“torre marina” - marina di massa “territorio, tempo libero, welfare diffuso” 2^ CONFERENZA NAZIONALE di ORGANIZZAZIONE 11-12 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Miniere e Borghi del Fluminese
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
ANMCO REGIONALE TOSCANO ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre 2011 ANMCO Toscana Assemblea dei Soci Viareggio, 6 Ottobre.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Musei Eventi Territorio
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Partecipazione e governance partecipare proponendo
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
MOTIVI DELLA REALIZZAZIONE DEL SITO
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Carnia greeters Progetto di massima.
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
Cosa è Viaggiare in Trentino Servizio della Provincia autonoma di Trento che si occupa della raccolta e della successiva diffusione delle informazioni.
Programmazione e integrazione dei servizi
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
Italia dei Valori DOCUMENTO POLITICO- PROGRAMMATICO TRENTINO Congresso Nazionale IDV Roma 5,6,7 febbraio 2010.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Transcript della presentazione:

“torre marina” - marina di massa “territorio, tempo libero, welfare diffuso” 2^ CONFERENZA NAZIONALE di ORGANIZZAZIONE maggio 2012

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa A 20 anni dalla costituzione della FITeL convochiamo la 2^ Conferenza Nazionale di Organizzazione  Per verificare l’insediamento Per verificare l’insediamento  Per ragionare sulla riforma organizzativa della FITeL Per ragionare sulla riforma organizzativa della FITeL  Una riforma che deve esaltare il ruolo delle strutture territoriali Una riforma che deve esaltare il ruolo delle strutture territoriali

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa La Fase  Crisi economica che tarda a risolversi Crisi economica che tarda a risolversi  Il periodo recessivo Il periodo recessivo  Gravi problemi occupazionali Gravi problemi occupazionali  La crisi investe anche il nostro mondo La crisi investe anche il nostro mondo  Ristrutturazioni aziendali Ristrutturazioni aziendali  Delocalizzazioni Delocalizzazioni  Diminuzione delle risorse destinate ai Cral Diminuzione delle risorse destinate ai Cral

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa La FITeL oggi  La struttura organizzativa La struttura organizzativa  I Regionali I Regionali  I Circoli Ricreativi Territoriali I Circoli Ricreativi Territoriali  Il Tesseramento Il Tesseramento

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa

La sfida della Territorializzazione  Costruire i CRT Costruire i CRT  Dare seguito alle decisioni del V° Congresso recuperando i ritardi Dare seguito alle decisioni del V° Congresso recuperando i ritardi Stabilire le regole  La rappresentanza unitaria La rappresentanza unitaria  La canalizzazione delle risorse La canalizzazione delle risorse  I gruppi dirigenti I gruppi dirigenti  Le incompatibilità Le incompatibilità

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa La riforma del tesseramento  Trasformare la FITeL superando di fatto l’organizzazione di secondo livello Trasformare la FITeL superando di fatto l’organizzazione di secondo livello  Modificare l’attuale sistema passando dalla cosiddetta tessera/carta di servizio al tesseramento FITeL Modificare l’attuale sistema passando dalla cosiddetta tessera/carta di servizio al tesseramento FITeL  Superare l’attuale sistema mantenendo Superare l’attuale sistema mantenendo  Tessera verde Tessera verde  Bollino Blu Bollino Blu  Dare spazi al mondo dell’associazionismo Dare spazi al mondo dell’associazionismo

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa La comunicazione  La comunicazione è uno degli strumenti più importanti per affermare una organizzazione La comunicazione è uno degli strumenti più importanti per affermare una organizzazione  Informare e comunicare, questo il nuovo sistema FITeL Informare e comunicare, questo il nuovo sistema FITeL  Sito Internet Sito Internet  Profilo Facebook Profilo Facebook  Twitter Twitter  Utilizzo del canale YouTube Utilizzo del canale YouTube  Rivista Tempo Libero Rivista Tempo Libero  News FITeL News FITeL

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa La riorganizzazione del centro nazionale  Comunicazione Comunicazione  Rete Servizi Rete Servizi  Osservatorio Osservatorio  Rappresentanza Politica Rappresentanza Politica  Politiche del Turismo Sociale Politiche del Turismo Sociale  Eventi Nazionali Eventi Nazionali  La Governance La Governance

2^ CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE MAGGIO 2012 “torre marina” - marina di massa La FITeL e il Welfare Il Welfare aziendale Costruire un nuovo Welfare  Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori  Lo sport per tutti Lo sport per tutti  L’accesso alla cultura L’accesso alla cultura  Il diritto alle vacanze Il diritto alle vacanze