Ministero della Pubblica Istruzione Unione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Area disciplinare: storia
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Clicca per continuare.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Ministero della Pubblica Istruzione
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
La Lavagna Interattiva Multimediale
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Azione E2c “Ibla populi” – Dal latte al formaggio
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Con il computer si impara meglio!
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
TIC your school Progetto regionale in rete
Unita' di apprendimento
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

web blog: http://paternoterzocircolo.wordpress.com/pon-2009/ Ministero della Pubblica Istruzione Unione Europea Dipartimento per la programmazione P.O.N. - Fondo Sociale Europeo Direzione Generale per gli affari Internazionali - Ufficio IV P.O.N. - Fondo Europeo Sviluppo Regionale   Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro 3° CIRCOLO DIDATTICO PATERNO' Via P.Lupo,131 – 95047 Paternò –  095/841296  095/841196  ctee06900d@istruzione.it Codice Meccanografico: CTEE06900D - Codice Fiscale: 80012280873 Programma Operativo Nazionale – Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Convergenza" - 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010 "Competenze per lo Sviluppo Cod. naz. prog.: Codice : B – 1 – FSE – 2009 – 980 Titolo del Progetto: « L’ABC delle scienze 1 » Cod. naz. prog.: Codice : B – 4 – FSE – 2009 - 886 Titolo del Progetto: « A scuola di Teatro 1 » Cod. naz. prog.: Codice : C – 1 – FSE – 2009 - 3379 Titolo del Progetto: « Noi piccoli scienziati 1 » Cod. naz. prog.: Codice : D – 1 – FSE – 2009 - 1193 Titolo del Progetto: « Competenze digitali di base » Cod. naz. prog.: Codice F – 1 – FSE – 2009 - 1413 Titoli del Progetto: Moduli Alunni: «Creativa - mente» « Io e il PC » « Ambiente, salute e natura 2 » Modulo Formazione Genitori: « Crescere insieme » Sede dei Corsi : PATERNO’3° CIRCOLO Via Pietro Lupo n° 131 - 95047 Paternò (CT) web blog : http://paternoterzocircolo.splinder.com/ web blog: http://paternoterzocircolo.wordpress.com/pon-2009/

3° Circolo Didattico PATERNO’ PROGETTO DI INFORMATICA IO E IL PC

Compito della scuola è quello di dotare gli alunni degli strumenti concettuali e delle capacità tecniche per rapportarsi ai nuovi saperi e per apprendere in modo autonomo il computer ausilio compensativo per bambini con disturbi specifici di apprendimento quali la dislessia strumento particolarmente motivante e stimolante anche per i bambini meno affascinati dall’ambiente scuola

Finalità Avvicinare i bambini all’uso delle nuove tecnologie nel pieno rispetto della personalità infantile e dei suoi bisogni. Promuovere l’opportunità, per i bambini, di conoscere le tecnologie informatiche e apprezzarne l’uso in modo critico. Utilizzare alcuni software didattici al fine di approfondire, migliorare le conoscenze e di favorire percorsi di apprendimento personalizzati. Potenziare le capacità di comunicazione. Offrire strumenti per stimolare la creatività. Favorire la partecipazione attiva degli alunni alla realizzazione di un progetto. Socializzare. Sviluppare la collaborazione e la cooperazione per risolvere problemi e per raggiungere un obiettivo comune. Stimolare e potenziare alcuni prerequisiti fondamentali quali: attenzione, memoria, concentrazione, percezione, discriminazione, intuizione, logica. Utilizzare la videoscrittura per ideare, elaborare e valorizzare un testo. Utilizzare software specifici per il recupero di bambini con problemi di apprendimento.

Conoscenze e abilità da acquisire Concetti di base della Tecnologia dell’informazione Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Ricerca multimediale

Acquisire una conoscenza di base della struttura e del funzionamento del Personal Computer : Comprendere a livello di base cos’è l’hardware, il software. Conoscere le principali componenti di un personal computer: CPU, Hard Disk, i più comuni dispositivi di input e di output. Conoscere i supporti di memoria removibili.

Acquisire la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo: Procedure per avviare, spegnere e riavviare il computer. Riconoscere le principali icone: cartelle, file, cestino, ecc. Riconoscere le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento. Sapere ridurre, ampliare, chiudere una finestra di applicazione. Capire il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle. Creare una cartella sul desktop.

Aprire un programma di elaborazione testi. Essere in grado di creare, formattare, rifinire e stampare un documento, gestire immagini e tabelle: Aprire un programma di elaborazione testi. Creare un nuovo documento e salvarlo. Chiudere il documento. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Usare lo zoom. Usare le funzioni “Copia”e “Incolla” per duplicare immagini all’interno di un documento. Cancellare immagini. Usare le funzioni “Copia”e “Incolla” per duplicare un testo all’interno di un documento. Cancellare un testo. Cambiare il font e le dimensioni del carattere. Usare corsivo, grassetto e sottolineatura. Colorare un testo. Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo. Utilizzare la barra del disegno. Inserire WordArt e Clipart. Visualizzare l’anteprima di un documento. Usare le opzioni di base della stampa. Stampare un documento da una stampante predefinita.

Ricercare materiale didattico in Internet. Sapere che cos’è Internet scoprendo potenzialità e rischi. Accedere a Internet. Saper realizzare una semplice ricerca su Internet.

Obiettivi trasversali Consolidare le competenze linguistiche orali e scritte. Consolidare le competenze linguistiche produttive orali e scritte. Sviluppare e consolidare abilità logiche Consolidare e sviluppare le abilità psicomotorie e percettive. Consolidare e sviluppare le abilità sociali e comunicative. Obiettivi trasversali

attività contenuti Semplici testi di vario tipo Videoscrittura di parole,di frasi, di brevi testi collettivi. Giochi d‘ortografia, di discriminazione fonetica, di riordinamento della frase, di classificazione delle parole, di completamento di parole e di frasi, di anagrammi. Sillabe, parole e frasi attività contenuti Convenzioni ortografiche Articoli, nomi, aggettivi

di memorizzazione della posizione, Numeri, carte, puzzle, percorsi, videogiochi di abilità e di strategia; riconoscimento, classificazione, ricostruzione di alcune forme geometriche Esercizi di calcolo, di enumerazione, di successione, di ordinamento, di memorizzazione della posizione, di ricomposizione di forme geometriche. attività contenuti

Contenuti Coordinazione oculo-manuale, motricità fine, lateralizzazione. Attività Giochi di abilità per l'uso del mouse e della tastiera, di ricostruzione dello schema corporeo, labirinti, memory.

Contenuti Collaborazione ed aiuto reciproco Giochi multiplayers; videoscrittura, grafica a coppie. Attività

Attività Gioco del memory, del labirinto. Giochi ed esercizi atti a sviluppare la coordinazione oculo-manuale. Composizione di un disegno. Inserimento di floppy disk/cd-rom nei dispositivi dedicati. Estrazione corretta di floppy disk/cd-rom. Esercizi di videoscrittura di sillabe e di parole nel formato minuscolo e maiuscolo. Esercizi di associazione immagine-tasto alfanumerico. Accesso ai supporti per leggerne i dati tramite icone del desktop. Ascolto di cd audio e/o video. Esercizi di associazione immagine-tasto alfanumerico. Scrittura di parole e frasi per realizzare biglietti di auguri, semplici messaggi, lettere, filastrocche, brevi testi collettivi, libretti. Conversazione di gruppo, domande-stimolo, osservazione diretta, costruzione di etichette da apporre sulle parti identificate della macchina. Produzione di immagini digitali utilizzando linee,forme, colori, i pennelli, secchiello di riempimento. Attività spegnimento corretto Accensione e del computer. Avvio di un word processor tramite icona desktop, produzione scritta di frasi, parole, brevi testi, chiusura del programma.

Le attività di laboratorio saranno precedute da brevi lezioni teoriche. Le procedure di avvio del computer, di apertura dei programmi, ecc…, verranno prima illustrate al gruppo, poi ripetute oralmente e, infine, sperimentate direttamente sul PC. Nell’insegnamento verrà privilegiato l’approccio operativo attraverso l’uso guidato della macchina, collegando gradatamente all’attività pratica l’introduzione di semplici conoscenze teoriche. L’uso dei mezzi multimediali favorirà processi di socializzazione quali il parlarsi, conoscersi, incontrarsi, stare insieme in modo da stimolare le potenzialità inespresse di ciascuno. Attraverso le conversazioni, i bambini che sanno già utilizzare il computer, spiegheranno agli altri ciò che hanno già appreso attuando così forme di mutuo insegnamento. Metodologia

Verifica e valutazione La verifica verrà effettuata in itinere attraverso: Prove periodiche. Prove simultanee. Osservazione del comportamento degli alunni durante le stesse attività didattiche. Valutazione delle esperienze svolte. Ci sarà, infine, un monitoraggio degli atteggiamenti dei bambini nei confronti dei mezzi informatici e dei loro apprendimenti sulla base delle abilità minime acquisite. Verifica e valutazione

Organizzazione Le attività di informatica verranno realizzate utilizzando due ore settimanali di compresenza fra l’insegnante di matematica e l’insegnante di lingua italiana. Di norma la classe verrà divisa in due gruppi, ciascuno dei quali costituito da 13 alunni, in modo che sia possibile disporre un solo alunno in ogni postazione del laboratorio, altre volte si potrà lavorare in coppie con gli alunni più esperti che svolgono funzione di tutor. Durante le due ore i gruppi si alterneranno di modo che ciascun gruppo effettuerà, nel corso dell’anno scolastico, 33 ore.

Alunni delle classi quarte del “Terzo Circolo Didattico Paternò” Destinatari

Responsabili del progetto Esperto esterno: Ing. Davide Marano Tutor: Giusi Attinà Maria Barbara Caponnetto Responsabili del progetto