Direzione Didattica Statale Scafati1 Anno Scolastico 2018/2019 Progetto 10.2.2° FSEPON-CA 2017-82 “Cultura e Territorio: positivamente connessi” Modulo «Misurando» Docente esperto Tutor Dott. Manlio Monetta Ins. Elena Campanile
Test «ingresso» 15/03/2019
Esempio di coding: Scratch
Scratch e la geometria
Scratch e la robotica: studio dei percorsi
Tecniche di programmazione: il flow-chat Blocco start: inizio diagramma di flusso Blocco end: indica la fine del diagramma di flusso La freccia indica il flusso logico delle operazioni blocco per il calcolo e le elaborazioni Blocco per l’invio di blocco per la Comandi visualizzazione di una elaborazione falso blocco decisionale vero
Test Intermedio
Il flow-chart e la proprietà commutativa
Il flow-chat e la proprietà distributiva
I numeri romani I = 1 V = 5 X = 10 L = 50 C = 100 D = 500 M = 1000 Es: 2019 -> MMIXX
Il sistema decimale posizionale 4312 3412 2413 2143 «Ogni cifra ha valore nel numero per la posizione occupata»
Un po di geometria: il sistema cartesiano
Geogebra e la geometria piana