guida accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di studio; Sistema e procedure perl’As sicurazione della Qualità dell’Università degli studi di Siena, a cura del PQA e dell’Ufficio AQ; Organizzare la Qualità nei servizi. Un modello per l’eccellenza nelle imprese e negli enti di servizi» - Giuseppe Negro; Procedura valutazione didattica (Questionario studenti) https://www.unisi.it/valutazioneinsegnamenti Risultati della valutazione http://portal-est.unisi.it/tabelle_sintesi_dip.aspx