Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
LABORATORIO SCIENTIFICO
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
IL TESTO INFORMATIVO.
La preparazione all’esame di..
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
La ricerca in educazione
Istituto Comprensivo Pino Torinese
una bella avventura culturale
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Laboratori d’arte.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
tipologia B Il saggio breve
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
La mia autostima.
Il 5 aprile 2002 gli studenti di 1^H e di 1^O si sono recati in visita guidata in provincia di Modena a Campogalliano dove ha sede il Museo della Bilancia.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Le mie memorie.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
  Università degli Studi di Macerata
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Istituto Comprensivo Trento 5
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
La produzione del testo - 1 -
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
«Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo» La scrittura: mi accompagna da una vita. Il viaggio:
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione: Utinam quidem iam tenerentur omnia et inoperta, confessa veritas esset nihilque ex decretis mutaremus! Seneca (De Otio 3, 1) Osservare,scoprire,capire, spiegare la relazione che lega spazio e tempo Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione: il modello sulle aurore boreali La mia esperienza tra Un unico metodo scientifico Due osservazioni per Costruire un modello Perché e Come ? In una scienza in divenire

Al fine di comprendere e costruire noi stessi Per osservare, scoprire, capire, spiegare la relazione che lega spazio e tempo Perché? osservando Come ? impostando ricercando comunicando

Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione: il modello sulle aurore boreali Dall’esperienza … A due osservazioni… Seguendo un unico metodo scientifico… Fino all’acquisizione di una conoscenza La mia esperienza Visita al museo di fisica dell’Università La Sapienza Quando? per Perché? Come? Cosa? Osservare, scoprire, capire, spiegare la relazione che lega spazio e tempo per comprendere e costruire noi stessi Precedente all’8-5-2003 Competenze organizzative Per capire la sua validità nel tempo osservando Apparecchio De La Rive Dall’8-5-2003 in poi Competenze procedurali Per andare oltre l’osservazione impostando Un percorso Contatto redazione Quark 22,23 Maggio 2003 Contatto Emiliano Ricci: 24 Maggio 2003 Ricevo il materiale: 26 Maggio 2003 Per conoscere il modello attuale sulle aurore boreali Competenze documentative Ricercando Materiale sulle Aurore Competenze comunicative Per raggiungere la mia finalità Un prodotto finale comunicando Una rivista scientifica

competenze organizzative L’esperienza Partire dall’esperienza mi permette di dare uno scopo al lavoro che affronterò, di farmi piacere ciò che farò, di rendere originale e creativo quello che realizzerò competenze organizzative OSSERVANDO L’APPARECCHIO DI DE LA RIVE Come osservo l’apparecchio? Cosa osservo dell’apparecchio? Preparazione schede di osservazione foto descrizione Riproduzione del fenomeno Con l’aiuto di materiale avuto durante una Precedente visita al museo (4-12-2002) efficacia Con l’aiuto di una guida LEGENDA: N.B. Le ellissi circondate di rosso mostrano le ipotesi

competenze procedurali Impostando un percorso Ricerco su Internet i numeri per contattare il museo Dopo aver stabilito l’argomento del lavoro, nasce l’idea di Studiare un apparecchio del museo Chiedo informazioni sul museo Mi reco al museo Visita il 4-12-2002 al museo di fisica Il percorso Studio del materiale già a disposizione osservando l’apparecchio Compilazione schede di osservazione Raccolta di materiale (fotografico, opuscoli e dati)

competenze documentative Ricercando materiale sulle aurore Enciclopedie Appunti scolastici Ricerca su Internet Dati raccolti al museo dell’Università”La Sapienza “ Materiale sulle aurore Lettura libri sull’argomento consigliati dalla prof.Ianniello della facoltà di fisica Sulla rivista Quark Richiesta materiale al giornalista di Quark Emiliano Ricci

Come comunico? Il prodotto finale Creazione di una rivista scientifica Rassegna fotografica non testi scritti Mappe concettuali sul percorso effettuato Con slogan per oltre quello iniziale Mappe concettuali sui contenuti Schemi sui contenuti