Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO PROCESSI COGNITIVI L’insieme di funzioni che consentono all’individuo di ricercare e ottenere informazioni dall’ambiente, di trasformarle, di immagazzinarle, in modo da poterle utilizzare in momenti successivi nella propria attività. Comprende la percezione, la memoria il pensiero, il ragionamento, la concettualizzazione. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget I prodotti dell’attività cognitiva sono le rappresentazioni mentali. Le conoscenze sono contenute nelle rappresentazioni mentali. Le conoscenze vengono costruite attraverso l’interazione con la realtà.
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO Le informazioni vengono selezionate, elaborate, ovvero trasformate in rappresen-tazioni e immagazzinate nella mente. Le rappresentazioni successivamente saranno utilizzate per elaborare nuove informazioni Le conoscenze migliorano l’adattamento dell’individuo all’ambiente fisico, affettivo, sociale e culturale. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Le conoscenze o rappresentazioni non solo aumentano con l’età, ma cambiano anche qualitativamente. Le conoscenze vengono costruite attivamente dal bambino a partire dall’interazione con l’ambiente che lo circonda, fisico e sociale.
GLI ASSUNTI BASE DELLA TEORIA DI PIAGET LO SVILUPPO COGNITIVO GLI ASSUNTI BASE DELLA TEORIA DI PIAGET Lo sviluppo è comprensibile all’interno della storia evolutiva delle specie, di cui l’organizzazione biologica e psicologica dell’uomo costituisce l’apice Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget L’organismo è attivo e si modifica attraverso gli scambi con l’ambiente Lo sviluppo consiste nella trasformazione di strutture che non sono innate, ma si costruiscono grazie all’attività dell’individuo
Il processo di sviluppo secondo Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO Il processo di sviluppo secondo Piaget Funzioni invarianti: Adattamento Organizzazione Continuità Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget PROCESSO DI SVILUPPO Stadi di sviluppo Strutture mentali Discontinuità
SEQUENZA EVOLUTIVA VARIANTE LO SVILUPPO COGNITIVO SEQUENZA EVOLUTIVA VARIANTE Esistono quattro stadi o periodi di crescita intellettiva, che rappresentano livelli completamente diversi di funzionamento cognitivo. L’ordinamento di questi stadi è fisso e universale. Esistono differenze individuali determinate da fattori culturali e ambientali. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Gli stadi di sviluppo secondo Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO Gli stadi di sviluppo secondo Piaget Ciascuno stadio prevede una particolare forma di organizzazione psicologica Il passaggio da uno stadio al successivo può essere graduale e l’età può variare da un bambino all’altro Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Ogni stadio è qualitativamente diverso dal precedente, presenta forma e regole proprie Le acquisizioni di uno stadio non si perdono con il passaggio allo stadio successivo, ma vengono integrate in strutture più evolute (integrazione gerarchica tra stadi)
STADI DELLO SVILUPPO COGNITIVO SECONDO PIAGET Stadio Età Descrizione Sensomotorio 0-2 anni Il bambino “comprende” il mondo in base a ciò che può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali Preoperatorio 2-6 anni Si rappresenta mentalmente gli oggetti e può usare i simboli (le parole e le immagini mentali) Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Operatorio concreto 6-12 anni Compare il pensiero logico e la capacità di compiere operazioni mentali (classificazione, seriazione, ecc.) Operatorio formale dai 12 anni È capace di organizzare le conoscenze in modo sistematico e pensa in termini ipotetico-deduttivi
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO LA TEORIA DI J. PIAGET INTELLIGENZA: funzione che aiuta l’individuo ad adattarsi all’ambiente. Tale adattamento cambia nel tempo e tende a raggiungere una modalità sempre più adeguata di relazione con l’ambiente. L’intelligenza è una forma di equilibrio delle strutture cognitive. Il processo che porta a tali forme di equilibrio e quindi permette l’acquisizione delle conoscenze è chiamato EQUILIBRAZIONE. Attraverso questo processo il bambino giunge a descrizioni, spiegazioni e previsione sempre più adeguate della realtà. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
modello di pensiero o di azione LO SVILUPPO COGNITIVO Per rappresentare, organizzare e interpretare le esperienze l’individuo crea delle strutture mentali/cognitive che Piaget chiama SCHEMI modello di pensiero o di azione Esistono 3 tipi di schemi: Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget d’azione o senso motori simbolico operatorio
LO SVILUPPO COGNITIVO COME VENGONO COSTRUITE E MODIFICATE LE STRUTTURE COGNITIVE (SCHEMI)? Due funzioni intellettive innate invariati presiedono alla creazione e modifica delle strutture cognitive Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget ORGANIZZAZIONE combinazione e integrazione degli schemi disponibili in sistemi coerenti o in corpi di conoscenza (strutture) ADATTAMENTO assimilazione accomodamento processo di aggiustamento alle richieste dell’ambiente
ADATTAMENTO DELL’ORGANISMO ALL’AMBIENTE LO SVILUPPO COGNITIVO ADATTAMENTO ASSIMILAZIONE Incorpora nei propri schemi i dati dell’esperienza Conservazione ACCOMODAMENTO Modifica i propri schemi per adattarli ai nuovi dati Novità Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget ADATTAMENTO DELL’ORGANISMO ALL’AMBIENTE EQUILIBRIO
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO PERIODO SENSOMOTORIO “La nascita dell’intelligenza nel fanciullo” – 1936 “La costruzione del reale nel bambino” – 1937 “La formazione del simbolo nel bambino” – 1945 INTELLIGENZA: Questa si evolve dalle condotte elementari verso una sempre più progredita capacità di subordinare intenzionalmente certe azioni a certe altre, di differenziare i mezzi dai fini e di scoprire i mezzi più adatti a conseguire determinati scopi. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO Stadio senso- motorio Pattern rigidi di azione → Pattern flessibili di azione Pattern isolati di azione → Pattern coordinati di azione Comportamento reattivo → Comportamento intenzionale Azioni manifeste → Rappresentazioni mentali Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO SCHEMA D’AZIONE: un gruppo di azioni che presentano caratteristiche comuni e costituiscono un modello organizzato di comportamento che il bambino usa per interagire con gli oggetti. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO REALE: Il mondo si costituisce in una struttura che è sostanziale, spaziale, causale e temporale. All’inizio il mondo del bambino è privo di oggetti permanenti e stabili, di leggi di causalità, in cui spazio e tempo non collegano tra loro gli eventi, della distinzione tra io e mondo esterno, dove non vi è coscienza di sé. L’infante costruisce la conoscenza attraverso le attività motorie che lo mettono in relazione con la realtà e generano degli effetti sensoriali regolari. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Permanenza dell’oggetto LO SVILUPPO COGNITIVO Permanenza dell’oggetto comprensione del fatto che il mondo è costituito da oggetti che sono entità autonome e indipendenti dalla consapevolezza che abbiamo della loro esistenza “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
REAZIONI CIRCOLARI PRIMARIE LO SVILUPPO COGNITIVO REAZIONI CIRCOLARI PRIMARIE Ripetizione di attività sul proprio corpo per il semplice piacere di farlo. Il bambino trova per caso un risultato nuovo e interessante e cerca di conservarlo mediante la ripetizione. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
REAZIONI CIRCOLARI SECONDARIE LO SVILUPPO COGNITIVO REAZIONI CIRCOLARI SECONDARIE Ripetizione di attività condotte sull’ambiente per far durare lo spettacolo interessante. Il bambino compie azioni sugli oggetti che lo circondano; a volte queste producono un effetto interessante inatteso e il bambino ripete l’effetto sull’ambiente. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
REAZIONI CIRCOLARE TERZIARIE 6° Lezione LO SVILUPPO COGNITIVO REAZIONI CIRCOLARE TERZIARIE Variazione volontaria degli schemi nel tentativo di sperimentare attivamente mediante prove ed errori. Il bambino modifica la propria azione sull’ambiente e varia lo stesso evento per poterlo comprendere meglio. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Passaggio allo stadio preoperatorio (2 anni) Conquista della rappresentazione Imitazione differita Si riferiscono a una realtà non percepita in quel momento e la evocano Principali manifestazioni Gioco simbolico Linguaggio
CAPACITÀ RAPPRESENTATIVA LO SVILUPPO COGNITIVO CAPACITÀ RAPPRESENTATIVA Il bambino è ora in grado di usare simboli, immagini, parole, oggetti e azioni che si riferiscono ad una realtà non percepita in quel momento e che la evocano. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Si ha quindi una differenziazione tra SIMBOLO e OGGETTO/EVENTO SIGNIFICANTE e SIGNIFICATO
STADIO PREOPERATORIO (2-6 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO PREOPERATORIO (2-6 anni) Le azioni diventano interiorizzate e possono essere compiute anche mentalmente. Il bambino adesso riesce a rappresentarsi mentalmente la realtà e le sue caratteristiche. Il pensiero non è in grado di andare oltre all’apparenza e al dato percettivo. Il bambino è ancora dominato dall’aspetto immediato delle cose. Il pensiero è intuitivo e pre-logico. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STADIO PREOPERATORIO (2-6 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO PREOPERATORIO (2-6 anni) La caratteristica principale del pensiero è quella di affrontare i problemi focalizzandosi su un solo elemento per volta. Gli schemi mentali sono isolati gli uni dagli altri e non sono ancora coordinati in un sistema che consente di eseguire più azioni simultanee. Il bambino riesce a pensarne uno per volta. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO PREOPERATORIO Piaget vede lo sviluppo intellettuale come dipendente dalle operazioni. L’operazione è una azione interiorizzata che permette di organizzare le informazioni provenienti dall’ambiente come si vuole Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Nello stadio preoperatorio l’uso delle operazioni è ostacolato da alcuni tratti che caratterizzano il pensiero a questa età: egocentrismo animismo rigidità di pensiero ragionamento prelogico
EGOCENTRISMO INTELLETTUALE LO SVILUPPO COGNITIVO EGOCENTRISMO INTELLETTUALE Tendenza involontaria a guardare la realtà solo dal proprio punto di vista. Il soggetto rimane centrato sulle proprie azioni e sui propri punti di vista. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Incapacità di differenziare tra il proprio ed altri possibili punti di vista e di decentrarsi dal proprio particolare punto di vista. Secondo Piaget il superamento dell’egocentrismo è favorito dalle esperienze sociali e dalla cooperazione con i coetanei per il raggiungimento di scopi comuni
EGOCENTRISMO INTELLETTUALE LO SVILUPPO COGNITIVO EGOCENTRISMO INTELLETTUALE Confusione tra la sfera soggettiva (desideri, pensieri, intenzioni) e la sfera oggettiva (cose inanimate che subiscono le leggi della fisica). Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Si manifesta anche nella rappresentazione del mondo e in 3 tendenze del pensiero del bambino:
COMPITO DELLE 3 MONTAGNE DI PIAGET Si chiede al bambino di scegliere da una serie di fotografie del panorama quella che corrisponde a una prospettiva diversa dalla propria. Fino a 8 anni i bambini non sono capaci di immaginare quale potrebbe essere la prospettiva di un’altra persona
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO Animismo I bambini tendono ad estendere le caratteristiche degli esseri viventi agli oggetti inanimati. I bambini non distinguono con chiarezza le cose vive da quelle inanimate Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Piaget: Che cosa fa il sole quando ci sono le nuvole e piove? Bambino:Va via perché c’è brutto tempo Piaget: Perché? Bambino: Perché non vuole bagnarsi
Tendenza a considerare i corpi come vivi e dotati di intenzioni LO SVILUPPO COGNITIVO Tendenza a considerare i corpi come vivi e dotati di intenzioni ANIMISMO Tendenza ad attribuire un fine/scopo all’azione dei corpi FINALISMO Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Tendenza a considerare le cose come il prodotto della fabbricazione umana ARTIFICIALISMO
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO RIGIDITÀ DI PENSIERO Si manifesta in vari modi. Ad esempio Irreversibilità: tendenza a pensare gli oggetti e gli eventi nell’ordine in cui sono stati originariamente sperimentati; per cui i bambini non riescono a invertire mentalmente le sequenze. Difficoltà ad adattarsi al cambiamento nell’aspetto: il loro pensiero sembra dominato da un tratto percettivo irrilevante, che non riescono ad ignorare (es. cane con maschera del gatto). Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
IRREVERSIBILITÀ DEL PENSIERO LO SVILUPPO COGNITIVO IRREVERSIBILITÀ DEL PENSIERO Ogni percezione, ogni atto e ogni giudizio è separato dagli altri e non si coordina per dar luogo ad una sintesi. Le azioni mentali sono isolate e non coordinate in un sistema Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Pertanto il bambino non è in grado di annullare gli effetti di una azione mentale attraverso l’esecuzione di un’altra azione mentale ad essa opposta.
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget LO SVILUPPO COGNITIVO Rigidità del pensiero Ostacola l’acquisizione di numerose nozioni fondamentali fra cui quella di CONSERVAZIONE Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Comprensione che le caratteristiche di base della materia non vengono modificate da cambiamenti nel loro aspetto esteriore
Ragionamento prelogico LO SVILUPPO COGNITIVO Ragionamento prelogico I bambini usano un ragionamento trasduttivo, tendono a vedere una relazione causale che non esiste tra due elementi concreti solo perché i due elementi si verificano insieme. I processi logici a questo stadio non sono ancora attivi. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) Ciò che determina il passaggio a questo stadio è la comparsa delle operazioni mentali I bambini iniziano a ragionare sistematicamente: il loro pensiero diventa più flessibile ed efficace. Compare l’abilità di invertire mentalmente i propri pensieri e di svincolarsi dal modo in cui le cose accadono nella realtà esterna. Il limite è che i bambini hanno ancora bisogno di oggetti e di eventi concreti per supportare le loro azioni mentali Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) Operazione: Procedura che implica un’azione mentale su un oggetto Conservazione: Comprensione del fatto che certe caratteristiche di base di un oggetto rimangono costanti anche quando il suo aspetto è trasformato in maniera percepibile Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) Le azioni mentali isolate si coordinano tra loro e diventano operazioni concrete Segna la genesi del pensiero logico in quanto permette la coordinazione dei diversi punti di vista tra loro Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget REVERSIBILITÀ Ad ogni operazione corrisponde un’operazione inversa Operazioni
STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 anni) Il bambino diventa capace di compiere operazioni logiche Convervazione Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Classificazione Seriazione Inferenza transitiva Numerazione
COMPITO DELLA CONSERVAZIONE DEL VOLUME Si mostra al bambino un recipiente basso e largo (a) contenente del latte e gli si chiede di versare il latte da un boccale in un secondo recipiente di forma identica (b) finché c’è la medesima quantità di latte del primo recipiente. Il bambino riconosce che la quantità di latte è identica nei due recipienti. a b Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Si mostra al bambino un recipiente alto e stretto e gli si chiede di versare in esso il contenuto di uno dei due recipienti originari. Poi gli si chiede: “C’è tanto latte in (c) quanto ce n’è in (a)?” a b c
Compito della conservazione della sostanza “Queste 2 palline sono uguali?” Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget “In questa salsiccia c’è ancora tanta plastilina quanta ce n’era nella pallina?”
“Ci sono più perline rosse o più perline?” LO SVILUPPO COGNITIVO INCLUSIONE IN CLASSI “Ci sono più perline rosse o più perline?” Quando il bambino pensa alla classe intera (perline) non è in grado di pensare simultaneamente alle sue parti (perline nere o rosse). Il bambino deve prima separare le parti, ma poi non riesce a confrontare le parti con il tutto. Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STADIO OPERATORIO FORMALE (dai 12 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO OPERATORIO FORMALE (dai 12 anni) Ragionamento sulle astrazioni: capacità di ragionare sulle cose mai sperimentate direttamente Applicare la logica: capacità di prendere una proposizione generica e calcolare le conseguenze sulla base del “se-allora” Problem- solving avanzato: capacità di costruire ipotesi, elaborare mentalmente risultati e prospettare varie soluzioni possibili prima di sottoporle a verifica Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STADIO OPERATORIO FORMALE (dai 12 anni) LO SVILUPPO COGNITIVO STADIO OPERATORIO FORMALE (dai 12 anni) Consente di compiere operazioni logiche su premesse ipotetiche e di ricavarne le conseguenze appropriate Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget Pensiero ipotetico-deduttivo Una volta individuati i potenziali fattori coinvolti in un fenomeno, li varia in modo sistematico per verificare quali causino quel fenomeno
PRO DELLA TEORIA PIAGETIANA LO SVILUPPO COGNITIVO PRO DELLA TEORIA PIAGETIANA Il pensiero dei bambini è qualitativamente diverso da quello degli adulti Lo sviluppo intellettuale è continuo a partire dalla nascita I bambini imparano attivamente Descrizione di molti comportamenti/fenomeni Risvolti educativi: Coinvolgere attivamente e fornire un supporto concreto, apprendere scoprendo e facendo Specificazione delle abilità specifiche del singolo bambino e analisi delle richieste dal compito Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
CRITICHE ALLA TEORIA PIAGETIANA LO SVILUPPO COGNITIVO CRITICHE ALLA TEORIA PIAGETIANA Sottovalutato abilità dei bambini: anticipo delle età Concetto di stadio: sviluppo complesso e irregolare, non repentino; dominio-specifico Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget