Scuola dell’ infanzia Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
INSIEME SI PUO’ Laboratorio di inclusione e valorizzazione delle differenze Plesso scuola primaria “C.L. Collodi”
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
Percorso di scrittura creativa per bambini
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
alla cultura scientifica
Progetto “Fuori con testa”
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Progetto Nuove Tecnologie
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
DIDATTICA LABORATORIALE
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Ins.te: Annalisa Pannullo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Educazione interculturale
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONFORTE A. S. 2016/2017 PROGETTO ACCOGLIENZA
Creatività per crescere
PTOF gennaio 2016.
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ANNO SCOLASTICO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
Docenti di ogni ordine e grado
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Hocus & Lotus crescono :
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’ infanzia Introduzione Ogni bambino, qualunque sia la sua difficoltà, deve potersi integrare nelle esperienze educative che la scuola offre, così da essere riconosciuto come membro attivo della comunità scolastica, coinvolto nelle attività che vi si svolgono. La presenza nella scuola dei bambini in difficoltà è fonte di una preziosa dinamica nei rapporti e di interazioni che è occasione di maturazione per tutti: si impara a considerare ed a vivere la diversità come una dimensione esistenziale e non come una caratteristica emarginante. La scuola deve perciò offrire a questi bambini adeguate opportunità educative, cercando di realizzare l’effettiva integrazione in base al nostro progetto educativo-didattico. Infatti sono stati presentati alcuni itinerari personalizzati che si sono intersecati trasversalmente in maniera ottimale con le attività programmate nelle sezioni, specialmente attività creativo- manipolative mirate a stimolare la competenza attraverso la sperimentazione. Le attività sono state proposte in forma di gioco nel contesto delle sezioni, e prestando attenzione ai presupposti per l’avvio, nei bambini in uscita, alla letto-scrittura e alla logica che nei bambini in difficoltà spesso risultano carenti.

La sezione dei quattro anni La ragnatela dell’amicizia Ritrovo il mio amico e lo disegno Accoglienza: i primi giorni di scuola sono importanti perché il bambino “ritorna” nell’ambiente, ritrova compagni ed insegnanti. Le attività dell’accoglienza hanno la finalità di “accompagnarlo e di farlo trovare a proprio agio” in modo da rassicurarlo e “accoglierlo” per un nuovo anno scolastico.

Le maestre ci “sfruttano” : prepariamo il regalo a babbo e mamma LE FESTE …CHE SBALLO!!! CON I PIEDI CREO TANTI FANTASMINI…..PER HALLOWEEN Feste: durante le feste di Natale, Carnevale, Pasqua i bambini, attraverso varie tecniche eseguono delle attività per rappresentare, in modo creativo, la festa in oggetto Le maestre ci “sfruttano” : prepariamo il regalo a babbo e mamma

Divertiamoci con la “ PASTA di SALE”

Riconosce e riproduce gli elementi dello schema corporeo

Riconosce il proprio nome e contrassegno Riconosce i colori primari e derivati e rispetta routine e regole

Ordina una storia in sequenza, conosce i concetti spazio/temporali (Prima e dopo)

inclusiva e laboratoriale, è stato realizzato durante l’a.s. 2016/17 Il progetto “Diritti verso la meta”, come sperimentazione di una didattica inclusiva e laboratoriale, è stato realizzato durante l’a.s. 2016/17 da tutti i docenti del Circolo Didattico Collodi.