Parrocchia Visnadello Festa dell’Oratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Comunicazione genitore - bambino
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
DIALOGARE CON I FIGLI.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
La crisi della coppia dopo l’adozione
CAVALCARE LA TIGRE: COME GESTIRE I CONFLITTI E LE TRASGRESSIONI.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
I metodi educativi e il ricorso a punizioni fisiche Marzo 2012 © 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information.
Riunione con i genitori
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
12° incontro.
GENITORI E FIGLI.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Collegio Salesiano Astori
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Incontro con i genitori
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Gli adolescenti e la famiglia
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
Formazione Educatori ACR
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
Bimbi e capricci
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Ottavo incontro 15 aprile 2015 GENITORI E STILI EDUCATIVI
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
I "NO" CHE AIUTANO A CRESCERE:
 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Organizzato dall‘ sostenuto dall‘ associazione. Interventi Aiuto immediato in situazioni di emergenza mio figlio non torna a casa, mio figlio non esce.
ANALISI DI ALCUNI MODELLI EDUCATIVI NELLA FAMIGLIA.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Transcript della presentazione:

Parrocchia Visnadello Festa dell’Oratorio Incontro Dibattito sul tema: ACCONTENTARE SEMPRE O SAPERE ANCHE DIRE DI NO (Prof. Don Severino De Pieri ) Centro COSPES Mogliano Veneto Martedì 7 settembre 2010

Accontentare sempre? CARATTERISTICHE DEI GENITORI PERMISSIVI • Viziano i figli • Non si fanno rispettare • Eccedono in raccomandazioni e consigli • Giustificano ampiamente se stessi • Sono molto tolleranti per i comportamenti dei figli • Dicono rari e timidi “no” • Fanno molte minacce ma raramente le attuano 1

E’ sbagliato accontentare sempre ? CONSEGUENZE DELL’ACCONTENTARE SEMPRE Crescono figli fragili di fronte alle difficoltà (“bamboccioni”) Non incoraggiano l’autonomia Si sostituiscono nei loro doveri Cedono a tutti i capricci e ricatti 2

Il genitore autorevole sa dire di no E’ consapevole dei propri diritti e doveri Sa farsi rispettare Ha stima dei figli Sa dare il giusto spazio alla libertà Sa dare norme e limiti chiari Sa essere flessibile ma non debole Non castiga fisicamente ma aiuta a correggere gli errori 3

Come essere un buon genitore? LE CARATTERISTICHE DI UN BUON GENITORE Equilibrio Disponibilita’ Presenza Serenita’ e stabilita’ Giusto affetto Esempio morale religioso 4

Essere padre, essere madre I RUOLI MASCHILI E FEMMINILI Il ruolo del padre (solo autorità?) Il ruolo della madre (solo affettività?) Il ruolo della coppia (quale dialogo?) Il ruolo dei nonni (quale presenza?) Il ruolo della famiglia allargata (quale integrazione?) 5