I miei spazi Partendo dal piccolo … di Chiara Bianchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Insegnanti Angela e Anna scuola 2 agosto 3 b ANNO SCOLASTICO 2005/2006
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Salmo (139).
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Poesie.
I colori della diversità
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Io e la matematica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Dialogando con il Padre nostro.
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Chattando con il Signore
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
L’UOMO CHE TI ASSOMIGLIA
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Buona Pasqua! Nei miei sogni ho immaginato un grande uovo colorato. Per chi era? Per la gente dall'Oriente all'Occidente: pieno, pieno di sorprese destinate.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Ecco una bella storia che ci arriva dalla Cina
I sentimenti di Philippe e Vittorio
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Revision for Y7 end of year exam Italian
Noi della classe Seconda
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Coalba. Quando sono nata ero proprio carina. Non trovate? Capelli e occhi neri, in rispetto ai canoni della bellezza mediterranea. Mi è sempre piaciuto.
Poesie di Natale 3.
Tempo di attesa e di speranza
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
Colori Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro. Alda Merini.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
I DUE VASI Accendi le casse in sottofondo prima di cliccare.
L’ ambiente in cui vivo...
GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO ANNO B
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
Transcript della presentazione:

I miei spazi Partendo dal piccolo … di Chiara Bianchi

Cameretta con IPLOZERO … Quella che si può vedere qui affianco è uno schema fatto con Iplozero della mia camera: la porta (in marrone) si trova in basso a sinistra, accanto c’è il letto (blu, l’azzurro è un armadio alto), sulla parete destra vi è l’armadio (verde chiaro) con di fronte una piccola libreria (verde scuro) e la scrivania (gialla), in arancione il calorifero e in marrone vicino alla Tarta si trova la finestra.

… comandi dati alla Tarta: TARTA.APPARECCHIA SALTAXY -200 -250 SPESSORE 4 NERO RETTANGOLA 400 500 SALTAXY 0 -5 SPESSORE 2 MARRONE RETTANGOLA 150 10 SALTAXY 170 5 SPESSORE 3 BLU1 RETTANGOLA 225 90 SPESSORE 2 AZZURRO RETTANGOLA 225 40 SALTAXY 120 150 SPESSORE 3 VERDE RETTANGOLA 105 300 SALTAXY -285 0 SPESSORE 2 VERDE2 RETTANGOLA 30 90 SALTAXY 0 93 SPESSORE 3 GIALLO RETTANGOLA 90 220 SALTAXY 0 240 SPESSORE 2 ARANCIONE RETTANGOLA 100 10 SALTAXY 150 10 RETTANGOLA 140 10

La mia casa: In casa viviamo in 4: I miei, mio fratello ed io…

La mia via

Il mio quartiere: Niguarda!!

Rispetto alla carta di Milano siamo lassù a Nord ….

… ma una volta.. Nata a Niguarda Niguarda era comune a sé, non faceva parte della grande Milano, e ancora oggi qualche signora non più giovanissima sulla Carta di Identità porta scritto: Nata a Niguarda

La mia Città

Dal dialetto milanese… Se sa che a parlà de Milan se fa minga fadiga, cun tanti argument per i man el discurs el scarliga ciapem per esempi i semafor che grand meraviglia te par de vedè tanta gent a bala la quadriglia Lassa pur ch'el mond el disa ma Milan l'è un gra Milan porta Cica e la Bovisa e i d'intorni propi san e la nebbia che belezza la va giò per i pulmun e quand fiocca, che gioia gh'è el parco e i bastiun per scià senza andà al Mottarun fa nagott se poeu pieuv, andemm gio a tamburlun in la pucia a pucià el panettun. Se sa che a Milan gh'è in progett la metropolitana però ogni dì stu prugett semper pu el se sluntana in cambi num sèm che in pittura Milan la fa scoela gh'è inturna domà cartellun de furmac Gurgunzola. Lassa pur ch'el mund el disa ma Milan l'è un gran Milan el Carrobi e la via Brisa el carett di ciapa can se te ve sul Montemerlo par de vess a San Venssant cosa l'è Montecarlo, San Remo, Menton in confront de l'Olona e el Tombon a Paris gh'è la Senna el Danubi l'è blu ma a Milan ghè el Navili e poeu pùu. Rit. un bel piatt de busecca con dent i borlott un oss buss cont intorna el risott un litrott de quel bon cont'on bel minestron fan content ogni milaneson.

Ho avuto la possibilità di imparare questa e qualche altra canzone della tradizione milanese e italiana, grazie al mio maestro di musica della Scuola Primaria … molto severo ma che ci ha consegnato questa eredità milanese così vicina all’andare perduta.

La mia regione : Lombardia!

Lombardia in Italia …

E oltre l’ Italia? … quindi ce n’è ancora da scoprire!!! Questo lavoro mi ha fatto ricordare che c’è stato un periodo, verso la IV primaria in cui quando scrivevo il nome sul retro di verifiche, schede e disegni, li intestavo così: Bianchi Chiara, 4° A, Milano, Lombardia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo. … quindi ce n’è ancora da scoprire!!!

Europa: unita non solo fisicamente

ma è necessario che lo sia soprattutto politicamente!

Terra Earth Maa Земли Tierra Zemlja

Sistema solare

Via lattea

Universo

Il benessere di Ciascuno dipende dall’impegno di tutti … e così partendo dalla mia Cameretta milanese siamo arrivati fino all’Universo … Il lavoro è stato titolato “I miei spazi”… trovo che non vi sia nome più appropriato per sottolineare quanto la cura della nostra Città, Regione, Stato, Terra e fino all’Universo sia compito di ognuno e derivi dalle sue scelte e azioni quotidiane! Il benessere di Ciascuno dipende dall’impegno di tutti