Ciampino www.pdciampino.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Venerdì 20 aprile 2007 Elezioni consiglio di amministrazione agenzia segretari comunali e provinciali.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Perché è importante votare?
17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Forme di Stato e di governo
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Assemblea costituente
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Le elezioni.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
Gli organi collegiali di Istituto
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
PLS ‘Pascal’, docente: Barozzi
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
Diritto Stato, servizi, imprese.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Ciampino www.pdciampino.it

del Partito Democratico a Ciampino e nella Provincia di Roma Regolamento per la nascita del Partito Democratico a Ciampino e nella Provincia di Roma www.pdciampino.it

Il 14 ottobre 2007 Il PD è nato in tutta Italia con le ELEZIONI PRIMARIE www.pdcampino.it

nei comuni della Provincia di Roma Nei mesi di DICEMBRE e GENNAIO nasce il PD nei comuni della Provincia di Roma www.pdcampino.it

Nei Comuni di tutta Italia si costituiranno i CIRCOLI TERRITORIALI (nome provvisorio, quello definitivo lo stabilirà lo statuto) www.pdcampino.it

delle primarie si costituisce l’U.T.A.C. In ogni collegio delle primarie si costituisce l’U.T.A.C. (Ufficio Tecnico Amministrativo del Collegio) Costituito da GLI ELETTI DEL COLLEGIO ALLE ASSEMBLEE NAZIONALE E REGIONALE www.pdcampino.it

A Ciampino viene istituito un SOTTO COLLEGIO, così come a FIUMICINO I collegi sono gli stessi delle PRIMARIE del 14 OTTOBRE ad eccezione dei comuni di CIAMPINO e FIUMICINO A Ciampino viene istituito un SOTTO COLLEGIO, così come a FIUMICINO www.pdcampino.it

Nella Provincia viene istituita la COMMISSIONE COSTITUENTE DI GARANZIA del PD Provincia di Roma www.pdcampino.it

La COMMISSIONE COSTITUENTE DI GARANZIA Sovrintende alla costituzione materiale dei circoli territoriali e delle unioni comunali www.pdcampino.it

Entro MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE il Coordinatore Provinciale definisce l’ubicazione e le caratteristiche dei CIRCOLI, i loro confini ed i seggi elettorali di riferimenti www.pdcampino.it

In ogni comune si dovrà provvedere alla costituzione di un CIRCOLO. A Ciampino (40.000 abitanti) si potranno costituire DUE CIRCOLI www.pdcampino.it

dal 19 dicembre si potranno rilasciare i certificati di socio fondatore del PD www.pdcampino.it

Entro il 17 gennaio 2008 si riuniscono le assemblee di circolo dei fondatori del PD a Ciampino e nel resto della Provincia www.pdcampino.it

Entro il 17 gennaio 2008 i soci fondatori possono presentare le proprie candidature per il direttivo del circolo, per le unioni comunali e per l’assemblea provinciale www.pdcampino.it

il 27 gennaio 2008 dei direttivi dei circoli si svolgeranno le elezioni: dei direttivi dei circoli dei direttivi delle unioni comunali dei delegati all’assemblea provinciale www.pdcampino.it

il 27 gennaio 2008 Potranno votare tutti gli elettori che hanno ritirato il certificato, chi – avendone diritto – lo ritirerà il giorno stesso (versando la quota di 5 o 2 euro) e chi abbia compiuto 16 anni tra il 15/10/2006 ed il 27/01/2008 www.pdcampino.it

il 27 gennaio 2008 Il numero di DELEGATI ALL’ASSEMBLEA PROVINCIALE da eleggere a Ciampino è pari a quattro www.pdcampino.it

il 27 gennaio 2008 Il numero di MEMBRI DEL DIRETTIVO DI CIRCOLO da eleggere a Ciampino è pari a trenta www.pdcampino.it

il 27 gennaio 2008 Il numero di MEMBRI DEL DIRETTIVO DI UNIONE COMUNALE da eleggere a Ciampino è pari a trenta www.pdcampino.it

Gli eletti delle primarie del 14 ottobre di Ciampino (Angela Casaregola, Antonio Rugghia, Walter Enrico Perandini, Emanuela Colella ed Emanuela Gentile) sono MEMBRI DI DIRITTO dei circoli e delle unioni comunali www.pdcampino.it

Gli UTAC e la COMMISSIONE COSTITUENTE: raccolgono le candidature ai vari organismi dirigenti le organizzano in ordine alfabetico in liste di donne e di uomini garantiscono nel collegio una euguale ed equa pubblicazione prima e durante il giorno del voto www.pdcampino.it

il 27 gennaio 2008 DUE PREFERENZE Ogni elettore può esprimere, Per ognuna delle votazioni DUE PREFERENZE Rispettando le differenze di genere www.pdcampino.it