POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI I Polimeri sono macromolecole costituite da una successione di unità ripetitive chiamate monomeri. Ci sono importanti polimeri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALCHENI Il gruppo funzionale alchenico consiste in due atomi di C ibridizzati sp2 legati tramite un legame p e s. I 2 C del C=C e i 4 atomi legati direttamente.
Advertisements

Istituto Tecnico Industriale
ALCHENI ALCHENI O OLEFINE  gli idrocarburi che contengono un doppio legame C=C vengono detti alcheni o olefine. La loro formule generale è CnH2n, dove.
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
I polimeri e le principali materie plastiche
rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
In generale le fasi di formazione di un polimero sono le seguenti: Iniziazione - attraverso una specie che si addiziona al doppio legame; Propagazione.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
A cura della prof.ssa C. Viscardi
Materie prime e materiali ORIGINE
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
“Polimero” = molecola di grandi dimensioni Sequenze di gruppi chimici legati da legami covalenti Struttura a catena Introdotto da Jons Jacob Berzelius.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
rottura legami covalenti
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Le materie plastiche Materiali *.
POLIMERI.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
16.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
INDUSTRIA DELLE MATERIE PLASTICHE Dottor D’Amore Gioele.
ALCHENI.
LE BASI CHIMICHE DELLA VITA
DAI POLIMERI AI MATERIALI POLIMERICI
Introduzione alla chimica organica
alla chimica del carbonio
13/11/
14 CAPITOLO I gruppi funzionali Indice I gruppi funzionali
Le materie plastiche.
Chimica organica: gli idrocarburi
“Polimero” = molecola di grandi dimensioni
13/11/
13/11/
13/11/
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Introduzione alla Biologia
Le fibre tessili I polimeri.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
Chimica organica: gli idrocarburi
I polimeri e le principali materie plastiche
La chimica della vita: i composti organici
Quanta plastica negli oceani?
Cenni di chimica organica
1.
13/11/
1.
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
1.
Composti del C Circa 5x106 composti Es. petrolio Combustibili
13/11/
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
Chimica organica I polimeri.
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
1.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Chapter 13 Lecture Outline
LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI
ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
Proprietà dei materiali
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
Transcript della presentazione:

POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI I Polimeri sono macromolecole costituite da una successione di unità ripetitive chiamate monomeri. Ci sono importanti polimeri biologici come carboidrati, proteine e acidi nucleici e polimeri sintetici come polietilene, polivinilcloruro (PVC) e polistirene. La polimerizzazione è la reazione con cui i monomeri si legano l’uno all’altro. Ad esempio la polimerizzazione dell’etilene (etene) porta al polietilene, usato per bottiglie e borse di plastica. I polimeri hanno pesi molecolari compresi fra – dalton

POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI Molti derivati dell’etilene di struttura generale CH 2 =CH-Z sono usati come monomeri per polimerizzazioni. La natura di Z influenza le proprietà fisiche del polimero risultante La polimerizzazione di CH 2 =CH-Z generalmente porta a polimeri con il gruppo Z ogni due atomi di carbonio della catena. Il polietilene e suoi analoghi sono polimeri di poliaddizione. Poliaddizione

lineare ramificato AAAA POLIMERI di ADDIZIONE AAAA monomeripolimero ethilene (etene)polietilene propilene (propene)polipropilene n A(A) n n monomeri polimero

POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI Polimerizzazione radicalica Con un inziatore RO-OR Polimerizzazione cationica Con un acido di Broensted HA o di Lewis : AlC 3, TiCl 3 Inizio Propagazione Terminazione Il radicale o il catione più sostituito si addiziona sempre al carbonio testa-coda meno sostituito dell’alchene: polimerizzazione testa-coda

POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI Polipropilene isotattico: polimerizzazione cationica con catalizzatori di Ziegler Natta

POLIMERI E POLIMERIZZAZIONI

POLIMERI da ETILENI SOSTITUITI Polietilene. Contenitori e imballaggi resistenti agli urti Polipropilene. Fibre tessili. PVC. Tubi per costruzioni, infissi. Poliacrilonitrile. Acrilati. Orlon.

Teflon. Rivestimenti che non attaccano Polistirene. Materiali isolanti. Poliacrilato di metile. Vernici. Polimetaacrilato di metile. Plexiglas, sostituti del vetro

POLIETILENE POLIPROPILENE POLISTIRENE POLIVINILCLORURO TEFLON (PVC) POLIACRILONITRILE COMUNI POLIMERI DI ADDIZIONE MONOMEROPOLIMERO ESEMPIO (Orlon, Acrilan)

(Lucite, Plexiglass) POLI(VINILACETATO) POLI(METIL METACRILATO) (PVA) GOMMA NATURALE NEOPRENE COMUNI POLIMERI DI ADDIZIONE MONOMEROPOLIMERO ESEMPIO

COPOLIMERI Polimeri formati per alternanza di due diversi monomeri ABAB ABAB+++ Nastri stirene-butadiene (SBR, R = Rubber) stirene butadiene