DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

Programmazione Didattica
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Culture e formati della televisione e della radio Lezione del 13 ottobre 2010 Come si riprendono le news; le foto di un percorso storico.
LIM lavagna interattiva multimediale
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
presentata da Paola Diora
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Il cellulare!. IPHONE 4 Tutte le persone si divertono col magnifico iphone mentre degli esperti hanno inventato il magnifico iphone 4 un grande telefono.
Cosa pensiamo della televisione noi oggi
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Il cellulare!. IPHONE 4 Tutte le persone si divertono col magnifico iphone mentre degli esperti hanno inventato il magnifico iphone 4 un grande telefono.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Prof. Cosimo Forestieri
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Educazione e Mass –media
Realtà Aumentata: nuove tecnologie
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
AppHotels.
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
I giovani e il loro cellulare. Secondo corso… Cè piu dei 70% degli alunni del secondo corso que hanno un telefonino! Solo 27% degli alunni non hanno un.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Social network e facebook.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Realtà aumentata.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
La fotografia dall’analogico al digitale
“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Adele Silingardi Classe D_6
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Dalle parole inglesi Sex (sesso) e texting (inviare SMS) nasce il Sexting: la moda di inviare messaggini più o meno espliciti a sfondo seduttivo sessuale,
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE Edoardo Nicoletti 05/2010

Dall’album a YouTube La storia dell’uso dei mezzi privati per la realizzazione di documentazioni fotografiche prima e in movimento poi ha circa cento anni. In ogni famiglia un album raccoglieva i ricordi delle generazioni che si susseguivano. DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Dall’album a YouTube Dagli anni ‘50 del secolo scorso fanno la loro comparsa in casa le cineprese. Parenti e amici si raccolgono in salotto per vedere proiettati i “filmini”. DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Dall’album a YouTube Negli anni ‘80 la ripresa e la proiezione diventano elettroniche, videocamere, videoregistratori e videocassette invadono le case. DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Dall’album a YouTube Per oltre un secolo realizzare immagini per scopi personali ha richiesto “premeditazione”. Acquisto di apparecchi, pellicole e videocassette. Acquisizione di abilità specifiche per l’utilizzazione e la manutenzione delle attrezzature. Riunione degli spettatori in un luogo unico per la visione. DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Dall’album a YouTube Oggi fotografie e video si realizzano spesso con il telefono cellulare. Un apparecchio onnipresente e utilizzato continuamente per gli scopi più diversi. Si memorizzano e cancellano liberamente senza il vincolo della pellicola o del videotape. Ma le immagini realizzate con il telefonino hanno la stessa importanza, sono “premeditate”? DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Dall’album a YouTube Le fotografie e i video realizzati vengono spesso diffusi istantanemente e universalmente su Internet. Ma chi li guarda è in grado di “decodificarli” secondo le intenzioni di chi li ha realizzati? DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Anarchia della comunicazione audiovisiva Non solo dunque, grazie ai moderni strumenti digitali, le immagini vengono realizzate in maniera “casuale”, ma anche la loro diffusione e fruizione risulta spesso decontestualizzata e quindi inefficace. DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com

Per una efficace comunicazione audiovisiva È dunque necessario riappropriarsi della “premeditazione” nella realizzazione e diffusione di immagini. Solo la conoscenza e l’applicazione di alcune regole condivise può trasformare l’anarchia determinata dalla potenza e libera disponibilità delle tecnologie digitali in una positiva democratizzazione della produzione audiovisiva. DEMOCRAZIA DIGITALE O ANARCHIA DELLA COMUNICAZIONE - Eido Lab srl - www.eidolab.com