Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
CAPITOLO 5 Elasticità.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
progetto di educazione familiare.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Percorso di orientamento
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
Vasto 27 maggio Z. Bauman “Vita liquida” Mc.Luan “…villaggio globale” J.Rifkin “L’era dell’accesso” R. Gatti “Format del consumo” Cittadino Consumatore.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Ricerca sugli stili di vita
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
CONSUMI E STILI DI VITA:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Transcript della presentazione:

Prevenzione delle dipendenze: qualche consiglio per i genitori

Contenuti della presentazione I motivi del consumo Tabacco, alcol, canapa I comportamenti problematici: l’esempio della ciberdipendenza Il ruolo dei genitori Come sostenere i giovani

I motivi per cui i giovani* consumano tabacco Perché fumi? Per godermi meglio una festa Semplicemente perché mi diverte Per godermi (meglio) i momenti speciali Perché mi aiuta se sono depresso/a o nervoso/a Per tirarmi su se sono di cattivo umore Perché è più divertente quando sono con gli altri Perché non riesco a smettere Per avere più facilità nei contatti ed essere più aperto/a Per riuscire a concentrarmi meglio Molto rapidamente si diventa dipendenti dal tabacco In linea di massima, gli adolescenti fumano per sperimentare e non ripetono per forza l’esperienza! Documentazione per gli insegnanti Informazioni sulle sostanze: Focus, Tabac: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Focus_Tabac.pdf Focus, Cannabis: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Focus_Cannabis.pdf Giovani e fumo No. 2. Fumare o non fumare, Ragioni e motivi. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni (www.at-svizzera.ch, rubrica « shop ») Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa, No 2: Una bussola per orientarsi. « Lo fanno tutti… » L’influenza, le compagnie e i consumi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N2.pdf *Indagine tra gli adolescenti, HBSC 2006

I motivi per cui i giovani* consumano alcol Perché bevi? Per godermi meglio una festa Semplicemente perché mi diverte Perché è più divertente quando sono con gli altri Affinché le feste riescano meglio Perché mi piace la sensazione che mi dà Per ubriacarmi Per tirarmi su se sono di cattivo umore Per dimenticare i miei problemi Perché mi aiuta se sono depresso/a o nervoso/a… Documentazione per gli insegnanti: Informazioni sulle sostanze: Serie In-dipendenze, Alcol: (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Les jeunes et l’alcool, Cahier 6, Pourquoi consomme-t-on de l’alcool? http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/alcool_motifs.pdf Graphique, Motifs de boire de l’alcool invoqués par les écolières et écoliers de 15 ans en 2010 (Addiction Suisse 2011) http://www.addictionsuisse.ch/fr/faits-et-chiffres/alcool/jeunes/motifs-de-boire Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa, No 2: Una bussola per orientarsi. « Lo fanno tutti… » L’influenza, le compagnie e i consumi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N2.pdf

Il consumo dipende da… Documentazione per gli insegnanti: Giovani e fumo. Fumare o non fumare, Ragioni e motivi. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni. (www.at-svizzera.ch, rubrica « Shop ») Les jeunes et l’alcool, Cahier 6, Pourquoi consomme-t-on de l’alcool? http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/alcool_motifs.pdf

Il tabacco

Il tabacco: effetti e … Vari effetti del tabacco: La nicotina tiene svegli Il tabacco dà l’illusione di rilassare perché riduce gli effetti della mancanza di nicotina L’effetto è però di breve durata e spinge a fumare di nuovo Documentazione per gli insegnanti: Giovani et fumo, No.1. Il fumo nuoce alla salute. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni. (www.at-svizzera.ch, rubrica « shop »)

… e rischi Vari rischi del tabacco: Notevole dipendenza psicofisica = sintomi di dipendenza possibili sin dalle prime sigarette Tosse al mattino, fiato corto, tumori, problemi circolatori… Per le ragazze: pillola anticoncezionale e tabacco non vanno d’accordo Anche fumare la pipa ad acqua comporta dei rischi! Il fumo filtrato dall’acqua contiene altrettante sostanze tossiche del fumo delle sigarette. Documentazione per gli insegnanti: Giovani et fumo, No.1. Il fumo nuoce alla salute. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni. (www.at-svizzera.ch, rubrica « shop »)

Il tabacco: argomenti per convincere i giovani a non fumare Fumare diminuisce temporaneamente le prestazioni fisiche del 10% circa ! L’alito, i vestiti, i capelli e le dita puzzano di fumo, il che rende decisamente poco attraenti ! I costi: 2 pacchetti alla settimana corrispondono a oltre 700.- all’anno (2010) ! Documentazione per gli insegnanti: Giovani e fumo No. 2. Fumare o non fumare, Ragioni e motivi. Uno strumento pedagogico per gli insegnanti delle scuole medie con proposte didattiche per strutturare le lezioni (www.at-svizzera.ch, rubrica « shop ») Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N3.pdf

Giovani e tabacco: quali messaggi trasmettere? L’obiettivo è il consumo zero. Ogni sigaretta fa male e anche un consumo minimo può rendere dipendenti! Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N3.pdf Tabacco parlarne con gli adolescenti. Cosa dovrebbero sapere i genitori. (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch)

Giovani e tabacco: cosa dice la legge? È vietato distribuire o vendere tabacco ai minori di 18 anni Regolamento concernente il divieto di distribuzione e di vendita di tabacco e dei suoi derivati ai giovani minori di 18 anni.

L’alcol

L’alcol: effetti e rischi Vari effetti dell’alcol: Influisce sulla percezione, sull’attenzione -> rischio d’incidenti Ha ripercussioni sul comportamento -> disinibizione, rapporti sessuali indesiderati, non protetti -> aggressività, risse Intossicazione alcolica dei giovani: rischi ancora maggiori! Coma etilico Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, Cahier 2, Alcool dans le corps, http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/alcool_corps.pdf Les jeunes et l’alcool, Cahier 3, Alcool et circulation routière, http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/alcool_circ.pdf Les jeunes et l’alcool, Cahier 4, Alcool et ivresse, http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/alcool_ivresse.pdf Alcool et santé: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/alcool_sante.pdf Alcool et violence, OFSP, 2008: www.bag.admin.ch/themen/drogen/00039/04355/index.html?lang... Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N3.pdf

Alcol: i giovani sono particolarmente vulnerabili Gli adolescenti pesano meno degli adulti: bevendo la stessa quantità di alcol, le persone più leggere si ubriacano prima Il cervello in fase di sviluppo è più sensibile all’alcol L’alcol influisce sull’equilibrio ormonale Gli effetti dell’alcol vengono percepiti meno negativamente dai giovani. Aumenta quindi il rischio di consumarne in grandi quantità … Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, Cahier 2, Alcool dans le corps, http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/L_alcool_dans_le_corps.pdf

Giovani e alcol: cosa dice la legge? È vietato distribuire o vendere alcolici ai minori di 16 anni È vietato distribuire o vendere superalcolici ai minori di 18 anni

Giovani e alcol: quali messaggi trasmettere? Fino a 13 anni compiuti, niente alcol Genitori: siate fermi sulle vostre posizioni, spiegate il perché del divieto Nemmeno a 14-15 anni bisognerebbe consumare alcolici I giovani sono curiosi, vogliono sperimentare. Nelle occasioni particolari potete eventualmente permettere loro di bere un goccio d’alcol dal vostro bicchiere Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, cahier 5, Alcool et publicité, de l’incitation à la à la consommation: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Alcool_et_publicité.pdf Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N3.pdf Adolescenti in casa No 4, Le uscite, le feste, i consumi. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N4.pdf Alcol, parliamone con i giovani. Qualche pista per i genitori. (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch)

Giovani e alcol: che messaggi trasmettere? A 16-17 anni si può insegnare ai giovani che vogliono bere a gestire il loro consumo È impossibile proibire loro di bere se la legge autorizza la distribuzione ai maggiori di 16 anni! Cercate di limitare i rischi, discutete le alternative. In ogni caso, non più di una bevanda alcolica a settimana! Assaggiare alcol non è obbligatorio: i giovani che non amano il gusto dell’alcol vanno incoraggiati a persistere nella loro scelta di non consumarne. I minori di 16 anni non dovrebbero bere alcolici! Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes et l’alcool, cahier 5, Alcool et publicité, de l’incitation à la à la consommation: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Alcool_et_publicité.pdf Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No. 3. Parlare con gli adolescenti di alcol, di tabacco o di droghe. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N3.pdf Adolescenti in casa No 4, Le uscite, le feste, i consumi. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N4.pdf Alcol, parliamone con i giovani. Qualche pista per i genitori. (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch)

La canapa

Prodotti e denominazioni della canapa marijuana (erba, ganja, kif…) foglie e infiorescenze essiccate hashish (shit, hasch, pot, fumo…) resina delle infiorescenze pressata ed essiccata olio di canapa liquido vischioso estratto dalla resina Documentazione per gli insegnanti: Opuscolo: La canapa, domande e risposte (da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Focus, Cannabis: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Focus_Cannabis.pdf

La canapa: modalità di consumo Per inalazione joint (sigaretta di hashish misto a tabacco o solo di marijuana) o “bong” (pipa ad acqua) Per ingestione bevande: tisane, canapa mista al latte cibi: dolci, marmellate… Documentazione per gli insegnanti: Focus, Cannabis: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Focus_Cannabis.pdf

La canapa: effetti e rischi Vari rischi psichici della canapa: diminuzione della capacità di concentrazione e di reazione vuoti di memoria Vari effetti possibili della canapa: incidenti problemi a scuola, problemi psicologici può scatenare una psicosi Documentazione per gli insegnanti Focus, Cannabis: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Focus_Cannabis.pdf Opuscolo: La canapa, domande e risposte (da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Documentazione per i genitori: Canapa parliamone con i giovani. Ciò che i genitori dovrebbero sapere. (da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Adolescenti in casa, No. 5. Limiti, regole e responsabilità. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N5.pdf

La canapa: effetti e rischi (continuazione) Vari rischi psichici della canapa: accelerazione del ritmo cardiaco mal di testa allergie, tosse, asma rischi legati alla qualità del prodotto (mischiato con altre sostanze, impuro…) Con lo spinello si inala più profondamente che con la sigaretta! Uno spinello è più dannoso di una sigaretta, perché corrisponde a 3-4 sigarette circa! Documentazione per gli insegnanti: Focus, Cannabis: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Focus_Cannabis.pdf Opuscolo: La canapa, domande e risposte (da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch)

Giovani e canapa: quali messaggi trasmettere? Convincere i giovani a non cominciare a consumare canapa! Se i giovani la consumano già, motivarli a smettere, se necessario con l’aiuto di professionisti Canapa e studio/tirocinio/guida di una bici o di uno scooter… non vanno d’accordo! Uno spinello non trasforma di colpo un adolescente in un tossicodipendente! Non bisogna né demonizzare, né banalizzare Documentazione per gli insegnanti Serie In-dipendenze: Alcol, droghe illegali, medicinali e circolazione stradale (da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Documentazione per i genitori: Canapa parliamone con i giovani. Ciò che i genitori dovrebbero sapere. (da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Adolescenti in casa, No. 5. Limiti, regole e responsabilità. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N5.pdf

Obiettivi globali della prevenzione, indipendentemente dalla sostanza Ritardare il primo consumo e/o convincere a non cominciare Prima si inizia a consumare regolarmente alcol, tabacco o canapa, più si corre il rischio di sviluppare un consumo problematico da adulti

I comportamenti problematici: l’esempio della ciberdipendenza

La ciberdipendenza La ciberdipendenza è una dipendenza senza sostanze (non si consumano sostanze psicoattive) Documentazione per gli insegnanti: Serie In-dipendenze: Ciberdipendenza (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch) Oppure da scaricare: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/In-dipendenze_Ciberdipendenza.pdf Documentazione per i genitori: Guide Internet pour les parents: http://www.swisscom.com/GHQ/content/Responsibility/Telekommunikation_fuer_alle/Jugendmedienschutz/Enter_Online/Enter_Online.htm?lang=it

La ciberdipendenza: problematiche diverse e specificità di genere Potenzialmente problematici sono soprattutto i giochi online e i social network Differenze tra i sessi chat e network sociali: usati soprattutto dalle ragazze giochi di ruolo (p. es. World of Warcraft): usati soprattutto dai ragazzi Documentazione per gli insegnanti: Serie In-dipendenze: Ciberdipendenza (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch)

La ciberdipendenza: rischi Perdita di contatti sociali reali Rischio di compromettere lo sviluppo delle proprie competenze sociali, il rendimento scolastico e quello professionale… Salute fisica: problemi di postura, alimentatione disordinata, mal di testa, disturbi alla vista… Un uso eccessivo di internet causa modificazioni al cervello, soprattutto all’area che contiene i centri del piacere

La ciberdipendenza Il tempo trascorso online non è di per sé un indicatore di dipendenza. Ad essere determinante è soprattutto il disinteresse crescente per gli altri ambiti della vita.

Ciberdipendenza: quali messaggi trasmettere? Informarsi sull’uso e sui contenuti dei giochi e dei siti e discuterne con i figli Tenere il computer in un locale frequentato da tutti i famigliari Limitare l’accesso ai giochi rifacendosi al sistema di classificazione in base all’età PEGI: www.pegi.info Stabilire una durata massima d’uso del computer e dei videogiochi Controllare e limitare l’accesso ai contenuti su internet Di notte scollegare internet per evitare ogni tentazione Il dialogo e il controllo dei genitori sono fondamentali Normes PEGI: PEGI (Pan European Game Information) a introduit l’obligation de faire apparaître sur l’emballage l’âge de l’utilisateur ainsi que le caractère, voir www.pegi.info Documentazione per i genitori: Navigare, giocare online, chattare. Parlarne con i bambini e gli adolescenti. Opuscolo per i genitori. (Da comandare tramite: www.radixsvizzeraitaliana.ch)

I comportamenti problematici: l’esempio della ciberdipendenza

I genitori contribuiscono alla prevenzione Vari compiti educativi: cure, tenerezza, sicurezza… rendere i figli progressivamente autonomi -> indipendenza Rafforzare i fattori di protezione: promovendo l’autostima, la fiducia in sé, lo spirito critico… Analizzare la propria posizione sulle dipendenze e le sostanze assunte I genitori svolgono un ruolo essenziale ai fini della prevenzione

I genitori sono dei modelli… ma non devono per forza essere perfetti! Il ruolo dei genitori Creare le condizioni quadro, fissare limiti chiari e mantenerli Favorire un clima di fiducia reciproca, in modo che i giovani possano parlare dei loro problemi Interessarsi alle attività, agli hobby e, in particolare, agli amici dei propri figli I genitori sono dei modelli… ma non devono per forza essere perfetti! Documentazione per gli insegnanti: Les jeunes qui peuvent parler facilement de leurs préoccupations à leurs parents ont une consommation inférieur à ceux qui ont de la peine à le faire. HBSC: La consommation d’alcool, de tabac et de cannabis des jeunes: http://www.addictionsuisse.ch/fileadmin/user_upload/DocUpload/Alcool_Tabac_Cannabis_hbsc.pdf Documentazione per i genitori: Adolescenti in casa No 1, “Qualcuno diceva che l’adolescenza è quell’età in cui i genitori diventano difficili ”. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa.pdf Adolescenti in casa No 4, Le uscite, le feste, i consumi. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N4.pdf Adolescenti in casa, No. 5. Limiti, regole e responsabilità. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N5.pdf Adolescenti in casa, No. 6. Rischi: Necessità? Pericolo?. Una bussola per orientarsi. http://www.radixsvizzeraitaliana.ch/radix/genitore_adolescente/adolescenti_in_casa_N6.pdf

Come sostenere i giovani? In particolare: riconoscere gli sforzi, i successi, i cambiamenti, il dialogo, lo sviluppo di uno spirito critico… adottare un atteggiamento aperto nei confronti dei figli fissare regole e limiti chiari in materia di: uscite consumi (alcol, tabacco, canapa ecc.) tempo trascorso davanti agli schermi Promuovere il dialogo, interessarsi alle attività svolte dai propri figli

Su questi siti troverete parecchi documenti gratuiti da scaricare Siti interessanti AT Svizzera: www.at-svizzera.ch Radix Svizzera Italiana: www.radixsvizzeraitaliana.ch Dipendenze Svizzera: www.dipendenzesvizzera.ch Associazione Svizzera Non-fumatori: www.nonfumatori.ch Su questi siti troverete parecchi documenti gratuiti da scaricare

Bevo per dimentichare che i miei genitori si dimenticano di me… 36

Prevenzione delle dipendenze nella mia classe Da completare da parte dell’insegnante Le scuole favoriscono un clima scolastico adatto alla prevenzione