La ricerca azione in educazione Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II
La ricerca –azione in educazione La Ricerca-Azione è un metodo di ricerca composto da una serie di attività, finalizzate e funzionali alla progettazione e allo sviluppo dei sistemi educativi e formativi, nelle quali i ricercatori sono del tutto coinvolti, essendo profondamente implicati sia nelle procedure di osservazione e di indagine, che nelle azioni di trasformazione. Il progetto di ricerca parte dalla formulazione di un programma di strategie di azioni, che poi vengono realizzate e quindi sottoposte sistematicamente all’osservazione, alla riflessione ed al cambiamento. L’azione è cronologicamente anteriore alla ricerca e la ricerca è logicamente anteriore all'azione. Gli obiettivi principali che la ricerca azione si pone sono: una reale trasformazione della realtà nella direzione del miglioramento la produzione di conoscenze riguardanti tali trasformazioni (Hugon, Seibel, 1988).
Limiti metodologici nella ricerca azione La forzatura del processo di ricerca verso le aspettative dei soggetti coinvolti, La deformazione delle interpretazioni, La strumentalizzazione delle osservazioni compiute. L’eccessiva identificazione dei ricercatori essendo questi immersi nel contesto in cui si svolge l’indagine, che non consente loro di creare quella distanza dall’oggetto indagato necessario per la riflessione critico-dialettica rispetto al processo di acquisione dei dati e delle osservazioni in atto (Canevaro, 1993).
Correttivi euristici Creare precedentemente le condizioni affinché ogni soggetto, parte attiva della ricerca, riesca a tenere distinta la duplice funzione di protagonista e di ricercatore della propria realtà Mantenimento dell’ottica della ricorsività circolare che permette agli attori in gioco di pensare le loro pratiche in modo riflessivo, senza distaccarsene (Schön, 1993).
La ricerca azione partecipativa Principali obiettivi generazione di conoscenza cambiamento sociale. Implicazioni La ricerca azione partecipativa mette in gioco un processo di ricerca che costantemente chiama in causa: la ricognizione, destrutturazione e ristrutturazione di specifiche strutture di conoscenza, che si configurano come prodotti comuni, condivisi, partecipati, nuovi ed inaccessibili da approcci diversi La co-costruzione euristica contestualmente situata attraverso il confronto tra le diverse logiche di riferimento dei partecipanti. Intenti Esplorativi Formativi Emancipativi Risultati messa a disposizione dei singoli e delle comunità di nuovi dispositivi interpretativi della realtà che consentono di meglio comprenderla, di sottoporla a revisione critica e di trasformarla.