Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione: Utinam quidem iam tenerentur omnia et inoperta, confessa veritas esset nihilque ex decretis mutaremus! Seneca (De Otio 3, 1) Osservare,scoprire,capire, spiegare la relazione che lega spazio e tempo Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione: il modello sulle aurore boreali La mia esperienza tra Un unico metodo scientifico Due osservazioni per Costruire un modello Perché e Come ? In una scienza in divenire
Al fine di comprendere e costruire noi stessi Per osservare, scoprire, capire, spiegare la relazione che lega spazio e tempo Perché? osservando Come ? impostando ricercando comunicando
Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione: il modello sulle aurore boreali Dall’esperienza … A due osservazioni… Seguendo un unico metodo scientifico… Fino all’acquisizione di una conoscenza La mia esperienza Visita al museo di fisica dell’Università La Sapienza Quando? per Perché? Come? Cosa? Osservare, scoprire, capire, spiegare la relazione che lega spazio e tempo per comprendere e costruire noi stessi Precedente all’8-5-2003 Competenze organizzative Per capire la sua validità nel tempo osservando Apparecchio De La Rive Dall’8-5-2003 in poi Competenze procedurali Per andare oltre l’osservazione impostando Un percorso Contatto redazione Quark 22,23 Maggio 2003 Contatto Emiliano Ricci: 24 Maggio 2003 Ricevo il materiale: 26 Maggio 2003 Per conoscere il modello attuale sulle aurore boreali Competenze documentative Ricercando Materiale sulle Aurore Competenze comunicative Per raggiungere la mia finalità Un prodotto finale comunicando Una rivista scientifica
competenze organizzative L’esperienza Partire dall’esperienza mi permette di dare uno scopo al lavoro che affronterò, di farmi piacere ciò che farò, di rendere originale e creativo quello che realizzerò competenze organizzative OSSERVANDO L’APPARECCHIO DI DE LA RIVE Come osservo l’apparecchio? Cosa osservo dell’apparecchio? Preparazione schede di osservazione foto descrizione Riproduzione del fenomeno Con l’aiuto di materiale avuto durante una Precedente visita al museo (4-12-2002) efficacia Con l’aiuto di una guida LEGENDA: N.B. Le ellissi circondate di rosso mostrano le ipotesi
competenze procedurali Impostando un percorso Ricerco su Internet i numeri per contattare il museo Dopo aver stabilito l’argomento del lavoro, nasce l’idea di Studiare un apparecchio del museo Chiedo informazioni sul museo Mi reco al museo Visita il 4-12-2002 al museo di fisica Il percorso Studio del materiale già a disposizione osservando l’apparecchio Compilazione schede di osservazione Raccolta di materiale (fotografico, opuscoli e dati)
competenze documentative Ricercando materiale sulle aurore Enciclopedie Appunti scolastici Ricerca su Internet Dati raccolti al museo dell’Università”La Sapienza “ Materiale sulle aurore Lettura libri sull’argomento consigliati dalla prof.Ianniello della facoltà di fisica Sulla rivista Quark Richiesta materiale al giornalista di Quark Emiliano Ricci
Come comunico? Il prodotto finale Creazione di una rivista scientifica Rassegna fotografica non testi scritti Mappe concettuali sul percorso effettuato Con slogan per oltre quello iniziale Mappe concettuali sui contenuti Schemi sui contenuti