La nostra offerta formativa si articola in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Scuola Secondaria di 1° grado
La riforma della scuola
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Obiettivi per gli insegnanti:
I saperi professionali dell’insegnante
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2011/2012
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

La nostra offerta formativa si articola in Istituto Comprensivo “Domenico Purificato” La nostra offerta formativa si articola in CURRICULARE EXTRACURRICOLARE SPECIFICA PER IL DISAGIO E L’INTEGRAZIONE

Le Finalità del nostro Istituto Valorizzazione della persona Rispetto dei ritmi dell’età evolutiva Rispetto delle differenze individuali Cooperazione scuola-famiglia

Gli obiettivi formativi Sono traguardi significativi per la personale maturazione dell’allievo che si possono individuare ( e raggiungere) attraverso l’armonica combinazione di due diversi percorsi BOTTOM UP TOP DOWN Si basa sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo come traguardi importanti per la crescita culturale e individuale dell’alunno Si fonda sull’esperienza dell’alunno Individua le motivazioni, gli interessi, le emozioni per formulare i piani di studio personalizzati.

Lo stadio della consapevolezza (3-7 anni) Corrispondente alla scuola dell’infanzia ed alla prima classe della scuola primaria Passaggio da processi induttivi a processi deduttivi. Il bambino comprende simboli, compie generalizzazioni e raggruppamenti ed esegue semplici schematizzazioni della realtà. Il curricolo si articola attraverso campi d’esperienza

Lo stadio dell’adattamento (8-10 anni). Corrispondente alle altre quattro classi della scuola primaria E’ caratterizzato da processi operatori concreti. Il bambino percepisce i cambiamenti e l’organizzazione dell’ambiente circostante e cerca di adattarvisi; è consapevole di far parte di una società ed elabora una gerarchia di preferenze professionali. Il curricolo si articola attraverso le discipline

Corrispondente al livello di scuola secondaria di primo grado Lo stadio dell’orientamento (11-13 anni) Corrispondente al livello di scuola secondaria di primo grado E’ caratterizzato da un progressivo passaggio dalle operazioni concrete alle operazioni formali del pensiero. Il ragazzo legge la realtà sociale e lavorativa ed avvia riflessioni sulle proprie attitudini, competenze e preferenze.

LA SCUOLA PRIMARIA Promuove lo sviluppo della personalità Fa acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base (compresa l’alfabetizzazione informatica) Fa apprendere i mezzi espressivi Pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale Valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo Educa ai principi fondamentali della convivenza civile

ATTIVITA’ della SCUOLA PRIMARIA COLTURE E CULTURE Sapere i sapori Mens sana in corpore… Attività motoria con esperto Hockey I singoli laboratori verranno attivati dalle classi interessate al Progetto in tempi e modalità da stabilire ATTIVITA’ della SCUOLA PRIMARIA

Genitori e scuola E’ attivo nel nostro Istituto un Progetto psico-pedagogico che ci consente di offrire interventi multidimensionali di: Sportello di ascolto (per alunni e famiglie) Home tutoring (formazione e informazione per adulti)

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti di natura generale o personale, vi ringraziamo per l’attenzione prestataci