Scuola dell’ infanzia Introduzione Ogni bambino, qualunque sia la sua difficoltà, deve potersi integrare nelle esperienze educative che la scuola offre, così da essere riconosciuto come membro attivo della comunità scolastica, coinvolto nelle attività che vi si svolgono. La presenza nella scuola dei bambini in difficoltà è fonte di una preziosa dinamica nei rapporti e di interazioni che è occasione di maturazione per tutti: si impara a considerare ed a vivere la diversità come una dimensione esistenziale e non come una caratteristica emarginante. La scuola deve perciò offrire a questi bambini adeguate opportunità educative, cercando di realizzare l’effettiva integrazione in base al nostro progetto educativo-didattico. Infatti sono stati presentati alcuni itinerari personalizzati che si sono intersecati trasversalmente in maniera ottimale con le attività programmate nelle sezioni, specialmente attività creativo- manipolative mirate a stimolare la competenza attraverso la sperimentazione. Le attività sono state proposte in forma di gioco nel contesto delle sezioni, e prestando attenzione ai presupposti per l’avvio, nei bambini in uscita, alla letto-scrittura e alla logica che nei bambini in difficoltà spesso risultano carenti.
La sezione dei quattro anni La ragnatela dell’amicizia Ritrovo il mio amico e lo disegno Accoglienza: i primi giorni di scuola sono importanti perché il bambino “ritorna” nell’ambiente, ritrova compagni ed insegnanti. Le attività dell’accoglienza hanno la finalità di “accompagnarlo e di farlo trovare a proprio agio” in modo da rassicurarlo e “accoglierlo” per un nuovo anno scolastico.
Le maestre ci “sfruttano” : prepariamo il regalo a babbo e mamma LE FESTE …CHE SBALLO!!! CON I PIEDI CREO TANTI FANTASMINI…..PER HALLOWEEN Feste: durante le feste di Natale, Carnevale, Pasqua i bambini, attraverso varie tecniche eseguono delle attività per rappresentare, in modo creativo, la festa in oggetto Le maestre ci “sfruttano” : prepariamo il regalo a babbo e mamma
Divertiamoci con la “ PASTA di SALE”
Riconosce e riproduce gli elementi dello schema corporeo
Riconosce il proprio nome e contrassegno Riconosce i colori primari e derivati e rispetta routine e regole
Ordina una storia in sequenza, conosce i concetti spazio/temporali (Prima e dopo)
inclusiva e laboratoriale, è stato realizzato durante l’a.s. 2016/17 Il progetto “Diritti verso la meta”, come sperimentazione di una didattica inclusiva e laboratoriale, è stato realizzato durante l’a.s. 2016/17 da tutti i docenti del Circolo Didattico Collodi.