LA PUBBLICITA’ E I MEDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
La comunicazione multimediale
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
E-COMMERCE.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il marketing diretto interattivo
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Comunicazione e tecnologie
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Sistemi e Tecnologie per la multimedialità APPLICAZIONE DEL GIOCO ALLA COMUNICAZIONE Carolina Maria Rossi.
Sistema di supporto E-Learning
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
Come creare una presentazione in Power Point
Il Direct Marketing Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Creato da Riccardo Nuzzone
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
La progettazione di un sito web
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Comparameglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA

STAMPA E PUBBLICITA’ La stampa quotidiana, in virtù della sua natura informativa, è considerato il medium più autorevole. Si avvale di una comunicazione più ragionata. Il tempo di fruizione relativamente lungo che il lettore può dedicare all’annuncio consente una comunicazione esauriente e dettagliata la cui assimilazione è favorita dall’esclusività dell’azione.

MANIFESTO E PUBBLICITA’ Il punto di forza del manifesto risiede nella sua “visibilità” favorita dalle grandi dimensioni e da una presenza frequente sul territorio. Sebbene sia impossibile non rivolgergli lo sguardo, seppure per un attimo, il manifesto mantiene una certa discrezione, soprattutto se confrontato con mezzi invadenti come la Tv o la Radio. I limiti maggiori sono legati alla natura del mezzo e sono: la velocità di visione e l’impossibilità di selezione del target di riferimento.

RADIO E PUBBLICITA’ La radio, in conformità a quella che è la sua natura, non consente la visualizzazione del prodotto reclamizzato e, per ovviare a ciò, ha puntato tutto sull’elemento sonoro. L’abbinamento del prodotto con il jingle assolve alla funzione di rafforzamento del ricordo. Il pubblico a cui può rivolgersi è selezionato e, con esso, mira ad instaurare un rapporto amicale.

TV E PUBBLICITA’ La pubblicità televisiva permette di sfruttare tutti i vantaggi possibili dati dalla combinazione di visivo e sonoro, elementi legati alla natura del mezzo. A ciò si unisce la tendenza alla spettacolarizzazione tipica di tutti i contenuti televisivi nonché la loro fruizione in momenti di relax quando i livelli di guardia si abbassano.

TV E PUBBLICITA’ Da ciò si può far dipendere l’innegabile efficacia della pubblicità televisiva quella cioè di provocare un fortissimo coinvolgimento emotivo nell’audience. A ciò si uniscono la ripetizione dello spot e la possibilità di segmentazione del pubblico.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ Con la nascita e la diffusione di Internet si è aperta la possibilità di instaurare un rapporto di tipo diretto con gli utenti. La rete rappresenta un potentissimo canale relazionale diretto e bidirezionale “azienda – consumatore”, smontando quei modelli semplicistici che vedono l’audience come semplice ricevente passivo del messaggio.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ I siti commerciali devono essere vivaci e dinamici, sempre pronti ad adattarsi ai suggerimenti provenienti dal feedback con gli utenti.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ Le principali regole cui deve far riferimento la costruzione di un sito commerciale sono: La personalizzazione del rapporto La e-mail è uno strumento cardine su cui basare il rapporto azienda-cliente poiché è caratterizzata dalla immediatezza tra emissione e ricezione, dalla possibilità di aggiungere degli allegati, dalla gratuità.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ Consente, inoltre, di dare adeguata risposta a tutti i messaggi e favorisce la creazione di un rapporto personale e di fiducia con il cliente.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ Dimensione ludica e ricreativa: struttura e linguaggi In rete ha grande rilevanza tutto ciò che riguarda l’intrattenimento poiché, a differenza degli altri media, qui è l’utente che, attraverso la navigazione, sceglie la pagine da consultare.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ La dimensione pubblicitaria: il banner Banner è una formula abbreviata che sta per “banner advertisement” ed indica piccole immagini grafiche, fotografiche o semplici rettangoli orizzontali che, inserite in posizioni strategiche, costituiscono i link diretti ai servizi e/o prodotti che pubblicizzano. I banner hanno lo scopo di indurre all’azione. Spesso il banner viene pagato, dagli inserzionisti, in base al numero di volte che viene cliccato. Deve avere grande visibilità.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ Viral Marketing Un ambiente virtuale consente di sviluppare il famoso fenomeno del passaparola che, in termini tecnici, si chiama viral marketing e che permette di utilizzare tutti gli spazi aggregativi come newsgroup, newsletter, chat, forum.

INTERNET E LA PUBBLICITA’ Attraverso l’effetto “palla di neve” generato da questa procedura, si tendono ad aggirare i canali comunicativi istituzionali tradizionali poiché molto costosi. Una ben fatta compagna di questo tipo assicura notorietà e credibilità a costo zero o quasi.