NaturaInBici percorsi ciclabili nel verde cittadino e extraurbano alla scoperta delle oasi nascoste e nel rispetto dell'ambiente Massimo Boscherini Associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Borsa della Ricerca: l’esordio
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Reportage su Melzo.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Umanesimo e Rinascimento
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA OSSERVAZIONI PERVENUTE AL DOCUMENTO INERENTE LE POSSIBILI EVOLUZIONI.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città ambientale:
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Indagine sugli stili di vita
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Laboratorio di educazione stradale
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Compigioco spazio compiti e gioco
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Le tracce del passato a Cartoceto
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo GERBERTO, ORGANO E MUSICA Prof. Flavio G. Nuvolone, Università di Friburgo.
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
1 Clima e salute: il ruolo di “Arezzo città sana” Alessandra Pedone - coordinatrice del progetto “Città Sane” Sabato 11 settembre Hotel Minerva.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Verso la città sostenibile
Blogos Da' una mano alla città. LA STORIA 1976 nasce RadioCittà stessa frequenza stesso telefono diventa RadioCittà
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Comune di Marcallo con Casone
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
Umiltà nasce nel 1226 a Faenza, cittadina della Romagna, una delle città più impegnate nella lotta per la libertà: il Libero Comune di Faenza esiste già.
Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

NaturaInBici percorsi ciclabili nel verde cittadino e extraurbano alla scoperta delle oasi nascoste e nel rispetto dell'ambiente Massimo Boscherini Associazione Città Ciclabile AMBIENTARSI Sabato, 21 Ottobre 2006

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile2 chi siamo •Città Ciclabile è l’associazione ciclo- ambientalista fiorentina che da più di dieci anni vuole con proposte, idee e progetti, concreti e originali: –garantire il diritto alla salute dei cittadini; –ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico; –favorire la mobilità elementare (ciclisti, pedoni e disabili) nell'immobilità urbana •azione attraverso opera di sensibilizzazione, e pressione politica sull’amministrazione locale.

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile3 perché NaturaInBici ? •l’esperienza di NaturaInBici nasce dalla necessità di coniugare i diversi aspetti dell’uso della bicicletta a scopo ricreativo: –sportivo; –culturale; –ambientale. •manifestazione organizzata con la collaborazione di –Consiglio di Quartiere 4 –Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE)

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile4 quando si è svolta? •due appuntamenti nel Quartiere 4 “al di qua e al di là dell’Arno” sabato, Luglio 2006 “il verde alle porte della città” domenica, 1 Ottobre 2006

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile5 al di qua e al di là dell’Arno

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile6 il verde alle porte della città

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile7 il laghetto dell’Argingrosso

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile8 il laghetto dell’Argingrosso

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile9 pieve di S. Maria a Mantignano •la fondazione della Badia di S.Maria a Mantignano e del monastero delle Benedettine attiguo alla chiesa, risale circa al X secolo anche se i primi documenti certi risalgono al Tale badia fu fatta ereggere dai conti Cadolingi, proprietari del territorio vicino alla chiesa. •il monastero delle potenti "abbadesse" di Santa Maria a Mantignano si trovava in una posizione strategica perchè si collegava alla via Francigena, antica strada percorsa dai pellegrini che si recavano verso Roma. •dal 1148 al 1190 fu Badessa Santa Berta dei Cadolingi ( ) ancora oggi commemorata perchè è una figura molto cara per il borgo di Mantigano. •nel XV secolo il convento passò alle Suore di Santa Apollonia e fu trasformato in ospedale femminile.

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile10 pieve di S. Maria a Mantignano

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile11 pieve di S. Maria a Mantignano

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile12 pieve di S. Maria a Mantignano

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile13 pieve di S. Maria a Mantignano

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile14 compagnia arcieri “Ugo di Toscana”

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile15 compagnia arcieri “Ugo di Toscana”

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile16 compagnia arcieri “Ugo di Toscana”

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile17 compagnia arcieri “Ugo di Toscana”

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile18 tra Mantignano e Ugnano

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile19 tra Mantignano e Ugnano

sabato 21 Ottobre 2006Associazione Città Ciclabile20 volete saperne di più? Associazione Città Ciclabile via S. Agostino, FIRENZE cell con la collaborazione di cittadini, comitati, associazioni e Amministrazione...

... un’altra mobilità è possibile!