Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Il lavoro dell’Agenzia sul primo ciclo sperimentale
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
Tavolo tecnico Referenti CdS
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
GESTIONE DELLA QUALITA'
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
AVA – composizione dei diversi organismi
L’indagine sull’opinione degli studenti
I sistemi di valutazione dell’Università ranking internazionali La Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
“Dalla progettazione alla valutazione”
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Presidio della Qualità
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Presidio per la Qualità
AVA – composizione dei diversi organismi
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Programmazione triennale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Presentazione Visita CEV ANVUR – dicembre 2018
L’indagine sull’opinione degli studenti
Riunione Senato Accademico
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
e auto-valutazione del PE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
a cura del Presidio di Qualità Università di Napoli Parthenope
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Sistema AVA e ruolo degli STUDENTI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Terza Missione_ Public Engagement
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Transcript della presentazione:

Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo» 18 Aprile 2019 Dott.ssa Sabrina Pozzi – Ufficio Assicurazione della Qualità

LA RETE DELLA QUALITA’ «il processo «circoli della qualità» come il processo della strategia Qualità che possiede maggior contenuto innovativo, rappresenta un grande balzo in avanti e un evento anticipatore nell’area più delicata dell’azienda/Ente: quella delle risorse umane. … numero ristretto di persone con posizioni di responsabilità, .. (introducendo) la logica delle priorità e un approccio scientifico alla soluzione dei problemi) (recuperando) appieno il contributo globale delle risorse quali massimi esperti del loro lavoro e delle esigenze e richieste dei clienti» «Organizzare la Qualità nei servizi. Un modello per l’eccellenza nelle imprese e negli enti di servizi» Giuseppe Negro

Definiamo la Qualità La qualità è: Un sistema di valori capace di incidere su comportamenti e atteggiamenti mentali (Cultura della Qualità) Un insieme di tecniche e strumenti operativi I principi della qualità in un organizzazione: Organizzazione orientata al cliente Sistema Interno Qualità (Leadership, Approccio per processi, Approccio sistemico alla gestione, Decisioni basate su dati di fatto, Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori Miglioramento continuo Coinvolgimento del personale

lo Studente al centro (è la finalità e priorità – didattica, ricerca) Orientamento al Cliente Studente Parti Interessate (PI) lo Studente al centro (è la finalità e priorità – didattica, ricerca) Parti Interessate: Soggetti del contesto istituzionale, sociale, economico (MIUR e altri, Scuole, Università, enti ricerca, istituzioni formazione superiore dei diversi cicli e gradi, soggetti Mondo lavoro Professioni..) Contesto locale, nazionale e internazionale: relazioni territorio, trasferimento ricerca, cultura, interscambio di conoscenza (terza missione, multiversità) Es. strumenti e tecniche (ANVUR): Corsi studio (profili professionali, competenze e risultati apprendimento) Insegnamenti: Syllabi, valutazione insegnamenti da parte studenti

Miglioramento continuo … Misurazione Prestazioni e risultati Dati e fatti (attività/azioni, servizi..) Miglioramento continuo I risultati ed i relativi indicatori individuati e scelti migliorano in seguito alla pianificazione ed attuazione di interventi finalizzati Es. strumenti e tecniche (ANVUR): Scheda monitoraggio annuale (SMA) : indicatori didattica monitorati Giugno/Dicembre e report con criticità e punti intervento e miglioramento; Relazioni annuali Commissioni paritetiche docenti studenti, Riesame ciclico e d’Ateneo

SISTEMA INTERNO QUALITA’ Responsabilità, diffusione e sinergia a tutti i livelli Leadership: Ateneo – Organi governo, Rettore, Delegati funzione indirizzo (politiche, indirizzi, obiettivi) - servizi Ateneo Responsabilità diffusa – Dipartimenti, Direttore, Delegati collaborano/realizzano (didattica – ricerca) servizi Dipartimento Qualità e Valutazione – Nucleo di Valutazione, Presidio della Qualità di Ateneo, Commissioni paritetiche docenti studenti, Referenti qualità Valutano sostengono sistema qualità interno - Indirizzo Sistema AQ interno (Relazione annuale ANVUR.. Referenti Qualità: didattica, ricerca RETE della QUALITA’

Presidio della Qualità di Ateneo Il PQA attiva ogni iniziativa utile a promuovere la qualità all’interno dell’Ateneo Assicura lo scambio di informazioni con il Nucleo di Valutazione e l’ANVUR, raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti.

Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca (ANVUR)- Assicurazione della Qualità Introduce la qualità nelle Università, nelle principali attività missione e servizi attraverso alcuni principali strumenti: Didattica - Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio (SUA CdS): gestionale qualità corsi di studio e didattica Ricerca - Scheda Unica Annuale della Ricerca (SUA – Rd) e Valutazione Qualità della Ricerca - VQR) Terza missione (Scheda Unica Annuale della Terza missione – SUA TM)

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA – CdS) Principali Processi Offerta formativa (Q. PROGETTATA) Istituzione e attivazione nuovi CdS (Progettazione) Modifica degli Ordinamenti didattici dei CdS Attivazione dei Corsi di studio Rilevazioni delle opinioni e soddisfazione , autovalutazione dei CdS Analisi esigenze esterne: Consultazione PI: offerta, figure professionali, Piano studi...(Q. PREVISTA) Soddisfazione studente/laureato: Alma Laurea soddisfazione laureati, e occupazione, Questionari valutazione studenti Insegnamenti (Q. PERCEPITA) Analisi degli indicatori di prestazione (SMA)- es. Iscritti/Immatricolati, Laureati, distribuzione CFU acquisiti (Ateneo, Regione, Italia) – Q. PARAGONATA Erogazione attività didattiche (Q.EROGATA) Insegnamenti offerti Calendario attività didattiche, esami, laurea..

Soddisfazione dello studente didattica erogata (Insegnamenti- UD) Valutazione studenti – Questionario di valutazione Soddisfazione studenti sulla didattica erogata (Insegnamenti- UD) – Sistema di rilevazione Risultati della valutazione Sito pubblico (Risultati di sintesi Corsi di studio, insegnamenti,

Qualche riferimento bibliografico Linee guida accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di studio; Sistema e procedure perl’As sicurazione della Qualità dell’Università degli studi di Siena, a cura del PQA e dell’Ufficio AQ; Organizzare la Qualità nei servizi. Un modello per l’eccellenza nelle imprese e negli enti di servizi» - Giuseppe Negro; Procedura valutazione didattica (Questionario studenti) https://www.unisi.it/valutazioneinsegnamenti Risultati della valutazione http://portal-est.unisi.it/tabelle_sintesi_dip.aspx