Relazione Annuale attività 2013. PRESIDENTE Dott. Andrea Lanzetta AMMINISTRAZIONE Giuseppe Moscovio R.L.S.T. Nunzio Squitieri Aniello Ranieri Carmen De.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

''I Lavoratori informano il RLS''
Metodologie Operative
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Relazione Annuale attività PRESIDENTE Ciro Nappo AMMINISTRAZIONE Giuseppe Moscovio R.L.S.T. Nunzio Squitieri Aniello Ranieri Carmen De Stefano.
Valide Alternative per l’integrazione
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Obiettivi dell’incontro
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Crisi economica e disagio sociale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La formazione del personale docente
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
“Il Poliziotto e il Carabiniere di quartiere” Roma, maggio 2004 “ un anno di lavoro” POLIZIA DI PROSSIMITÀ.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Fondazione ASPHI Onlus Il percorso di ASPHI: da associazione a Fondazione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
Pisa, 12 dicembre 2008 La “Gestione Integrata” finalizzata alla valutazione dei rischi e delle misure organizzative per la Sicurezza nella P.A. : il caso.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Transcript della presentazione:

Relazione Annuale attività 2013

PRESIDENTE Dott. Andrea Lanzetta AMMINISTRAZIONE Giuseppe Moscovio R.L.S.T. Nunzio Squitieri Aniello Ranieri Carmen De Stefano

I RLST di Napoli rivolgono un caloroso saluto a tutti coloro che ci hanno offerto il loro contributo. Gli RLST sono ormai una realtà, che le tante difficoltà iniziali si stanno risolvendo sul piano operativo e che le continue proposte fatte dai vari territori, hanno trovato lattenzione da parte degli Enti Bilaterali che non hanno mai cessato di sollecitare proposte e osservazioni.

Nel suo terzo anno di attività, lAssociazione ha continuato a operare nella consapevolezza che lattuazione di una riforma caratterizzata da una notevole portata innovativa e complessità, richieda un intenso e costante impegno, anche per poter affrontare i frequenti cambiamenti dei dati di contesto. In questanno 2013, infatti, si inserisce nel quadro di una difficile congiuntura economica, che ha imposto, secondo una linea di tendenza già in atto, ladozione di provvedimenti finalizzati al contenimento e al taglio della spesa. In sostanza, dallevoluzione complessiva del contesto emergono significativi effetti sul sistema amministrativo rispetto ai quali lAslec ha operato per accompagnare le attività in un difficile ma necessario processo finalizzato a trasformare i vincoli in opportunità attraverso la valutazione attenta del proprio operato per migliorarne lefficienza, lefficacia e lintegrità.

Occhio dunque agli investimenti, ma soprattutto occhio ai bilanci. Nel corso dellanno, lAssociazione, ha continuato a curare i rapporti con le imprese, nella prospettiva di individuare strumenti e metodologie per il miglioramento del ciclo della performance allinterno della stessa e per consentire una più diffusa attuazione delle attività. Un investimento concreto infatti, è stato sicuramente lacquisizione da parte dei 3 RLST presenti, di un sistema informatico di gestione già operativo da anni al Comitato Paritetico di Napoli, il «WINGESPRA». Ovvero i ragazzi sono stati dotati di tablet connessi alla rete del CPT, che tramite un unità server di controllo e gestione principale, vengono immesse manualmente tutte le visite di cantiere effettuate, eliminando definitivamente il cartaceo con riduzione di costi ma soprattutto con una tendenza innovativa non indifferente. Infatti oggi il tecnico si presenta in cantiere con il tablet e una volta immessa la visita, grazie a questo sistema in tempo reale, la stessa, viene inviata tramite sia allimpresa visitata per ricevuta e sia in ufficio per essere immagazzinata e archiviata. Un sistema questo, complesso ma nello stesso tempo straordinario e innovativo.

Particolarmente intensi sono stati i rapporti con gli altri enti bilaterali, sia per consentire la migliore attuazione di alcune attività, sia per la contiguità di alcune tematiche rientranti negli ambiti di rispettiva competenza. Tanto che, il Presidente, ha proposto agli organi del direttivo il trasferimento della sede legale dellassociazione dal Centro Direzionale di Napoli al Comitato Paritetico sito in Via Leonardo Bianchi al Vomero. Dopo lapprovazione dellassemblea dei soci, l associazione, si è trasferita presso una sala adibita proprio presso il C.P.T. di Napoli abbattendo costi mensili esagerati e insostenibili ma soprattutto trovandosi al centro operativo della propria attività di competenza. Quindi eliminata la distanza tra gli enti ora si ragiona in maniera più unificata ma soprattutto si riesce a ricevere le imprese in maniera diretta per eventuali corsi di Formazione richiesti o problematiche di carattere burocratico.

In questo anno, lAssociazione, ha curato la comunicazione con le imprese prevalentemente attraverso il proprio sito e con la periodica diffusione di newsletter. I contenuti del sito sono stati notevolmente ampliati con la pubblicazione delle novità, dei documenti e di tutte le iniziative utili per le imprese di categoria. I dati statistici di utilizzo del sito, indicano un significativo interesse nei confronti delle attività dell Associazione confermato anche dal numero delle visite che tuttoggi conta circa 3000 click e circa 1300 imprese amiche su Facebook.

Veniamo quindi ai dati che, nonostante la crisi che ha drammaticamente segnato e devastato il nostro paese in questanno, non sono invariati, anzi, considerando lormai acquisita esperienza e sicurezza dei nostri tecnici maturata neglanni precedenti, si è tendenzialmente alzata la media in numero di deleghe di adesione al servizio.

In sintesi, dai dati riportati, abbiamo ad oggi un importante numero di imprese che richiede il nostro supporto rispettando la normativa vigente che puntualizza, limpresa che non ha un RLS interno, eletto dai suoi lavoratori, deve richiedere la copertura del ruolo agli RLST. Da notare che, le adesioni al servizio, in questo 2013, sono tendenzialmente aumentate vista la fiducia acquisita dalle imprese e ad una sorta di passa parola del beneficio del servizio che, oltre al risparmio economico, dato da non sottovalutare, si è creata una linea diretta tra gli enti con formazione continua e curriculum degli operai che si sono andati a migliorare professionalmente. Infatti solo nel 2013 abbiamo iscritto circa 60 operai ai corsi di formazione effettuati gratuitamente dal C.F.M.E. di Napoli.

In conclusione, cè un significativo miglioramento sul piano della sicurezza in cantiere, poiché nelle visite successive effettuate alle stesse imprese in cantieri diversi, riscontriamo una maggiore crescente attenzione rispetto allapplicazione delle norme. Dei passi in avanti ci sono stati ma non basta, riteniamo fondamentale che si continui ad investire sulla sicurezza per far si che la conoscenza e la consapevolezza possano far accrescere lapproccio culturale nei confronti della prevenzione. Tale opportunità è senzaltro di estrema importanza poiché consente un primo contatto con i lavoratori che successivamente entrano in relazione con i RLST direttamente nel cantiere dove operano. Dobbiamo continuare a tenere alta la guardia in modo che il momento di grave difficoltà del settore non sia motivo di calo di attenzione del rispetto della normativa sulla sicurezza, e non costituisca fonte di risparmio economico.

In ultimo possiamo dire che la nostra è una vera e propria missione che ha come unico obbiettivo la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che rappresentiamo, siamo convinti che solo con una maggiore azione sinergica tra tutti i soggetti interessati possono essere raggiunti risultati migliori in termini di prevenzione e di calo di infortuni nei luoghi di lavoro. L A.S.L.E.C.