Netiquette il galateo di Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Netiquette.
Advertisements

Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
NETIQUETTE NETIQUETTE è un neologismo che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
“Vivere insieme” – Lezione5
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
Comunicazione interna
La comunicazione scritta
Comunicazione esterna
Osservatorio Mercato Lavoro
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Abitare la rete: fatica da cristiani
assessora Waltraud Deeg
Laboratorio di produzione editoriale
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Regole di scrittura efficace
IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ
Il sitoweb istituzionale
Realizzato e gestito internamente da studenti e docenti dell'Istituto, il sito web è uno strumento fondamentale per la comunicazione tra i.
Modulo 1 - Presentazione
By Jacob Nielsen, novembre 2016
I Social Media -> caratteristiche
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Come si scrive un poster scientifico
Documentare la didattica
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Internet.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Protezione delle informazioni e protezione durante gli spostamenti
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Regole di comportamento on-line. Il galateo di Internet.
La cittadinanza digitale
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Aurora Iacuzzi Classe 4 C S.U..
Posta Elettronica Certificata
Comunicare il servizio
Concetti introduttivi
VALORI CONDIVISI universali
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Che cos’è la ristandardizzazione dell’italiano?
Comunicare il servizio
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Gli archivi e le basi di dati
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Unità 1 Programmi base.
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Tutto ciò che c’è da sapere….
Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Netiquette il galateo di Internet Roger Ottani Area progettazione e contenuti

Introduzione Queste slide sono di accompagnamento alle lezioni dei corsi di Alfabetizzazione Digitale di Pane e Internet di primo livello Computer e Smartphone/Tablet. I contenuti principali di queste slide sono: Le regole base della netiquette nelle comunicazioni e-mail e nelle comunicazioni scritte in generale. Riferimento alla Competenza DigComp: 2.5 Netiquette.

Netiquette Cos’è? La netiquette è una parola macedonia che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet[…] https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette Seguire le linee guida per un comportamento accettabile, rende la rete un luogo più piacevole per tutti gli utenti. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider. Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari a essa (di solito l'email e Usenet). In casi di gravi e continue violazioni l'utente trasgressore è punibile con il ban. Va inoltre ricordato che, mentre i nostri rapporti quotidiani ci mettono in contatto con persone che conosciamo, Internet ci mette costantemente di fronte a persone provenienti da parti del mondo molto diverse dalla nostra. Questo può facilmente provocare incomprensioni (si veda la parte sui litigi in Internet), che possono essere evitate rispettando alcune convenzioni linguistiche e comportamentali.

Quando rispettare la Netiquette In quali ambiti è importante attenersi alle «regole» della Netiquette? Messaggi di posta elettronica (email) Post su Social Network Messaggi su Forum, Newsgroup Quello che scrivi sul web rimane!

Le regole della Netiquette Posta elettronica 1/2 Utilizzare un oggetto significativo; Mantenere il messaggio sintetico, chiaro e che vada direttamente al punto; Evitare di scrivere in maiuscolo (equivale a gridare); Non trascrivere (rendere pubblico) il contenuto di un messaggio senza il consenso dell’autore;

Le regole della Netiquette Posta elettronica 2/2 Salutare in ingresso e in uscita dal messaggio e fare massima attenzione all’ortografia e la grammatica; Utilizzare le funzioni CC e CCN con cautela; Rispondere alle email anche solo per confermare la ricezione del messaggio.

Le regole della Netiquette Social Network, Forum e Newsgroups 1/2 Non utilizzare la «bacheca privata» di un utente per lasciare messaggi privati; Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali; Evitare di scrivere in maiuscolo (equivale a gridare); Non rendere pubblico il contenuto di un messaggio privato senza il consenso dell’autore; Non pubblicare informazioni personali e dati sensibili di altri utenti.

Le regole della Netiquette Social Network, Forum e Newsgroups 2/2 Evitare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano inerenti all’oggetto o al contesto di conversazione; Evitare di condividere notizie false (Fake news) o bufale; Evitare di condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi; Non utilizzare un linguaggio cruento, volgare o offensivo (può essere considerato un reato!).

Utilizziamo buon senso e tanto rispetto per gli altri! Netiquette Abbiamo visto le principali regole della Netiquette. Utilizziamo buon senso e tanto rispetto per gli altri!