Scrutini a.s Analisi dei risultati

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Transcript della presentazione:

Scrutini a.s. 2016-2017 Analisi dei risultati

Il grafico qui sotto mostra la ripartizione dei nostri studenti, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi e sospesi. Su 1205 studenti, 938 sono stati ammessi, 196 sospesi e 71 non ammessi. Percentualmente il numero di studenti non ammessi e sospesi è diminuito rispetto allo scorso anno.

Più precisamente, come si può vedere nel diagramma a torta, parte dei non ammessi sono gli studenti che non sono stati scrutinati perché avevano superato il numero massimo di assenze consentite, gli altri invece sono stati scrutinati e risultano non ammessi alla classe successiva (16 non ammessi per mancata frequenza, 55 non ammessi).

Se si escludono le classi quinte, per cui non ha senso parlare di sospensione del giudizio, la situazione diventa la seguente:

In questo grafico è rappresentata la distribuzione dei voti di condotta, voto che può essere considerato come indicatore estremamente sintetico delle competenze chiave di cittadinanza.

Come si può notare dal seguente grafico, la ripartizione dei voti di condotta non è uniforme tra i due indirizzi

Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini differiti di settembre, suddivisi in ammessi e non ammessi. Negli scrutini differiti di settembre, dei 196 studenti con sospensione del giudizio 13 non sono stati ammessi alla classe successiva mentre i rimanenti 183 sono stati ammessi. Complessivamente il numero dei non ammessi nell’a.s. 2016-2017 è stato quindi di 84 (contro i 105 dello scorso anno, percentualmente il 9,08%). Di seguito si riporta l’esito dello scrutinio differito di settembre, per i 196 studenti con giudizio sospeso, al variare del numero delle materie insufficienti:

In questo grafico non vengono presi in considerazione gli studenti con giudizio sospeso che hanno frequentato l’anno all’estero

Dei 13 non ammessi agli scrutini differiti di settembre, il 7,69 % ha frequentato l’anno all’estero, il 23,08% aveva 2 insufficienze mentre il 69,23% doveva recuperare 3 insufficienze.

Grafico riportante le percentuali delle non ammissioni per ogni anno di studio, riferite al totale delle non ammissioni (ad esempio il 63,10% dei non ammessi è in prima). A seguire un’analisi delle diverse situazioni per anno di studio e per indirizzo.

Percentuali degli ammessi, sospesi e non ammessi per classe Rispetto allo scorso anno è rimasto percentualmente invariato il numero di non ammessi in prima e seconda, il numero è invece diminuito sensibilmente per le classi terze. Scrutinio di giugno

Scrutinio di settembre

Percentuali degli ammessi, sospesi e non ammessi per le classi prime, suddivise per indirizzo di studi Le percentuali più alte di bocciatura sono al Liceo Scientifico e al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale. Scrutinio di giugno

Scrutinio di settembre

Percentuali degli ammessi, sospesi e non ammessi per le classi seconde, suddivise per indirizzo di studi La situazione più critica è quella delle seconde del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane senza opzione . Scrutinio di giugno

Scrutinio di settembre

Percentuali degli ammessi, sospesi e non ammessi per le classi terze, suddivise per indirizzo di studi La percentuale di bocciati è nettamente più bassa rispetto allo scorso anno in quasi tutti gli indirizzi. Scrutinio di giugno

Scrutinio di settembre

Percentuali degli ammessi, sospesi e non ammessi per le classi quarte, suddivise per indirizzo di studi Scrutinio di giugno

Scrutinio di settembre

Percentuali degli ammessi e non ammessi per le classi quinte, suddivise per indirizzo di studi

Ora ecco un’analisi delle percentuali di insufficienti per materia (non ho considerato le classi quinte per le quali i voti finali sono tutti sufficienti salvo che non si venga ammessi). Calo della percentuale degli insufficienti in quasi tutte le materie.

E infine, per i due indirizzi Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane, ho calcolato la percentuale delle eccellenze ( 0= media inferiore a 8; 1=media uguale ad 8 o superiore). Nella media non è stato conteggiato il voto di condotta. Il numero di eccellenze, in percentuale e per entrambi gli indirizzi, è superiore rispetto allo scorso anno.