REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci piero.petrucci71@gmail.com 3472947506
EVOLUZIONE NORMATIVA D.I. 44/2001 D.Lgs. 163/2006 D.P.R. 207/2010 D.Lgs. 50/2016 D. Lgs. 56/2017 D. 28 agosto 2018 n. 129 D.L. 32/2019 L. 55/2019
GRANDI ASPETTATIVE DI CAMBIAMENTO EVOLUZIONE NORMATIVA CONFUSIONE NORMATIVA GRANDI ASPETTATIVE DI CAMBIAMENTO SEMPLIFICAZIONE
EVOLUZIONE NORMATIVA SEMPLIFICAZIONE
EVOLUZIONE NORMATIVA SEMPLIFICAZIONE ? D.Lgs. 163/2006 D.Lgs. 50/2016
EVOLUZIONE NORMATIVA D.Lgs. 163/2006 D.P.R. 207/2010
EVOLUZIONE NORMATIVA D.Lgs. 50/2016 “LINEE GUIDA” ANAC NON VINCOLANTI “LINEE GUIDA” ANAC VINCOLANTI D.Lgs. 50/2016 DECRETO MINISTERIALE - DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
ASSENZA DI SEMPLIFICAZIONE EVOLUZIONE NORMATIVA D.Lgs. 50/2016 D.Lgs. 56/2017 MAGGIORE CONFUSIONE ASSENZA DI SEMPLIFICAZIONE
EVOLUZIONE NORMATIVA D.L. 32/2019 cd. «sbloccacantieri» L. 55/2019 RITORNO AL PASSATO?
EVOLUZIONE NORMATIVA UNICO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE ABOLIZIONE DELLE LINEE GUIDA ANAC
EVOLUZIONE NORMATIVA CONFUSIONE NORMATIVA
EVOLUZIONE NORMATIVA COME DIFENDERSI?
DOVE E’ LA SEMPLIFICAZIONE SOSTENIBILE?
PROGRAMMARE
Aggiornamento Piano dei conti e schemi di bilancio IL PIANO DELLE DESTINAZIONI Il Piano delle destinazioni risulta così articolato: I° LIVELLO - fisso II° LIVELLO - fisso III° LIVELLO - libero Funzionamento generale e decoro della Scuola Funzionamento amministrativo Didattica Alternanza Scuola-Lavoro Visite, viaggi e programmi di studio all'estero Attività di orientamento Alternanza Scuola Lavoro per alunni 5° anno Alternanza Scuola lavoro per alunni 4° anno ATTIVITÀ Progetti in ambito "Scientifico, tecnico e professionale" Progetti in ambito "Umanistico e sociale" Progetti per "Certificazioni e corsi professionali" Progetti per "Formazione / aggiornamento professionale" Progetti per "Gare e concorsi" Progetto FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio Sicurezza nella scuola PROGETTI I. Azienda agraria GESTIONI ECONOMICHE SEPARATE Azienda speciale Attività per conto terzi Attività convittuale Azienda vinicola Azienda olivicola Livello standardizzato per tutte le Istituzioni scolastiche Livello alimentato liberamente dalla Scuole sulla base delle proprie peculiarità
PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI ART. 21 D.LGS. 50/2016 PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI (valore degli acquisti)
AVERE LE IDEE CHIARE…..
MODALITA’ DI CONTRATTUALIZZAZIONE DEI C.D. ESPERTI ESTERNI Analisi dei fabbisogni 1. Analisi del personale interno alla Scuola Presenza di personale idoneo? Conferimento incarico a personale interno SI 2. Conferimento incarico a personale interno NO 3. Verifica della qualificazione dell’affidamento, se contratto di appalto o incarico individuale 6. Verifica del personale di altre Scuole NO Si qualifica come appalto? SI 4. Espletamento procedura di affidamento ai sensi del D.Lgs. 50/2016 5. Aggiudicazione di appalto Contratto con operatore economico Legenda Stipula di contratti art. 2222 s.s./ c.c. prestazioni di natura intellettuale/oc casionale … Input … Output Attività 8. Esperimento di procedura ai sensi dell'art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001 NO Presenza di personale idoneo? SI 7. Conferimento incarico di collaborazione plurima (art. 35 C.C.N.L.) Stipula di lettera di incarico … … Snodo decisional e *
MOTIVARE GLI ATTI
LEGGE 241/90 Art. 3. (MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO) Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l’organizzazione amministrativa, ………….., DEVE ESSERE MOTIVATO, La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione, in relazione alle risultanze dell’istruttoria.
DETERMINA A CONTRARRE
CHIAMARE CON IL NOME GIUSTO LE ATTIVITA’ CHE PONIAMO IN ESSERE DEFINIZIONI D:\ROMA\ROMA 24_6_2019\documenti gara convezione TASSO\03 All B Disciplinare di gara-signed.pdf
(DALL’INIZIO ALLA FINE) SEGUIRE UNA PROCEDURA (DALL’INIZIO ALLA FINE) campo scuola vela 2019_20
STIPULARE CONTRATTI PLURIENNALI QUANDO POSSIBILE ART. 45 D. 129/2018
FIGURE PROFESSIONALI CHE SUPPORTANO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE UTILIZZARE FIGURE PROFESSIONALI CHE SUPPORTANO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (Es. Broker assicurativo)
UTILIZZARE CONSIP/MEPA
SEGUIRE LE ISTRUZIONI MIUR D:\CONVEGNI 2019\quaderno n. 1.pdf D:\CONVEGNI 2019\DETERMINE
RETI DI SCUOLE D:\CONVEGNI 2019\Rete Scuole tasso_sintesi procedura e risultati_10 giugno 2016_V.2.pptx
Grazie per l’attenzione