definizioni e categorie del progetto architettonico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Prime riflessioni sullefficacia dello strumento Piera Magnatti.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Competenze e capacità tecniche
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
La RETE TERRITORIALE.
Tecnologia dell’architettura
Scale e principali convenzioni grafiche
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
IL PROCESSO EDILIZIO.
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
a cura di: Nicola Cominetti
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
L’apprendimento trasformativo
"La geometria" di Cartesio
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
… QUELLI CHE …insegnano…
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
Sprint Centro Nord Gestire i progetti e attuare strategie
Corso di Antropologia Culturale
FISICA che cosa è la fisica esci.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Tipi edilizi - L’edificio in linea
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Corso di introduzione all’archeologia
Il metodo scientifico.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Attività esercitativa
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Spazio, Territorio, Città
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Mutazioni morfologiche: la città
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Progettare attività didattiche per competenze
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Scuola Primaria.
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Per costruire una (buona) mappa concettuale
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

definizioni e categorie del progetto architettonico fabrizio zanni progetto di architettura e nodi infrastrutturali definizioni e categorie del progetto architettonico

Progetto In generale: Modo di organizzare i dati in vista di un determinato fine Per il progetto di architettura: Definizione delle fasi del lavoro Rappresentazione dell’oggetto del lavoro In alcuni casi lo stesso progetto diviene prodotto, ovvero documento

Progetto Come afferma Gregotti: nel progetto di architettura esiste una distanza notevole tra desiderio e soddisfacimento dello stesso e questa distanza e' occupata dal progetto ovvero dal percorso che esso organizza La complessità tecnico economica delle azioni che concorrono a formare (l'architettura) e' di grado così elevato da rendere necessaria una dettagliata previsione progettuale: una grande distanza tra desiderio e soddisfazione Un insieme codificato di comunicazioni in vista della costruzione di un'opera (es.: il progetto esecutivo) Ma anche e soprattutto un prodotto culturale dotato di una dignità propria Come afferma Gino Valle, Il progetto viene costruito in un dato luogo e in un dato tempo e quindi rappresenta una sezione delle cose che avvengono nel tempo... Ogni progetto e' una occasione unica nel contesto e nel tempo in cui avviene. Quindi è testimonianza.

Fasi del progetto Possiamo distinguere: Una prima fase di ricognizione e raccolta dei dati, che chiamiamo: descrizione Una fase intermedia di riflessione critica che chiamiamo interpretazione Una fase conclusiva e decisiva di definizione dell'oggetto, che chiamiamo operazione Strumenti del progetto In tutte e tre le fasi descritte lo strumento principale (ma non esclusivo) del progetto di architettura è il disegno. Ma nel progetto si utilizzano anche degli operatori teorici Cos'e' un "operatore teorico"? E' un concetto che diviene nucleo di sviluppo di molteplici linee di ricerca in vari campi della scienza

Operatori teorici Il percorso progettuale, attraverso le tre fasi descritte, come si organizza, coinvolge operatori teorici: In primo luogo le categorie di: Morfologia (in particolare Morfologia urbana) Tipologia (in particolare Tipologia edilizia) Tecnologia Questi tre operatori derivano dalla più antica triade vitruviana: Venustas Utilitas Firmitas

venustas morfologia utilitas tipologia firmitas tecnologia

(venustas) fisico-formali morfologia (utilitas) socio-utilitari tipologia (firmitas) produttivi tecnologia

Il progetto Agisce attraverso la morfologia Nuova forma locale Agisce attraverso la tipologia Nuove articolazioni della forma locale Agisce attraverso la tecnologia Nuovo grado di artificialità dello spazio

Il nostro progetto persegue una morfologia integrale Lavora su tutte le materie Più artificiali - più naturali Nuove articolazioni della forma locale una tipologia complessa una tecnologia integrata Nuovo grado di artificialità dello spazio