LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
STAMPA E PUBBLICITA’ La stampa quotidiana, in virtù della sua natura informativa, è considerato il medium più autorevole. Si avvale di una comunicazione più ragionata. Il tempo di fruizione relativamente lungo che il lettore può dedicare all’annuncio consente una comunicazione esauriente e dettagliata la cui assimilazione è favorita dall’esclusività dell’azione.
MANIFESTO E PUBBLICITA’ Il punto di forza del manifesto risiede nella sua “visibilità” favorita dalle grandi dimensioni e da una presenza frequente sul territorio. Sebbene sia impossibile non rivolgergli lo sguardo, seppure per un attimo, il manifesto mantiene una certa discrezione, soprattutto se confrontato con mezzi invadenti come la Tv o la Radio. I limiti maggiori sono legati alla natura del mezzo e sono: la velocità di visione e l’impossibilità di selezione del target di riferimento.
RADIO E PUBBLICITA’ La radio, in conformità a quella che è la sua natura, non consente la visualizzazione del prodotto reclamizzato e, per ovviare a ciò, ha puntato tutto sull’elemento sonoro. L’abbinamento del prodotto con il jingle assolve alla funzione di rafforzamento del ricordo. Il pubblico a cui può rivolgersi è selezionato e, con esso, mira ad instaurare un rapporto amicale.
TV E PUBBLICITA’ La pubblicità televisiva permette di sfruttare tutti i vantaggi possibili dati dalla combinazione di visivo e sonoro, elementi legati alla natura del mezzo. A ciò si unisce la tendenza alla spettacolarizzazione tipica di tutti i contenuti televisivi nonché la loro fruizione in momenti di relax quando i livelli di guardia si abbassano.
TV E PUBBLICITA’ Da ciò si può far dipendere l’innegabile efficacia della pubblicità televisiva quella cioè di provocare un fortissimo coinvolgimento emotivo nell’audience. A ciò si uniscono la ripetizione dello spot e la possibilità di segmentazione del pubblico.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ Con la nascita e la diffusione di Internet si è aperta la possibilità di instaurare un rapporto di tipo diretto con gli utenti. La rete rappresenta un potentissimo canale relazionale diretto e bidirezionale “azienda – consumatore”, smontando quei modelli semplicistici che vedono l’audience come semplice ricevente passivo del messaggio.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ I siti commerciali devono essere vivaci e dinamici, sempre pronti ad adattarsi ai suggerimenti provenienti dal feedback con gli utenti.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ Le principali regole cui deve far riferimento la costruzione di un sito commerciale sono: La personalizzazione del rapporto La e-mail è uno strumento cardine su cui basare il rapporto azienda-cliente poiché è caratterizzata dalla immediatezza tra emissione e ricezione, dalla possibilità di aggiungere degli allegati, dalla gratuità.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ Consente, inoltre, di dare adeguata risposta a tutti i messaggi e favorisce la creazione di un rapporto personale e di fiducia con il cliente.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ Dimensione ludica e ricreativa: struttura e linguaggi In rete ha grande rilevanza tutto ciò che riguarda l’intrattenimento poiché, a differenza degli altri media, qui è l’utente che, attraverso la navigazione, sceglie la pagine da consultare.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ La dimensione pubblicitaria: il banner Banner è una formula abbreviata che sta per “banner advertisement” ed indica piccole immagini grafiche, fotografiche o semplici rettangoli orizzontali che, inserite in posizioni strategiche, costituiscono i link diretti ai servizi e/o prodotti che pubblicizzano. I banner hanno lo scopo di indurre all’azione. Spesso il banner viene pagato, dagli inserzionisti, in base al numero di volte che viene cliccato. Deve avere grande visibilità.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ Viral Marketing Un ambiente virtuale consente di sviluppare il famoso fenomeno del passaparola che, in termini tecnici, si chiama viral marketing e che permette di utilizzare tutti gli spazi aggregativi come newsgroup, newsletter, chat, forum.
INTERNET E LA PUBBLICITA’ Attraverso l’effetto “palla di neve” generato da questa procedura, si tendono ad aggirare i canali comunicativi istituzionali tradizionali poiché molto costosi. Una ben fatta compagna di questo tipo assicura notorietà e credibilità a costo zero o quasi.