Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
PIANO DI MARKETING.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Cos’è un CMS? Content Management System
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Caratteristiche principali
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
GoToWorld™ presentazione
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Agenti e Rappresentanti
Lo sviluppo del progetto informatico
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il Controllo di gestione
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Quick Intelligence «Qi»
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Analisi area contabile
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Variabili temporali Analisi statistica
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Elevator Pitch - Template
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione INIZIO SECONDA PARTE Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi si evince come sia aumentato l’ingresso negli ultimi anni di ospiti proveniente dall’ospedale anziché dal proprio domicilio che presentano ognuno in media anche 4 o 5 patologie gravi. Questo ha provocato un normale e fisiologico aumento dei deceduti in struttura (dovuto quindi all’aumento dell’età media e all’ingresso di ospiti dalla salute già seriamente compromessa) . Queste concause hanno portato ad una riduzione dei tempi medi di permanenza in struttura. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa per accorciare le procedure di accoglienza e conoscenza dell’ospite che permette alla struttura di attuare le corrette modalità per un soggiorno in linea con le sue esigenze

Analisi cadute e lesioni da decubito Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi cadute e lesioni da decubito

Analisi indici tipici delle lesioni da decubito Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi indici tipici delle lesioni da decubito

Analisi delle autosufficienze e lesioni Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi delle autosufficienze e lesioni

Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi si evince come le lesioni da decubito siano di prevalenza ad insorgenza interna. La causa è da attribuirsi ad un numero sempre più alto di ospiti allettati con un grado di non autosufficienza alto e conseguntemente con un rischio alto di lesione. Le azioni intraprese dalla struttura non potevano evitare completamente il fatto che l’insorgenza fosse interna, ma come mostrato hanno reso possibile una diminuzione totale dei casi da trattare (quindi maggior qualità per l’ospite) del 50% circa in solo 1 anno. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: aumento delle rilevazioni e dei trattamenti, cambio dei trattamenti adottando quelli che in passato hanno mostrato curve di miglioramento repentine sull’ospite, infine rielaborazione del piano delle alzate. Ecc…

Analisi delle cadute Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi delle cadute

Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi si evince come siano notevolmente diminuite le cadute negli anni. La caduta comunque sia non è un fatto di per se negativo in quanto può anche essere sintomo che l’ospite è libero di muoversi e che i mezzi di contenzione vengono utilizzati solo se strettamente necessari . Il dato più indicativo è quello riferito al numero di cadute che hanno generato traumi o gravi conseguenze all’ospite, cadute con conseguenze gravi negli anni si sono azzerate. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: dotazione di spondine, illuminazione dei corridoi ecc..

Analisi bagni e docce Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi bagni e docce

Analisi area fisioterapica, attività di socializzazione, etc. Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi area fisioterapica, attività di socializzazione, etc.

Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi è possibile profilare la tipologia di ospite e funzione delle autonomie capirne da un lato indicazioni utili alle politiche sociali e dall’altro quali carichi a livello assistenziale è necessario sostenere o quali attività sono indicate per gli ospiti funzione della profilazione degli ospiti. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: riorganizzazione turni e presidi, rivisitazione delle attività di animazione ecc…

Analisi area contabile Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Analisi area contabile

Analisi area contabile Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Analisi area contabile

Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi è possibile individuare le risorse economiche utilizzate per la gestione della struttura capendo i dettagli di incidenza rispetto le voci di costo e di ricavo. Poter analizzare il risultato rispetto alla profilazione dell’ospite genera una solida base per le conclusioni riferite all’esercizio in corso ma anche e soprattutto per la valutazione dei budget e degli scenari previsti per il futuro. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: riorganizzazione carichi di lavoro, budgeting ecc…

Analisi PAI, presenze Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Analisi PAI, presenze

Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Le analisi che possiamo ottenere sono tutte integrate tra loro in un unico DataWarehose a prescindere dalla tipologia e dal numero delle fonti dati presenti in struttura. Le analisi saranno sempre e comunque possibili navaigando il dato oltre che associato anche raggruppato e dettagliato così come la fonte da cui è stato generato ce lo presenta. Questa caratteristica offre il vantaggio di dettagliare informazioni precise e tempestive anche del singolo ospite per arrivare alla scheda completa del singolo ospite in tempo reale. Immaginiamo di sostenere un colloquio inatteso con un parente di un nostro ospite e vedere in modo dettagliato tutte (e altre) le informazioni che lo riguardano.

Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Scheda ospite – piccolo esempio

Qi – interfaccia distributiva Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi E il marketing Abbiamo parlato di marketing e delle opportunità che offre la gestione di queste informazioni. Abbiamo un’altra potentissima opportunità offerta da uno strumento di distribuzione delle informazioni in funzione del portatore di interesse. Qi – interfaccia distributiva

Generazione documento Bilancio sociale Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi E il marketing Generazione documento Bilancio sociale

Generazione mail automatiche Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi E il marketing Generazione mail automatiche Portatori di interesse esterni Portatori di interesse interni Famiglia dell’ospite

Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Interfaccia distributiva Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi Generazione automatizzata di flussi informatici Non richiedono tempo operatore per la generazione Flussi e reportistica generati in formati: Html Excel Power point PDF Word Gestione di gruppi di distribuzione che ricevono notifiche e reportistica per mail o tramite sito in area riservata non appesantendo i carichi degli operatori della struttura

Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Interfaccia distributiva Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi Trasparenza e servizio a tutti i portatori di interesse esterni: es. i famigliari dell’ospite che ricevono report sulle attività, la salute e notizie, le foto ecc.. del parente Interni: es. coordinatori, responsabili dei nuclei, ecc.. Servizio: informare tempestivamente gli interessati agli ospiti sugli esiti degli esami, sulle terapie, i miglioramenti ecc.. In modo sistematico Opportunità: potrebbe essere implementato come un servizio di informazione a pagamento al di fuori della retta.

l’adempimento che è anche un’opportunità infatti Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi La piattaforma Il Bilancio Sociale, l’adempimento che è anche un’opportunità infatti Permette di gestire e migliorare la qualità dei servizi Permette di offrire servizi di trasparenza e informazione ad alto valore aggiunto E’ uno strumento di «marketing» per la casa di riposo potentissimo e grazie al motore di analisi su cui si basa la soluzione, la struttura si aggiudica un vero e proprio sistema di Business Intelligence capace di spingersi molto oltre il Bilancio Sociale.

Nel “quadrante magico” QlikTech (NASDAQ: QLIK) Ogni anno Gartner Group riassume l'offerta di prodotti nell'area Business Intelligence and Analytics Platforms. Nel “quadrante magico” è tra i leader di mercato. Nata in Svezia nel 93, sede a Radnor, in Pennsylvania, QlikTech possiede uffici in tutto il mondo (1400 dip.), con oltre 28.000 clienti in più di 100 Nazioni.

Aver adottato QlikView, apre molte porte Le Potenzialità dello strumento Potenzialità Aver adottato QlikView, apre molte porte Sono possibili molte estensioni: - Altre rendicontazioni - Simulazioni - Flussi dati richiesti dalla regione - Analisi sull'uso delle risorse - Statistiche finanziarie - Indagini sui consumi - Analisi geografiche Quello che serve, rapidamente

Il «Bilancio Sociale» implementazione del sistema Decidere di agire per il miglioramento del processo riferito al bilancio sociale e di gestione e governo dei risultati anche tramite il supporto di Quick Intelligence, prevede lo svolgimento di diverse fasi: Un analisi iniziale Fonti e origini dati disponibili e da integrare, valutazione e condivisione degli obiettivi, individuazione delle peculiarità della struttura e alla sua organizzazione utili ad una corretta impostazione di analisi che meglio determini causa ed affetto Acquisizione ed installazione dei moduli necessari funzione delle funzionalità richieste Qi- interfaccia grafica (sistema di analisi) Qi – interfaccia distributiva Parametrizzazione e/o rimodulazione della soluzione in funzione dell’analisi effettuata Formazione, affiancamento e/o coinvolgimento nel processo di redazione Manutenzione annuale

Grazie per l’attenzione Preparare diapositive per l'appendice nel caso siano necessari ulteriori dettagli o diapositive aggiuntive. L'appendice è anche utile se si prevede di distribuire la presentazione.