Direzione Didattica Statale Scafati1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO P.O.N. ISTITUTO LICEALE “S.PIZZI” CAPUA (CE)
Advertisements

Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Vettori Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Algebra di Boole..
Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale 2000/2006 OB IT 051 PO 013 Annualità 2006 Ministero della Pubblica Istruzione.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Lapproccio moderno alla Cinematica zIl concetto di evento zLo spazio e il tempo zIl moto zLa velocità zLaccelerazione zIl problema fondamentale della Cinematica.
I.C. “G.B. MARINO”.
Introduzione alla programmazione ll
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi
Individua il codominio delle seguenti funzioni:
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
ECDL Patente europea del computer
Ripasso : Algoritmi.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
COME RAGIONA UN COMPUTER
REALIZZAZIONE PDTA SCLEROSI MULTIPLA E COSTRUZIONE FLOW CHART
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
La traslazione.
Realizzazione software
Diagrammi a blocchi.
Informatica e Informatica di Base
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
PROGETTO MENTE…EXCEL Classe 2^B Ins. Claudia Benevello VERSO LA MOLTIPLICAZIONE.
Settimana della tecnologia
TIPI DI CORRENTE MODULO 3.5. GUIDO MONACO Le correnti possono essere di tre tipi: Corrente continua Corrente mista Corrente alternata c.c. o d.c. c.a.
CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
IL PLC Formazione ed informazione su: C ontrollori L ogici P rogrammabili a cura di: Antonio Minio.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Dal disegno alla pratica tecnologica
LE PROPRIETÀ DELLE OPERAZIONI
Introduzi Il corso Robo Scratch è una breve introduzione ala linguaggio di programmazione Scratch 2.0,
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
La costruzione di un reticolo
Definizione e caratteristiche
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Lavoro svolto da Bartesaghi , Bellotti, Denova, Valsecchi
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Programmazione strutturata
Forme per rappresentare l’algoritmo:
Nuovo indirizzo LICEO MATEMATICO
Excel 5 - realizzare un foglio di calcolo utilizzando le funzioni logiche e la Convalida Dati…
Corso propedeutico base di informatica
I DIAGRAMMI DI FLUSSO Vantaggi e svantaggi.
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
«CODING» pensiero computazionale
SCRATCH 2.0.
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
“ORAZIO” elaborazione esiti Prove Comuni Disciplinari AUTOVALUTAZIONE
ARGOMENTI PRINCIPALI VIDEOSCRITTURA FOGLIO ELETTRONICO
Il Diagramma di Flusso Docente: Maria Savina Rossi Alunne:
Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Algoritmi.
Definizione e caratteristiche
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica Statale Scafati1 Anno Scolastico 2018/2019 Progetto 10.2.2° FSEPON-CA 2017-82 “Cultura e Territorio: positivamente connessi” Modulo «Misurando» Docente esperto Tutor Dott. Manlio Monetta Ins. Elena Campanile

Test «ingresso» 15/03/2019

Esempio di coding: Scratch

Scratch e la geometria

Scratch e la robotica: studio dei percorsi

Tecniche di programmazione: il flow-chat Blocco start: inizio diagramma di flusso Blocco end: indica la fine del diagramma di flusso La freccia indica il flusso logico delle operazioni blocco per il calcolo e le elaborazioni Blocco per l’invio di blocco per la Comandi visualizzazione di una elaborazione falso blocco decisionale vero

Test Intermedio

Il flow-chart e la proprietà commutativa

Il flow-chat e la proprietà distributiva

I numeri romani I = 1 V = 5 X = 10 L = 50 C = 100 D = 500 M = 1000 Es: 2019 -> MMIXX

Il sistema decimale posizionale 4312 3412 2413 2143 «Ogni cifra ha valore nel numero per la posizione occupata»

Un po di geometria: il sistema cartesiano

Geogebra e la geometria piana