Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un best seller d’altri tempi
Advertisements

I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Explication d’auteurs
ALESSANDRO MANZONI Milano
Che cos’è? Quali sono le caratteristiche? Quali gli autori più importanti?
I promessi sposi 2 Percorsi all’interno dell’opera
Il romanzo europeo tra Settecento e Ottocento
Verifica di Letteratura
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Il Romanzo di formazione e psicologico
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Cenni storici e culturali
Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi
ALESSANDRO MANZONI Milano
CAPITOLO 6 L’EUROPA NEL 1600 PP
Il romanzo storico e sociale
Alessandro Manzoni Il romanticismo, la letteratura e la composizione
Il Positivismo Caratteri generali.
Grazia Deledda Nuoro Roma 1936
I conflitti del Settecento
GRAZIA DELEDDA.
IL VERISMO PAG. 176.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Lo studio storico della cittÀ
La favola come testo narrativo
Modello “Movimenti artistici”
Il Positivismo Caratteri generali.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
CAPP. XI-XXIII PERSONAGGI PRINCIPALI: DON RODRIGO RENZO CONTE ATTILIO
Corso di storia medievale a.a
Corso di storia medievale a.a
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
IL ROMANZO:introduzione
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
Alessandro Manzoni Biografia
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
La costruzione del testo narrativo
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
Corso di storia medievale a.a
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
I personaggi.
I PERSONAGGI PAG
CICLO BRETONE.
Alessandro Manzoni.
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Alessandro Manzoni I promessi sposi Capitolo 5
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
Miti, fiabe, favole e leggende
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
Il romanzo storico del 1800 Il romanzo storico è un genere letterario che si diffonde durante il 1800, diventando uno dei generi più importanti della letteratura.
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
La costruzione del testo narrativo
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi IL ROMANZO STORICO Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi

Cos’è il romanzo storico? È una narrazione in prosa con cui fatti verosimili, cioè inventati ma coerenti con il reale, sono collocati in un’epoca passata. Cos’è il romanzo storico?

Realtà storica si mescola all’immaginazione dello scrittore

Caratteri di genere ricostruzione precisa del contesto sociale, economico e politico di un’epoca Intreccio fra fatti storici ed inventati Intreccio fra grandi eventi e storie di persone comuni Compresenza di personaggi storici e di finzione

SVILUPPO Nasce nella prima metà dell’Ottocento all’interno del movimento culturale e artistico del Romanticismo, i cui valori: ideale della nazione senso di appartenenza a un popolo e una patria interesse per l’individuo e le proprie radici

Walter Scott, Ivanhoe (1820) le origini nazione inglese, nata dalle grandi lotte fra Sassoni e Normanni alla fine del XII secolo. Alessandro Manzoni rimase molto colpito dalle opere di Scott e tra 1827 e 1840 si dedicherà al genere storico con I Promessi Sposi.

Temi di genere REALTÀ E FINZIONE LETTERARIA: Non vuole essere una biografia oppure una cronaca di fatti passati (Q, Blisset; Vita di Adriano, Yourcenar) PARLARE DEL PASSATO PER COMPRENDERE IL PRESENTE: Manzoni nel romanzo e nella realtà CONDANNA ALLA GUERRA: Gli orrori della guerra condannata dagli scrittori del Novecento (Storia, Elsa Morante; Il nome della rosa, Eco)

Manzoni e lo scrupolo documentario Si allontana dal modello di Scott, troppi elementi avventurosi ed improbabili (Robin Hood), per avvicinarsi di più al vero; Vuole ricostruire nei dettagli il contesto politico, sociale ed economico del Seicento lombardo in cui si svolgono le vicende di Renzo e Lucia; La componente creativa viene rappresentata accostando personaggi realmente esistiti a personaggi immaginari, la cui mentalità però è del tutto coerente con l’epoca cui è ambientata l’opera;

Parlare del passato per riflettere sul presente: perché sceglie proprio il Seicento ? Passato l’arrogante occupazione degli spagnoli nella Lombardia seicentesca Presente (per Manzoni) Milano dell’Ottocento è ancora sotto il controllo degli stranieri, gli austriaci.

Macrostoria e microstoria Caratteristica del romanzo storico : Le vicende dei personaggi sono influenzate dai grandi eventi: conflitti, rivoluzioni, decisioni dei governanti, trasformazioni economiche; Le storie dei semplici, degli umili si legano ad una grande Storia degli Stati e dei potenti; Nei promessi sposi ci sono ben 7 macrosequenze

Questo matrimonio non s’ha da fare IX-X I-VIII Questo matrimonio non s’ha da fare IX-X La storia della Monaca di Monza XI-XVII Le avventure milanesi di Renzo XVIII-XXVI Il romanzo dell’Innominato XXVII-XXXII La carestia, la guerra, la peste XXXIII-XXXVI Renzo in cerca di Lucia XXXVII-XXXVIII Questo matrimonio s’ha da fare

Il più grande romanzo italiano Il vero e la storia La fede Gli umili Il più grande romanzo italiano

Romanzo storico nella storia Stendhal, La Certosa di Parma (1839) Lev Tolstoj, Guerra e Pace (1869) Tomasi di Lampedusa, il Gattopardo (1958-postumo) Yourcenar, Memorie di Adriano (1951) Elsa Morante, Storia (1974) Umberto Eco, il nome della rosa (1980)