Criteri per la scrittura di testi ad alta comprensibilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
- LA DISLESSIA.
Elisa Bianchi 22 e 29 aprile 2008 Complesso Concetto Marchesi - Pisa
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Come scrivere e studiare all’Università
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Caratteristiche linguaggio P.A.
Parleransi li omini di remotissimi paesi l’uno all’altro,
Sintesi a cura di Luisa Restivo
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
Tecnologia Compensativa
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
L’articolo di giornale
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
TESTI SEMPLIFICATI,FACILITATI, RIDOTTI
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Total Physical Response I testi facilitati
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Educazione linguistica
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene!
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
Frase grammaticale?logica?
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
ABLATIVO ASSOLUTO.
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
I testi d’uso.
Le fasi della creazione da inventio dispositio elocutio memoria pronuntiatio.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Il riassunto e la parafrasi
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Una lingua per studiare
La riduzione di un testo
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il saggio breve: Come si scrive
Lucrezia Pedrali giugno 2008 IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 apprendere e insegnare la lingua seconda.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

Criteri per la scrittura di testi ad alta comprensibilità informazioni ordinate in senso logico e cronologico frasi brevi uso di frasi coordinate costruzione della frase secondo l’ordine SVO (soggetto, verbo, oggetto) uso del lessico del vocabolario di base, spiegazione dei termini che non rientrano in esso: individuare > scoprire; prelevare >prendere, estrarre > tirare fuori; raffinerie > industrie dove lavorano il petrolio ripetizione di parole chiave evitando i sinonimi (ridondanza) uso limitato di pronomi (più nomi pieni, alto tasso di ridondanza) verbi usati nei modi finiti e nella forma attiva uso ridotto di forme impersonali evitare le personificazioni (il senato > i senatori) evitare le nominalizzazioni immagini usate come rinforzo per la comprensione del testo informazioni ordinate in senso logico e cronologico frasi brevi uso di frasi coordinate costruzione della frase secondo l’ordine SVO (soggetto, verbo, oggetto) uso del lessico del vocabolario di base, spiegazione dei termini che non rientrano in esso: individuare > scoprire; prelevare >prendere, estrarre > tirare fuori; raffinerie > industrie dove lavorano il petrolio ripetizione di parole chiave evitando i sinonimi (ridondanza) uso limitato di pronomi (più nomi pieni, alto tasso di ridondanza) verbi usati nei modi finiti e nella forma attiva uso ridotto di forme impersonali evitare le personificazioni (il senato > i senatori) evitare le nominalizzazioni immagini usate come rinforzo per la comprensione del testo

Altri interventi glottodidattici controllare espressioni idiomatiche, forme figurate, similitudini ridurre i contenuti e portare alla superficie del testo le informazioni implicite Spiegare le parole nuove o sconosciute Evitare anticipazioni Evitare informazioni secondarie o fuorvianti Preferibilmente dare una sola informazione per periodo CONTENUTI In relazione all’età di riferimento

IMPAGINAZIONE Suddividere il testo in più paragrafi con sottotitoli Usare richiami grafici per evidenziare termini specifici e parole chiave IMMAGINI Preferibilmente belle, interessanti, curiose Esplicative e non solo decorative