Le meraviglie del nostro mondo Il mare Direzione Didattica IV Circolo – Gela P.O.N. 2007-2013 Obiettivo/Azione F 1 Anno scolastico 2009/2010 Le meraviglie del nostro mondo Il mare Esperto Prof.ssa Maria Bonanno Tutor Ins. Silvana Siragusa Ins. Emanuele Oceana
Corsisti Ascia Emanuele Cammalleri Erika Casco Alessandro Cuvato Noemi Di Noto Federica Ferrigno Antonino Genati Vincenzo Greco Naomi Iudici Graziano Izzia Ginevra Montemagno Giulia Morello Elison Vella Clarissa Zuppardo Emanuele
Ecosistema mare Il mare è il più grande ecosistema acqueo e la più grande distesa d’acqua salata del nostro pianeta. Nel mare vivono moltissime forme di vita animale e vegetale, grandi e piccole: dalla balena, il più grande animale che viva sul nostro pianeta, alle microscopiche alghe azzurre. Secondo gli scienziati, proprio nel mare di milioni di anni fa è nato il primo essere vivente.
ECOSISTEMA D’ACQUA SALATA Il mare è un ambiente ricco di vita. Però, gli organismi che vivono nel mare, cambiano man mano che si scende verso il fondo marino, dove i raggi del Sole che riescono ad arrivare sono molto più deboli. Per questo motivo i vegetali sono più abbondanti vicino alla superficie dell’acqua, mentre nei fondali bui si trovano soltanto animali carnivori.
Nel mare vivono moltissimi animali
Le alghe I vegetali che si trovano nel mare sono le alghe. Esse sono importanti perché, attraverso la fotosintesi, producono l’ossigeno necessario alla respirazione dei pesci e delle altre piante acquatiche e le sostanze nutritive che permettono la vita a tutti gli animali marini. Esistono alghe di molti colori: rosse, verdi, brune e verdi-azzurre. Ciascun colore è dovuto a un particolare tipo di clorofilla.
Pesca Insediamenti L’UOMO E IL MARE Turismo Rotte marine
Inquinamento marino L’inquinamento del nostro pianeta è presente soprattutto nei mari, negli oceani e nei fiumi. Scarichi domestici Scarichi industriali Scarichi agricoli
USCITE SUL TERRITORIO Lago Biviere Poggio dell’Arena
Lago Biviere Riserva orientata Il Biviere di Gela è il più grande lago costiero della Sicilia. Qui sostano e svernano numerose specie di uccelli migratori.
Poggio dell’Arena Il Poggio dell’Arena è una duna di sabbia al centro dell’arenile tra il rilievo di Manfria e Montelungo L’area è stata individuata come Sito d’Interesse Comunitario (SIC) allo scopo di salvaguardare l’ecosistema della duna costiera e di favorire la ricostituzione e la diffusione della tipica vegetazione.
Flora Ginestra Senecio Medicago maritima Crucianella maritima
Fauna Corrieri Chiurli Tortora dal collare Upupa Tartaruga marina comune Fratino Pittime
Proteggiamo la natura Non inquiniamo il mare