PIANO ANNUALE INCLUSIONE

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Transcript della presentazione:

PIANO ANNUALE INCLUSIONE FINALITA’ DEL PIANO E DEL NOSTRO LICEO DESTINATARI SOGGETTI COINVOLTI: studenti famiglie Dirigente Scolastico Docente referente Consigli di classe Personale non docente Operatori sanitari PROCEDURE DEL NOSTRO LICEO NORMATIVA ESSENZIALE In particolare ALUNNI DSA

Bisogni Educativi Speciali ( BES), si intendono – alunni con disabilità (L 104/1992) PEI; – alunni con DSA (L. 170/2010) PDP; – alunni con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale (la Direttiva Ministeriale 12/2012 dispone che l’individuazione di tali tipologie di BES deve essere assunta da Consigli di classe sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico e, in particolare, la circolare n.8 del 6 marzo 2013, sulla base di elementi oggettivi (come ad es. una segnalazione degli operatori dei servizi sociali), ovvero di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche. PDP

NORMATIVA ESSENZIALE LEGGE 104/1992 LEGGE 170/2010 LINEE GUIDA 12/07/2011 DIRETTIVA MINISTERIALE del 27 dicembre 2012 (completa il quadro dell’inclusione scolastica); CIRCOLARE MINISTERIALE n.8 del 6 marzo 2013;

PDP (Piano Didattico Personalizzato) Il Consiglio di classe delibera un percorso individualizzato e personalizzato (L.53/2003) per ogni alunno con BES (C.M. n.8 del 6 marzo 2013), anche in assenza di certificazione, dando luogo al Piano Didattico Personalizzato. La Direttiva assegna PDP la doppia funzione di strumento di lavoro in itinere per gli insegnanti e di documentazione per le famiglie circa le strategie di intervento programmate.

Linee Guida allegate al DM 12 luglio 2011 Pag. 8 […] la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: – dati anagrafici dell’alunno; – tipologia di disturbo; – attività didattiche individualizzate; – attività didattiche personalizzate; – strumenti compensativi utilizzati; – misure dispensative adottate; – forme di verifica e valutazione personalizzate.… Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […]. Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno.

Per gli alunni con DISABILITA’ E DSA con certificazione clinica che provengono dall’ASL o da centri accreditati Per gli altri alunni BES (svantaggi) la direttiva non dice nulla ma si rende necessaria la formulazione di un PDP anche se DM 2012 paragrafo 1,5 dice che i Cdc divranno disporre di una documentazione clinica certa e formulare «considerazioni di carattere psicopedagogico didattico non discutibile ...»

GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Il GLI coordinato dal Dirigente Scolastico, ne fanno parte tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola: referente BES, insegnanti per il sostegno, docenti con formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi formazione