Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

L’aria.
Il colonialismo e la colonizzazione
Termovalorizzatori e Legge di Lavoisier o della conservazione della massa. In una reazione chimica la massa delle sostanze reagenti è uguale alla.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
Corso di formazione RRLLS
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
I Rifiuti.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
La carta di ieri e di oggi
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
F.A.Q..
Elenchi puntati e numerati
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
Erbe aromatiche.
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
Torna alla prima pagina Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il tabacco nella scuola Dr Giulio Berton.
L'ECOLOGIA.
ENERGIA A BIOMASSA.
Dal Checco Giacomo e Marco Trovò
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
CRETA.
Gli Aborigeni Australiani
Gli indios.
Gli aromi e i condimenti
Agricoltura.
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
MAZAMORRA MORADA In epoca coloniale , il dolce fu creato dagli emarginati cioè condannati alla galera; criminali pericolosi che , invece di essere condannati.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
è un brutto vizio Scopriamo perché
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
IL FUMO Nel tempo gli scienziati anno cercato, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute. Il fumo attivo e il fumo passivo sono classificati.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
LE MATERIE PRIME AGRICOLE Campagna TOTALEFrutta: - Crema - Sciroppo Vegetali:
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Il tabagismo.
Transcript della presentazione:

Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo I danni del fumo Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo

I danni del fumo In Italia il diritto alla salute è sancito dall'articolo 32 della Costituzione. Una buona fetta della popolazione asserisce che sigarette e sigari puzzano e infastidiscono ,cosa ancora più rilevante è universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica che il fumo passivo provoca gravissimi danni alla salute. La legislazione ha quindi imposto ai produttori di sigarette di stampare sui pacchetti in vendita diciture tipo"IL FUMO NUOCE ALLE PERSONE CHE VI CIRCONDANO“. Ha stabilito il divieto di fumare in molti luoghi pubblici come scuole, università, treni e traghetti comprese stazioni e sale d'attesa, uffici postali, locali dell'amministrazione pubblica, ospedale ecc… Un esempio di fumo è quello formato da particelle di carbonio (il particolato carbonioso che in determinate granulometrie origina anche il nero di carbone o nerofumo) e/o da composti organici non bruciati completamente. Quando i componenti di fumi caldi condensano su oggetti più freddi, come le pareti dei comignoli o delle ciminiere, il risultato, se formato principalmente da carbonio, è chiamato "fuliggine" o "nero fumo".

LA SIGARETTA La sigaretta è un piccolo cilindro cartaceo contenente, in genere,foglie di tabacco tritate e lavorate. Non sempre o non solo avvolge il tabacco; può contenere altri prodotti vegetali, tra cui sostanze psicotrope come la cannabis, chiodi di garofano come l'indonesiano kretek ed altro ancora, come le sigarette tobacco-free, generalmente a base di mais, nonché diverse spezie ed erbe aromatiche come menta e cannella Il fumo di sigaretta è considerato causa di gravi danni alla salute e fattore favorente l'insorgere di patologie a carico dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardio-vascolare, nonché lo sviluppo di tumori. Studi hanno dimostrato che l'assunzione di fumo attraverso la sigaretta è più pericolosa per l'organismo rispetto all'assunzione tramite pipa o sigaro, in quanto nell'atto del consumo la quantità inalata è superiore, e i prodotti di combustione della carta aggiungono ulteriori componenti tossici, anche se alcuni tumori del cavo orale sono specifici delle ultime due modalità. Il consumo del fumo provocato dalle sigarette in maniera attiva o passiva provoca secondo alcune stime più di 440.000 morti ogni anno soltanto negli Stati Uniti.

L’ EVOLUZIONE DEL FUMO Il tabacco è una pianta originaria del Sud America, importata in Europa in tempi antichi, probabilmente nel periodo delle prime spedizioni spagnole nel Nuovo Mondo. Alla stessa famiglia appartengono anche piante di uso comune come il pomodoro, la patata, il peperone e la melanzana. All'inizio del XVI secolo, periodo in cui il tabacco venne introdotto in Spagna e in Portogallo, veniva considerato una pianta con potere medicinale e il concetto rimase inalterato nel corso degli anni, fino a quando non si incominciarono a conoscere i suoi effetti pericolosi per la salute. Verso la fine del Seicento, si incominciò a considerare il fumo come un pericolo per la salute delle persone. 1492: Colombo scopre che i nativi Arawak fumano foglie. Nelle civiltà precolombiane il tabacco viene usato nei cerimoniali d'iniziazione dei giovani maschi o degli stregoni e nelle guarigioni.