ASIA: il più grande continente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

CINA.
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Provincia più danneggiata
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia.
ASIA.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
A S I.
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
L’Europa caratteri generali
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
LA POPOLAZIONE MONDIALE
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA DANIMARCA.
INDONESIA N: Mar Cinese – Mar delle Filippine S: Oceano Indiano
PAKISTAN N: Afghanistan – Cina S: Mare Arabico – India
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
Popolazione –Africa Nera
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Gli insediamenti e le città
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
LA POLONIA.
Che cos’è la geografia? Lezione 1 pp
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
La popolazione.
AFRICA Geografia fisica
INDIA N: Pakistan – Nepal – Cina – Buthan S: Oceano Indiano
ALBANIA.
AFRICA: LA POPOLAZIONE
IRAN N: Azerbaigian - Turkmenistan S: Iraq – Golfo Persico
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Alessandro Ludovica Tommaso
USA.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
1.
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
GLI STATI UNITI.
Il Territorio IMMENSO E SCONOSCIUTO
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
2. Parte fisica AFRICA.
I protagonisti dell'economia globale
USA United States of America.
Climi e ambienti della Terra
La regione indiana e il sud-est
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
L’America.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

ASIA: il più grande continente CARTA D’IDENTITA’ Superficie Circa 45 milioni di kmq Abitanti Più di 4 miliardi Densità 94 abitanti per kmq Numero di stati 49 Monte più alto Everest (8848m) Isola più estesa Nuova Guinea Fiume più lungo Chang Jiang (fiume azzurro) Lago più grande Caspio Temperatura minima -69 gradi (Russia) Temperatura massima 54 gradi (Israele)

CARTINA POLITICA

CARTINA FISICA

CARTINA MUTA POLITICA INSERISCI NELLA CARTINA I NUMERI CORRISPONDENTI STATI Arabia Saudita Iran Iraq Afganistan Bangladesh India Pakistan Filippine Indonesia Thailandia Viet Nam Cina Corea del nord Corea del sud Giappone Mongolia Taiwan CAPITALI Riyadh Teheran Baghdad Kabul Dacca New Delhi Islamabad Manila Giacarta Bangkok Hanoi Pechino Pyongyang Seoul Tokio Ulan Bator Taipei

CARTINA MUTA FISICA INSERISCI I NUMERI SULLA CARTINA 1 Monti Urali 2 Mar Nero 3 Caucaso 4Mar Rosso 5 Stretto di Bering 6 Mar Glaciale Artico 7 Oceano Indiano 8 Oceano Pacifico 9Mar Mediterraneo 10 Himalaya 11 Everest 12Tibet 13Chang Jiang 14 Indo 15 lago Aral 16 Mar Caspio 17 Mar Giallo 18 Golfo del Bengala 19 Penisola arabica 20 penisola indiana 21 penisola Indocinese 22 penisola Coreana 23 arcipelago indonesiano 24 arcipelago filippino 25 arcipelago giapponese 26 deserto dei Gobi 27 Mare Arabico 28 Taiwan 29 Sumatra 30 Mare del Giappone

ASIA FISICA COSTE, PENISOLE e ARCIPELAGHI: Moltissime coste a tratti basse e pianeggianti a tratti alte e ricche di scogliere. PENISOLE PRINCIPALI: ARABICA, INDIANA, INDOCINESE, COREANA. ARCIPELAGHI: INDONESIANO, FILIPPINO, GIAPPONESE. POSIZIONE E CONFINI Per la maggior parte si sviluppa nell’emisfero boreale. CONFINA: Monti Urali , Mar Nero e Caucaso (EUROPA) Canale di Suez (AFRICA) Stretto di Bering (America) Mar Glaciale Artico (a nord9 Oceano Indiano (sud) Oceano Pacifico (est) Mar Nero, Mar Mediterraneo, Mar Rosso (ovest) MONTAGNE, PIANURE, DESERTI: È un continente MOLTO ELEVATO. I monti principali si trovano nelle regioni centrali e sono la catena dell’HIMALAYA con l’EVEREST (la vetta più alta del mondo). Sempre al centro ci sono vasti ALTIPIANI come il TIBET. Ci sono molte pianure molto abitate e molte zone DESERTICHE. FIUMI e LAGHI: Molti fiumi LUNGHI e ricchi di acque: i principali sono: CHIANG JIANG (fiume Azzurro), HUANG HE (fiume Giallo), Indo. I LAGHI maggiori sono: LAGO DI ARAL e il CASPIO CLIMI E AMBIENTI: grandissima varietà di ambienti e climi. Abbiamo: regioni polari (SIBERIA) con TUNDRA e TAIGA, in mezzo CLIMI TEMPERATI ARIDI (deserti freddi come il GOBI e DESERTI CALDI del GOLFO PERSICO) TEMPERATI UMIDI e TROPICALI e una piccola zona Mediterranea (coste siriane e israeliane). Ci sono steppe, savane, praterie , foreste di latifoglie e tropicali. Lungo l’Oceano Indiano si estende la REGIONE MONSONICA e vicino all’Equatore le REGIONI EQUATORIALI con fitte foreste pluviali.

GLI AMBIENTI HIMALAYA DESERTO DEI GOBI

POPOLAZIONE ETNIE e LINGUE : Moltissime etnie: cinesi, giapponesi, mongoli, tibetani, siberiani, russi, ebrei, iraniani, armeni, afgani, indiani, negroidi…. Si utilizzano 30 ALFABETI e si parlano 2165 LINGUE. La lingua più diffusa al mondo è il CINESE. IL CONTINENTE più ABITATO: Oltre 4 miliardi di persone con un INCREMENTO ancora rilevante anche se in calo a causa di POLITICA DI CONTENIMENTO DELLE NASCITE. La densità media non è alta e la distribuzione è MOLTO DISOMOGENEA: ci sono aree disabitate (SIBERIA) e zone sovraffollate (CINA, INDIA, GIAPPONE) CITTA’ CAOTICHE e DISORDINATE: Metropoli con enormi SLUM DEGRADATI, strade e ferrovie distribuite in modo MOLTO DISOMOGENEO Le zone più sviluppate vicino alle COSTE INURBAMENTO E MIGRAZIONE ESTERNA: trasferimento di gran parte della popolazione dalle campagne alle città con nascita delle METROPOLI. Molti asiatici si spostano sia all’interno (da paesi più poveri verso Giappone, Singapore, Corea…) che all’esterno: indiani, cinesi e filippini sono il 305 degli immigrati in Australia, Canada e Stati Uniti. RELIGIONI: in Asia sono NATE le PRINCIPALI RELIGIONI: CRISTIANESIMO, EBRAISMO, BUDDISMO, INDUISMO,ISLAMISMO, SCINTOISMO (Giappone) CONFUCIANESIMO e TAOISMO (CINA).

DA AGRICOLTURA DI SUSSISTENZA a AGRICOLTURA DI MERCATO: in India e Cina le innovazioni tecniche ha fatto nascere l’agricoltura di mercato con COLTURE SPECIALIZZATE (riso, cotone, te’ …) L’allevamento è molto praticato e il GIAPPONE è al primo posto al mondo per PESCATO. ECONOMIA RISORSE MINERALI: moltissime: energetiche, minerarie, forestali. In Cina e Giappone numerose centrali NUCLEARI e IDROELETTRICHE. UNA TERRA DI GRANDI CONTRASTI : continente MOLTO RICCO di MATERIE PRIME, ma con sviluppo DISOMOGENEO: ci sono Paesi ricchissimi (GIAPPONE OTTAVO AL MONDO) e poverissimi (BANGLADESH centoquarantesimo). Alcuni Paesi stanno attraversando rapida crescita (CINA; TAIWAN, COREA DEL SUD, THAILANDIA, MALAYASIA, INDIA) e che hanno FORTI DISUGUAGLIANZE SOCIALI: pochi ricchi e popolo in gran parte ridotto in miseria con sfruttamento minorile e del lavoro, pessime condizioni igieniche e quindi BASSO SVILUPPO UMANO. INDUSTRIA E TERZIARIO: fino a pochi anni fa solo ISRAELE, GIAPPONE, HONG KONG e SINGAPORE avevano uno sviluppo industriale e del terziario moderno e sviluppato. Dal 1980 è iniziato un formidabile processo di SVILUPPO dell’ASIA ORIENTALE , SUD ORIENTALE e MERIDIONALE . Questo processo è stato possibile grazie alla DELOCALIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE avviata dalle MULTINAZIONALI UN BILANCIO SOCIOECONOMICO: Ci sono Paesi sviluppati e Paesi MOLTO ARRETRATI. Uno dei gravi problemi dell’Asia è la FAME che affligge 500 MILIONI di persone, la DENUTRIZIONE è la causa principale della BASSA ASPETTATIVA DI VITA. Anche i Paesi più ricchi hanno gravi problemi : lo sviluppo economico non è seguito da una LEGISLAZIONE che tutela i diritti dei lavoratori (soprattutto donne e bambini).