Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Tecnologia dell’architettura
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
conoscere tutti insieme curare esplorare
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Laboratori d’arte.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
indicazioni per il curricolo
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Sintesi Relazioni Finali
Un progetto didattico e di ricerca
Come impostare il curricolo
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Perché le TIC nella Didattica
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere valutare progettare insieme attraverso un laboratorio/seminario disciplinare, Formare una professionalità specifica, dalla scuola secondaria inferiore alla scuola superiore, attraverso una condivisione di ricerca disciplinare, di pratica professionale, di obiettivi e competenze da conseguire nei vari livelli di scuola con l’azione forte di percorso sul territorio di appartenenza.

Punto linea superficie 2 L’organizzazione Seminario di riflessione: presentazione di casi da docenti e studenti SSIS. Laboratorio disciplinare: analisi e confronto di situazioni ricerca di soluzioni condivisione di metodologie e strumenti costruzione di percorsi didattici

Punto linea superficie 3 Oggi a Padova La seconda giornata prosegue nella ricerca di una costruzione comune di un curricolo verticale delle discipline afferenti all’educazione all’immagine all’arte al territorio alla pubblicità al disegno ai linguaggi non verbali.

Punto linea superficie 4 Oggi a Padova Il seminario è aperto alla presenza di docenti delle scuole medie inferiori e superiori, insieme a tirocinanti e docenti della Scuola di Specializzazione per la formazione degli insegnanti del Veneto.

Punto linea superficie 5 Il problema dell’immagine preponderante nella cultura contemporanea. Gli adolescenti, come gli adulti, vivono ogni giorno immersi in un ambiente ricco di suggestivi stimoli visivi. I nuovi mezzi di comunicazione elaborano immagini sofisticate e accattivanti, capaci di comunicare e suscitare emozioni e comportamenti.

Punto linea superficie 6 La scuola può arroccarsi in una conoscenza del passato, o può proporsi come luogo di mediazione fra la tradizione e il presente contribuendo a formare nelle nuove generazioni le competenze necessarie per essere sia produttori originali, sia spettatori consapevoli.

Punto linea superficie 7 Le esperienze L’incontro di Padova intende mettere in comune alcune esperienze didattiche elaborate nel locale Liceo Artistico Amedeo Modigliani. Durante la giornata saranno presentate le strategie creative di composizione delle immagini, sperimentate dai professori Raffaele Luponio e Antonio De Pascale, mirate ad avvicinare gli alunni alle attuali tecnologie informatiche rivelandone le potenzialità e insieme il radicamento nella tradizione.

Punto linea superficie 8 La giornata 10.00Introduzione ai lavori prof. Raffaele Luponio, La metamorfosi dell’immagine nel cinema d’animazione come strumento didattico prof. Antonio De Pascale, Riciclabilità e generazione delle immagini in un’esperienza didattica coffee break 12.45presentazione di due tesi di diplomati SSIS discussione e presentazione dei laboratori pomeridiani pausa pranzo in sede 14.30Introduzione ai laboratori inizio dei lavori dei laboratori: Prof. Raffaele Luponio. Prof. Antonio De Pascale chiusura della giornata