IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Inter-Generational European Memories GEM The inter- Generational European Memories è un progetto che viene realizzato nellambito del programma Grundtvig.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Istituto Superiore Statale “G
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Data Coop cooperativa sociale
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione.
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Competenze degli insegnanti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Percorsi formativi Erasmus +
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scaligera Formazione Verona.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Transcript della presentazione:

IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea, attraverso il programma Grundtvig che promuove l’educazione e la formazione permanente degli adulti in Europa.

A chi si rivolge • A immigrati adulti (senior) leader di comunità immigrate. • A mediatori culturali immigrati. • A operatori immigrati che lavorano presso associazioni di immigrati. • A immigrati che svolgono o vogliono svolgere un ruolo di coordinamento /orientamento presso la propria comunità di riferimento. • In genere a talenti immigrati adulti il cui obiettivo è quello di incrementare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Obiettivi didattici • Potenziare il ruolo dei leader, operatori, mediatori e talenti adulti immigrati che si occupano a vario livello delle tematiche relative all’immigrazione. • Fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e strumenti per una funzione di coordinamento/orientamento nell’ambito delle proprie comunità di appartenenza o associazioni di immigrati.

I moduli didattici • L’immigrazione in Italia: normativa, educazione, salute, orientamento al lavoro, opportunità. • Apprendimento biografico. • Project management. • Comunicazione interculturale. • L’Approccio maieutico reciproco e l’Empowerment. • Come lavorare con le emozioni. • Conferenza stampa finale dove i partecipanti incontreranno i rappresentati delle autorità locali e funzionari pubblici locali di riferimento nell’ambito dell’immigrazione.

Il corso di formazione sarà condotto ad esperti professionisti provenienti dalle seguenti istituzioni partner: • Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia • Aristotle University of Thessaloniki, Grecia • Ingrian Cultural Association, Finlandia • Social Innovations Centre, Lituania • Institut fur migrations- und Aussiedlefragen Germania I docenti

Durata • Il corso di formazione ha una durata di 10 giorni e si svolgerà dal 10/11/2011 al 17/11/201, presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in Via Roma, 94 a Palermo. • Sono previste 6 ore giornaliere, dalle alle

Riconoscimenti Ad ogni partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con la certificazione: • Di tutte le organizzazioni partner, come menzionate precedentemente • Dell’Unione Europea, in particolare dell’agenzia europea EACEA, The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency • Del Programma Europeo Grundvig che promuove la formazione permanente degli adulti in Europa.

Condizioni Le spese per i partecipanti selezionati sono interamente coperte da una borsa Grundtvig: • Il corso di formazione. • L’alloggio in stanze singole e il trasporto. (per i partecipanti provenienti da fuori Palermo e per i partecipanti che ne fanno richiesta). • Pranzi e cene. È obbligatoria la presenza per almeno il 75% delle ore previste.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. UPS