IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
L’UNIONE EUROPEA.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Unione Europea.
Unione Europea.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’Unione europea.
LA COSTITUZIONE EUROPEA
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Salve. Benvenuti in Europa
Perche' l'Unione Bancaria e' essenziale alla ripresa economica?
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Costituzione Europea.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
L'Unione Europea.
27 Ottobre 2012 LUnione Europea. Origini e Sviluppi VERSO UNAUTENTICA UNIONE ECONOMICA E MONETARIA Marco Lombardo Dottore di ricerca in Diritto dellUnione.
Cronologia della dittatura finanziaria
Trattati Europei, vincoli fiscali, moneta unica e crescita
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre Tendenze di finanza pubblica alla vigilia della manovra di bilancio Presentazione.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Europa, organismi sovranazionali
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Bilancio comunitario Diritto dell’Unione europea.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
La governance economica 1.Titolo VIII TFUE (artt ) 2.Trattato MES (2012) 3.Fiscal Compact (2012)
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13

Indice Saltata la riforma dei Trattati a 27. Si procede In pillole Fino a 200 mld di risorse aggiuntive a Fmi Accordo su nuovo patto bilancio Bce agirà per conto Efsf Accelerazione su Esm a luglio

Saltata la riforma dei Trattati a 27 Si procede E saltata la riforma dei Trattati a 27. A bloccare la soluzione a 27, richiesta a gran voce dalla Germania e promossa in questi mesi dalle autorità comunitarie, è stato il primo ministro inglese David Cameron, che ha richiesto, quale condizione per dare il suo benestare, un protocollo per esonerare la Gran Bretagna dai regolamenti sui servizi finanziari. Condizione definita «inaccettabile» dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Il risultato è che i 17 Paesi della zona euro hanno deciso di rafforzare la loro integrazione assieme ad altri sei Stati membri dell'Unione disposti a seguire questa strada, escluse Repubblica Ceca e Svezia che non hanno ancora un mandato a partecipare, abbandonando al loro destino chi è contrario, Gran Bretagna e Ungheria 3

In pillole (1/2) I 23 recepiranno la stretta di bilancio nelle rispettive costituzioni Faranno partire - anticipandolo - il fondo permanente salva-stati (Esm) a luglio 2012, con il coinvolgimento della Bce nella gestione operativa (ma non diventerà una banca) Rifinanzieranno per 200 miliardi di euro l'Fmi Adotteranno sanzioni automatiche Lasceranno fuori i privati dalle ristrutturazioni del debito La leva dell'Efsf (Fondo Europeo di stabilità finanziaria) sarà rapidamente resa operativa 4

In pillole (2/2) Per il lungo periodo, è stato raggiunto un accordo su un nuovo patto di bilancio per l'eurozona: maggiore automatismo delle sanzioni l'introduzione in Costituzione della norma sul pareggio di bilancio la presentazione alla Commissione da parte degli Stati membri delle bozze di bilancio 5

Fino a 200 mld di risorse aggiuntive a Fmi Fino a 200 mld di risorse aggiuntive a Fmi: "Gli stati membri dell'eurozona e altri considereranno, e confermeranno entro 10 giorni, la fornitura di risorse ulteriori per il Fmi fino a 200 miliardi di euro (270 miliardi di dollari), nella forma di prestiti bilaterali, per assicurare che il Fmi abbia risorse adeguate per affrontare la crisi". E' quanto si legge nelle conclusioni della prima sessione di lavoro del vertice Ue. Inoltre i leader Ue "guardano a contributi paralleli da parte della comunità internazionale". Conclusioni della prima sessione di lavoro del vertice Ue 6

Accordo su nuovo patto bilancio Accordo su nuovo patto bilancio: "Pienamente determinati a superare insieme le attuali difficoltà, abbiamo concordato oggi un nuovo 'patto di bilancio' e su un coordinamento significativamente più forte delle politiche economiche nelle aree di comune interesse". Infatti, si legge ancora, "la stabilità e l'integrità dell'Unione economica e monetaria e dell'Unione europea nel suo insieme richiede la rapida e vigorosa messa in atto delle misure già concordate così come ulteriori passi avanti qualitativi verso una genuina 'unione di stabilita' fiscale' nell'eurozona« Conclusioni della prima sessione di lavoro del vertice Ue 7

Bce agirà per conto Efsf Bce agirà per conto Efsf: La Bce agirà per conto del fondo salvastati temporaneo. E' quanto si afferma nelle conclusioni della prima sessione di lavoro del vertice Ue, dove si sottolinea che i leader Ue "accolgono con favore la disponibilità della Bce a operare in qualità di agente per l'Efsf nelle sue operazioni di mercato". Nel frattempo, l'effetto leva dell'Efsf sarà messo in atto "rapidamente" secondo le due opzioni decise dall'Eurogruppo del 29 novembre. Conclusioni della prima sessione di lavoro del vertice Ue 8

Accelerazione su Esm a luglio 2012 Accelerazione su Esm a luglio 2012: "Concordiamo sull'accelerazione dell'entrata in vigore del Trattato dello European Stability Mechanism (Esm)" che "entrerà in vigore appena gli stati membri che rappresentano il 90% degli impegni di capitale lo avranno ratificato". "L'obiettivo comune è che l'Esm entri in vigore nel luglio 2012", si legge ancora. E "per assicurare che l'Esm sia in grado di prendere tutte le decisioni necessarie in tutte le circostanze, le regole di voto dell'Esm saranno modificate per includere una procedura di emergenza". Questa consiste nel "sostituire la regola dell'accordo reciproco con quella di una maggioranza qualificata all'85% nel caso in cui la Commissione Ue e la Bce concludano che sia necessaria una decisione urgente relativa all'assitenza finanziaria in caso di minaccia alla sostenibilità finanziaria ed economica dell'eurozona". Conclusioni della prima sessione di lavoro del vertice Ue 9