PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.

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Transcript della presentazione:

PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente individua un insegnante della commissione intercultura che terrà i contatti con la famiglia A cura delle insegnanti della Commissione Intercultura: CARNABUCI Ornella e PANTALEO Lucia

INDIVIDUARE: • interventi di facilitazione del compito • contenuti e attività significative/motivanti • esperienze legate alle reali esigenze dell’alunno INDIVIDUARE: • interventi di facilitazione del compito • contenuti e attività significative/motivanti • esperienze legate alle reali esigenze dell’alunno COMPITI DELL’INSEGNANTE ACCOGLIENTE DEL BAMBINO STRANIERO o ROM se necessario: A cura delle insegnanti della Commissione Intercultura: CARNABUCI Ornella e PANTALEO Lucia

CONOSCERE  INFORMAZIONI GENERALI sul paese d’origine dell’alunno  Promuovere una PEDAGOGIA INTERCULTURALE: •Favorire le relazioni ed un clima di apertura per:  Attivare “richiami” alla cultura di provenienza  Far emergere il pregresso scolastico e culturale dell’alunno •Illustrare alcuni elementi della cultura di provenienza dell’alunno straniero neoinserito •attenzione ai bisogni cognitivi e culturali dell’alunno  Attivare STRATEGIE di COINVOLGIMENTO degli alunni per favorire facilitazioni linguistiche e comunicative  Rispettare i tempi della “condivisione” da parte dell’alunno straniero

CONTATTARE Dott. Imeriani della Coop. Sociale S. Donato Per la predisposizione di un percorso di integrazione scolastica attraverso il passaggio di informazioni utili :  dati di conoscenza delle famiglie di provenienza  integrazione della stessa all’interno del campo sosta  rapporti con le altre famiglie  eventuali problematiche della famiglia  Se possibile individuazione dei bisogni formativi del bambino  concordare un piano comune per l’accoglienza

RACCOGLIERE Ogni insegnante, in base alla disciplina di competenza deve:  Intercettare eventuali lacune linguistiche e/o di apprendimento  Valorizzare le risorse dell’alunno  Cogliere gi aspetti prioritari per un eventuale intervento didattico individualizzato  Condividere con i colleghi il piano di intervento